Reclutamento di apprendisti e gestione della qualità
La formazione del Gruppo Migros si pubblicizza attraverso lo slogan «New Talent – 3300 apprendistati volti al futuro». L’iniziativa si presenta con varie attività sui social media, sulla carta stampata, sulle piattaforme Internet e alle fiere di formazione.
Inoltre, vengono organizzate manifestazioni informative per gli studenti, ma anche per i loro genitori. Le informazioni sulle oltre 40 professioni diverse e le 34 aziende, nonché le rispettive persone di contatto, sono reperibili sul sito web Formazione professionale. Infine, sono presenti alcuni video relativi a diverse professioni, che mostrano una giornata tipo degli apprendisti all’interno del contesto di lavoro e di formazione. Il gruppo di formazione di Migros gestisce anche una fan page di Facebook sulla quale vengono pubblicati post inerenti alla formazione.
Ai sensi dell’articolo 8 della Legge sulla formazione professionale (LFPr), le aziende che si occupano della formazione di apprendisti sono tenute ad integrare la gestione della qualità nel percorso di formazione professionale. Il Gruppo Migros, ogni semestre, valuta la qualità dei suoi processi formativi. In questo modo, viene assicurata da una parte l’applicazione delle disposizioni di legge e dei criteri definiti internamente all’azienda, dall’altra si evidenziano aspetti dei processi che potrebbero essere ottimizzati.