A partire dal 1° gennaio 2018 Fabrice Zumbrunnen ha assunto il ruolo di CEO della Federazione delle cooperative Migros succedendo a Herbert Bolliger. Zumbrunnen è membro della Direzione generale della FCM dal 2012. Sempre all'inizio dell'anno, Sarah Kreienbühl ha assunto il ruolo di responsabile del dipartimento HR, comunicazione, cultura, tempo libero. In precedenza è stata membro dell'amministrazione di Sonova AG.
Migros ha lanciato la piattaforma di social shopping Amigos, un progetto pilota che consente ai clienti di Migros di fare la spesa gli uni per gli altri effettuando gli ordini tramite app. Con questa piattaforma, attualmente testata a Zurigo e Berna, Migros amplia la propria offerta di soluzioni per la spesa online introducendo un servizio innovativo che mette in primo piano l'aspetto sociale.
Oltre 50'000 collaboratori di 40 aziende del Gruppo Migros sono assoggettati al contratto collettivo di lavoro nazionale Migros. Con la firma del CCNL 2019-2022, che sostituisce il precedente contratto scaduto il 31 dicembre 2018, vengono riconfermate e mantenute le prestazioni esaustive e le conquiste ottenute con l'antecedente contratto. Il Gruppo Migros continua quindi a offrire condizioni di lavoro esemplari.
L'agenzia di rating indipendente ISS-oekom ha analizzato 151 imprese commerciali in tutto il mondo per valutare il loro impegno sociale ed ecologico. Migros ha ottenuto i risultati migliori nel proprio ramo e per questo è stata nominata commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo nel 2018.
Nell'ambito del progetto "Fast Forward" la Federazione delle cooperative Migros ha individuato più di 30 misure in grado di rendere più snelli ed efficienti i processi interni. La semplificazione dell'organizzazione e lo sfruttamento delle sinergie all'interno della FCM sono fondamentali per preparare Migros ad affrontare il futuro e per avviare progetti in questo senso.
Il Gruppo Medbase, di proprietà di Migros, ogni anno in Svizzera fornisce assistenza a 450'000 pazienti attraverso circa 1.8 milioni di consulti. Il Gruppo Medbase e la farmacia di vendita per corrispondenza Zur Rose hanno avviato una collaborazione strategica in base alla quale la farmacia fornirà in esclusiva i medicinali a tutti i centri Medbase. In questo modo sarà possibile unire nel modo migliore competenze mediche e farmaceutiche.
Per agevolare i clienti nella lettura delle etichette dei prodotti, Migros ha lanciato M-Check, un nuovo progetto per prodotti sostenibili, sui quali saranno ora presenti indicazioni nuove e uniformi sulle relative caratteristiche, sui metodi di coltivazione, sulla catena di fornitura o sull'imballaggio. In questo modo Migros, come primo commerciante al dettaglio in Svizzera, promuove la trasparenza nella giungla delle etichette.
Mibelle Group, gruppo appartenente a M-Industria, ha acquisito l'azienda Gowoonsesang Cosmetics Co., Ltd. con sede a Seoul. Gowoonsesang, con il marchio "Dr. G.", è specializzata in dermocosmesi e si inserisce perfettamente nella strategia di export internazionale di Mibelle Group e nella strategia per la salute del Gruppo Migros.
Migros lancia il musical "Supermarkt Ladies", uno spettacolo di musica e danza che sarà in tour con "Das Zelt" fino a giugno 2019 in nove città della Svizzera. Si tratta del primo musical partecipativo al mondo, dove il pubblico interpreta il personale di un supermercato immaginario e più volte durante lo spettacolo viene chiamato a decidere come far proseguire la pièce.
L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha nominato Matthias Wunderlin nuovo responsabile del dipartimento Marketing e membro della Direzione generale. L'economista (*1973) a partire dal 1° gennaio 2019 ha preso il posto di Hansueli Siber, che ha assunto nuovi incarichi strategici al di fuori di Migros. In precedenza Wunderlin è stato responsabile della direzione Commercio digitale della FCM.
I negozi specializzati di Migros e il settore Near/Non-Food hanno intensificato la collaborazione con Galaxus, operativo sul mercato online. Oltre 14'000 articoli di entrambe le direzioni ora sono offerti anche su galaxus.ch. Particolare attenzione è dedicata in tale ambito ai marchi propri di Migros, che costituiscono circa l'80% del nuovo assortimento. Digitec Galaxus è il principale negozio online della Svizzera.
Il Gruppo Medbase, di proprietà di Migros, ha annunciato l'acquisizione delle circa 40 farmacie Topwell. Gli oltre 600 collaboratori attivi per la catena Topwell nell'esercizio in corso saranno integrati nel Gruppo Medbase, operazione che, nell'ambito della propria strategia per la salute, consentirà a Migros di colmare una lacuna nell'assistenza sanitaria integrata svizzera. La transazione è soggetta a verifica da parte della Commissione della concorrenza.