01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Sviluppo del personale e dei dirigenti

La Migros sostiene attivamente la formazione a vita dei propri collaboratori, e consente di ampliare le loro competenze specialistiche e sociali. Oltre alle opportunità di apprendimento, insegnamento e di crescita professionale, Migros mette a disposizione un’ampia offerta formativa e di perfezionamento.

Promozione della carriera

Collaboratori motivati e competenti sono, per un’azienda, il biglietto da visita migliore, nonché la base per il successo. Per questa ragione, Migros promuove lo sviluppo delle competenze dei propri collaboratori in maniera efficiente e mirata, mettendo a disposizione un’ampia offerta formativa e di perfezionamento a tutti i livelli, dalla formazione di base fino a quella dirigenziale, orientata alla carriera. Questa comprende misure di sviluppo interne ed esterne all’azienda, che spaziano dalla formazione specialistica, passando per l’insegnamento dei metodi manageriali fino allo sviluppo personale per diventare un dirigente competente.

La formazione professionale all’interno di Migros è orientata alle competenze ed è strutturata in diversi livelli per coprire le necessità di sviluppo riguardanti conoscenze specialistiche, dirigenziali e individuali. Inoltre, si focalizza sulle qualifiche chiave necessarie per i collaboratori e si assicura che queste siano all’altezza delle esigenze personali e aziendali. Le misure di formazione e perfezionamento vengono concordate individualmente, con il diretto superiore, durante i colloqui periodici relativi a gestione, sviluppo e remunerazione dei collaboratori (C-GSR).

Promozione dell’adeguatezza al mercato del lavoro

Lo sviluppo sistematico del personale, il perfezionamento professionale remunerato e il sostegno alla formazione personale tengono conto dell’obiettivo, nell’ambito della politica del personale, che punta ad aumentare l’adeguatezza dei collaboratori al mercato del lavoro. A tal fine vengono adottate misure mirate volte ad ampliare e approfondire le competenze dei collaboratori. Migros promuove, inoltre, l’acquisizione di diplomi certificati o riconosciuti a livello federale e, in maniera complementare ai corsi della Scuola Club Migros, sfrutta altresì l’offerta di partner esterni. Ai livelli aziendali superiori, il perfezionamento dei dirigenti senior e junior, presso rinomate business school e università, viene supportato attivamente.

Perfezionamento professionale

I collaboratori di Migros hanno diritto a un perfezionamento professionale remunerato, per far sì che svolgano nel miglior modo possibile la loro funzione e sviluppino le competenze necessarie a raggiungere tale scopo. Durante il periodo di formazione, l’azienda versa l’intero salario e, a seconda delle situazioni, se ne assume anche il costo.

Nel 2013, i collaboratori si sono avvalsi massicciamente delle opportunità di formazione: in totale sono state frequentate oltre 673’750 ore di formazione e perfezionamento remunerate. Di queste circa 571’900 ore riguardavano i collaboratori di base e ben 101’850 ore i quadri del Gruppo Migros. Inoltre, i collaboratori hanno partecipato a programmi di e-learning per circa 40’000 ore.

Nel 2013, le aziende del Gruppo Migros hanno investito circa CHF 40 milioni nel perfezionamento dei propri collaboratori (escludendo i salari pagati durante i corsi ed altri costi dovuti alle assenze).


Ore di formazione durante l’orario di lavoro nel 2013*

 Totale ore 2013Ore per persona
Collaboratori571’9007.5
Quadri101’85019.4
Totale673’7508.3


*Esclusa la formazione di tipo e-learning

Formazione privata

Migros sostiene i collaboratori che si dedicano allo sviluppo professionale nel tempo libero e partecipa ai costi per la frequentazione dei percorsi formativi e dei corsi della Scuola Club Migros, uno dei maggiori centri in Svizzera per dimensioni e importanza in merito all’offerta di corsi di formazione per adulti.