Obiettivi e prospettive
Sostenibilità, innovazione e dialogo con i nostri stakeholder: negli anni a venire la Migros rimarrà fedele ai suoi principi operativi di successo. Ed estenderà progressivamente il suo impegno sociale all’intero gruppo aziendale.
Seguendo l’ideale riassunto nel motto «Vivere meglio ogni giorno», in avvenire la Migros continuerà a dare il massimo per essere considerata da clienti, collaboratori e opinione pubblica come la prima impresa di qualità della vita.
Le basi del sano sviluppo del Gruppo Migros risiedono negli ideali del cooperativismo, nel radicamento nazionale e regionale, ma anche nell’impegno ad agire dimostrando la passione per il proprio lavoro e in modo credibile, efficiente e responsabile nei confronti dei clienti.
Seguendo il pensiero del fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, l’azienda si assume non soltanto la propria responsabilità economica, ma anche quella sociale. L’azienda, infatti, destina parte del fatturato a progetti culturali e sociali, coinvolgendo così una larga fascia della popolazione nelle tematiche della società civile.
A complemento delle attività di Percento culturale Migros, alimentato dal fatturato del commercio al dettaglio della cooperativa, il Gruppo Migros ha istituito il nuovo fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros con il quale consacra ulteriori risorse a favore di progetti nel campo della cultura, della sostenibilità, dell’economia e dello sport, estendendo così il proprio impegno sociale all’intero gruppo aziendale.
Con il programma Generazione M, la Migros si impegna nel tempo a promuovere la tutela dell’ambiente, il consumo consapevole, e ad agire in modo responsabile ed esemplare nei confronti dei collaboratori e della società ampliando costantemente la propria offerta di prodotti e servizi sostenibili.
Anche in condizioni economiche difficili, l’impresa resta fedele ai propri principali obiettivi strategici: leadership sul mercato svizzero del commercio al dettaglio e ruolo trainante negli altri settori di attività, rafforzamento dell’espansione all’estero attraverso una crescita organica, alleanze o aggiustamenti strategici e una crescita produttiva.
La Migros intende compiere ogni possibile sforzo per continuare a offrire ai propri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo anche in futuro.
Sul piano operativo, il Gruppo Migros punta su innovazioni nella gamma dei prodotti e sulle attività online. Le allettanti offerte cross channel sono ormai diventate per la Migros un fattore strategico.
Grazie agli investimenti, operati nell’ampliamento dell’infrastruttura, la Migros ha ulteriormente rafforzato la propria rete di aziende e filiali inserite nel tessuto locale. Con questo impegno la Migros contribuisce, tra l’altro, a difendere in modo duraturo i posti di lavoro del proprio personale in Svizzera e all’estero.