Obiettivi e prospettive

Orientata alla sostenibilità, innovativa e in continuo dialogo con i suoi Stakeholder: negli anni a venire la Migros terrà fede al suo modello commerciale di successo ampliando il suo impegno societario sull'intero gruppo aziendale.

Nel rispetto della visione «Migros - vivere meglio ogni giorno»  anche in futuro Migros darà il massimo per essere considerata da clienti, collaboratori e dalla società come quell'impresa che migliora la qualità della vita.

La base per lo sviluppo sostenibile del Gruppo Migros è costituita dall'attività cooperativistica, dal radicamento regionale e da valori come il buonsenso, la solidarietà e la civiltà. L'utile è reinvestito in gran parte nell'azienda, per il migliore rapporto prezzo-prestazione.

Secondo la filosofia del fondatore Migros, Gottlieb Duttweiler l'azienda percepisce la sua responsabilità sociale investendo parte del fatturato in progetti culturali e sociali e facendo partecipare in questo modo una larga fascia di pubblico alle formulazioni di domande della società.

Per integrare l'attuale Percento culturale Migros, la Migros ha deciso di impegnare in futuro ulteriori CHF 10 milioni a favore di progetti di utilità comune ampliando così il suo impegno in ambito culturale, sociale, ambientale e politico all'intero gruppo aziendale. Grazie al contributo pari al 10% dei dividendi ordinari delle aziende dei settori commerciali strategici commercio, servizi finanziari e viaggi sarà possibile realizzare in futuro nuovi progetti negli ambiti economia, cultura, sostenibilità e sport. In questo modo il Gruppo Migros percepisce pienamente la sua responsabilità sociale.

Dopo essere stata premiata nel 2011 con il rinomato Energy Globe Award, la Migros dà il massimo per mantenere la sua posizione di leader in ambito di protezione dell'ambiente e del clima e offrire alla sua clientela anche in seguito prodotti sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale.
 
Nonostante le condizioni economiche inasprite, l'azienda si attiene agli obiettivi chiave strategici: la posizione di leadership nel mercato svizzero del commercio al dettaglio, un'aumentata crescita all'estero dovuta a una crescita organica, ad alleanze o  arrotondamenti strategici e la crescita caratterizzata dal profitto.

Nell'attività operativa il Gruppo Migros punta su innovazioni nella gamma di prodotti nel settore online. Lo sviluppo dinamico dell'e-commerce e lo shopping con smartphone sempre più diffuso rendono il canale online, unito ai canali di vendita e comunicazione esistenti, un fattore strategico per Migros.

Gli investimenti nell'ampliamento dell'infrastruttura continuano a rafforzare la presenza locale delle aziende e dei negozi Migros. Non per ultimo l'azienda si impegna in questo modo ad assicurare a lungo termine posti di lavoro in Svizzera e all'estero.

Anche sotto la pressione esercitata da hard discount, debolezza dell'euro e turismo degli acquisti, Migros si impegna a favore di una politica aziendale sostenibile che coniuga successo economico e responsabilità sociale ed ambientale - per il bene di tutti gli stakeholder.