Nel 1887 i fratelli Robert e Max Frey fondarono l’azienda che porta il loro nome, la Chocolat Frey. Con una quota di mercato del 39%, l’antica azienda di Aarau è oggi leader nel settore cioccolatiero svizzero e, in virtù di questa posizione, intende rafforzare la sua presenza anche sul mercato estero. L’obiettivo dell’azienda del gruppo M-Industria è portare il giro d’affari legato alle esportazioni a oltre il 50% del fatturato complessivo.
Le imprese della Migros Mibelle SA, Mifa SA e Mibelle Ltd., aziende produttrici del settore dell'M-Industria, da oggi si presentano con il nuovo marchio comune di Mibelle Group. Con questa nuova formazione, le tre imprese uniscono le loro forze e si collocano al terzo posto sul mercato europeo dei marchi propri per il settore del Personal Care e Home Care.
Per dimostrare il proprio impegno per l’ambiente, la società, la salute e per promuovere un consumo più sostenibile, la Migros lancia la strategia di comunicazione «Generazione M». Con promesse concrete si impegna per regalare ai giovani d’oggi un futuro migliore. La campagna è partita con circa 30 promesse, alle quali se ne aggiungeranno altre nel corso dell’anno.
Durante l’Assemblea dei delegati della Federazione delle Cooperative Migros (FCM), l’avvocato ticinese Andrea Broggini è stato eletto alla carica di presidente dell’Amministrazione della FCM. Broggini sostituisce Claude Hauser, che ha annunciato il suo ritiro per motivi d’età. Fabrice Zumbrunnen diventa responsabile del dipartimento Risorse umane, affari culturali e tempo libero. L’incarico durerà dal 1.7.2012 al 30.6.2015.
La Migros aumenta la sua partecipazione nella Cash+Carry Angehrn (CCA) a partire dal 1.7.12 e passa dal 30% (2006) all’80%, ottenendo così la quota maggioritaria dell’azienda che si occupa di servizi cash and carry per ristoranti, ospedali e case di cura, mense aziendali, negozi di paese e di quartiere. Il fatturato del mercato all’ingrosso registra così una decisa impennata.
Diverse campagne pubblicitarie per Micasa, Terra Chips e Nanomania ottengono il premio «Swiss Effie Award». Questo riconoscimento, creato oltre quarant’anni fa negli Stati Uniti, viene assegnato in numerosi paesi. È sinonimo di efficacia ed efficienza e misura il successo di una campagna in base a parametri come la definizione dell’obiettivo, il grado di notorietà, la quota di mercato e il volume delle vendite.
In occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della morte di Gottlieb Duttweiler, è stato inaugurato a Rüschlikon l’Oranger Garten e il suo padiglione. All’interno di questo edificio di grande interesse architettonico, situato nelle immediate vicinanze del Park im Grüene, la Migros rende accessibili al pubblico molti tesori storici del proprio archivio audiovisivo attraverso le tecnologie interattive più moderne.
La Migros acquisisce una quota del 30% nella digitec / Galaxus SA e rafforza così il suo primato nel commercio online. digitec.ch, il più grande negozio online di tecnologia informatica, elettronica d’intrattenimento e telecomunicazione, e il megastore online galaxus.ch traggono vantaggio dal know-how di Migros nella vendita tradizionale, così come da migliori condizioni di acquisto.
A Zurigo apre Alnatura, il primo supermercato bio della città. Alnatura e la Cooperativa Migros Zurigo lanciano un nuovo concetto che aggiorna l’idea di mercato bio in Svizzera. I due partner condividono gli stessi principi aziendali: sostenibilità, iniziative culturali e l’esigenza di una ridefinizione in senso più umano dell’economia.
A Zurigo apre la prima stazione di servizio SOCAR con, al proprio interno, uno shop migrolino. Il gestore degli oltre 170 ex distributori Esso, ha firmato con migrolino un contratto di franchising per tutti e 55 i grandi negozi dei distributori gestiti direttamente. Migrolino ottiene la possibilità di ampliare ulteriormente il brand e la rete dei propri punti vendita in posizioni strategiche distribuite in tutta la Svizzera.
LeShop.ch ha aperto a Studen, presso Biel, il suo primo centro in Svizzera per il ritiro di acquisti di beni alimentari ordinati online. Nel suo primo giorno di attività, questo progetto pilota ha registrato più di 200 ordini. A due mesi dall’apertura i risultati superano di gran lunga le aspettative. Attualmente, più di 100 clienti si recano ogni giorno al centro LeShop.ch Drive per ritirare la merce ordinata.
A partire dal 1.1.13 la cooperativa Migros Zurigo acquisisce le aziende commerciali della tegut Gutberlet-Stiftung & Co. KG, catena tedesca che dispone di circa 290 filiali e oltre 5000 collaboratori. La GMZ si rafforza nel suo core business, con interessanti prospettive di crescita. La collaborazione si basa su una visione comune di temi come l’ecologia, l’economia, la sostenibilità e la società.
All’interno dello splendido Löwenbräukunst-Areal, il Museo Migros d’arte contemporanea inaugura le sue nuove sale, ampliate e migliorate, con la mostra personale dell’artista islandese Ragnar Kjartansson, che espone per la prima volta in Svizzera. Il museo dispone ora di due livelli: uno è destinato alla presentazione della collezione, l’altro alle mostre temporanee.
La Migros vince insieme al suo partner informatico Cantaluppi & Hug SA il rinomato «Swiss Logistics Award 2012» per il suo progetto «Pianificazione dei trasporti con la logica delle formiche» Questo software sofisticato consente una pianificazione dinamica e rispettosa dell’ambiente per gli itinerari dei camion che ogni giorno percorrono le strade svizzere per la Migros.
Highlight selezionati 2012
- » Nel 2012 Chocolat Frey festeggia il suo 125° anniversario
- » Mibelle Group è il nuovo marchio ombrello di Mibelle SA, Mifa SA e Mibelle Ltd.
- » Lancio del programma a favore dello sviluppo sostenibile Generazione M
- » Elezione di Andrea Broggini a presidente dell’Amministrazione
- » Aumento della partecipazione in Cash+Carry Angehrn all’80%
- » Swiss Effie Award per le pubblicità di Micasa, Terra Chips e Nanomania
- » Apertura dell’Oranger Garten e del padiglione multimediale
- » Migros acquista una partecipazione del 30% in digitec / Galaxus AG
- » Viene inaugurato il primo supermercato bio Alnatura a Zurigo
- » Prima stazione di servizio SOCAR con uno shop migrolino a Zurigo
- » Apertura del primo LeShop.ch Drive a Studen nei pressi di Biel
- » La Cooperativa Migros Zurigo acquisisce la catena di negozi tedesca tegut
- » Riapertura del Museo Migros d’arte contemporanea a Zurigo
- » Gli Shared Services ricevono il premio Swiss Logistics Award