Obiettivi e prospettive
Sostenibile, innovativa e animatrice di uno scambio permanente con i suoi stakeholder: negli anni a venire la Migros rimarrà fedele ai suoi principi operativi. Ed estenderà progressivamente il suo impegno sociale all’intero gruppo aziendale.
Seguendo l’ideale riassunto nel motto «Vivere meglio ogni giorno», in avvenire la Migros continuerà a dare il massimo per essere considerata da clienti, collaboratori e opinione pubblica come l’impresa che più di ogni altra migliora la qualità della vita.
Le basi del sano sviluppo del Gruppo Migros risiedono nel cooperativismo, nel radicamento regionale e in valori quali la passione per il proprio lavoro, apertura, desiderio di conoscere, interesse e senso di responsabilità.
Seguendo il pensiero di Gottlieb Duttweiler l'azienda si assume la sua responsabilità sociale destinando parte del fatturato a progetti culturali e sociali e coinvolgendo così una larga fascia della popolazione nelle tematiche della società civile.
A complemento delle attività del Percento culturale Migros, alimentato dal fatturato del commercio al dettaglio in cooperativa, il Gruppo Migros ha istituito il nuovo fondo di sostegno «Impegno Migros», con il quale consacra ulteriori risorse a favore di progetti nel campo della cultura, della sostenibilità, dell’economia e dello sport estendendo così il proprio impegno civile all’intero gruppo aziendale.
Con il programma «Generazione M», la Migros promette di adoperarsi a lungo termine per promuovere la tutela dell’ambiente e il consumo consapevole, agire in modo responsabile ed esemplare nei confronti dei collaboratori e della società e ampliare costantemente la propria offerta di prodotti sostenibili.
Anche in condizioni economiche difficili, l’impresa resta fedele ai propri principali obiettivi strategici: leadership sul mercato svizzero del commercio al dettaglio e ruolo trainante negli altri settori di attività, rafforzamento dell’espansione all’estero attraverso uno sviluppo organico delle attività, una crescita organica, alleanze o aggiustamenti strategici e una crescita produttiva.
La Migros intende compiere ogni possibile sforzo per continuare a offrire anche in futuro ai propri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo.
Sul piano operativo, il Gruppo Migros punta su innovazioni nella gamma dei prodotti e sulle attività online. Questo settore di attività, caratterizzato dal dinamico sviluppo nel settore del commercio elettronico e delle offerte cross channel, ha ormai assunto per la Migros importanza di fattore strategico.
Grazie agli investimenti operati nell'ampliamento dell'infrastruttura, la Migros ha ulteriormente rafforzato la propria rete di aziende e punti vendita inseriti nel tessuto locale. Con questo impegno la Migros contribuisce tra l’altro a difendere in modo duraturo i posti di lavoro del proprio personale in Svizzera e all'estero.