Gestione della sostenibilità
La sostenibilità è uno dei valori della cultura Migros e costituisce un elemento integrante dell'attività imprenditoriale. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici vengono perseguiti lungo l'intera catena di creazione del valore.
Valori come senso di responsabilità e credibilità sono parte integrante della strategia del Gruppo e sono sentiti lungo l'intera catena di creazione del valore. Dal 2006 Migros si impegna a rispettare i dieci principi fissati dal Global Compact delle Nazioni Unite fornendo inoltre un contributo importante per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globali dell'ONU (Sustainable Development Goals).
Per il Gruppo Migros la sostenibilità è un concetto molto ampio. Migros offre un'ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuove uno stile di vita sano, è un datore di lavoro esemplare, definisce standard in materia di tutela del clima ed efficienza nell'uso delle risorse e promuove una buona convivenza sociale.
Nel 2018 l'agenzia di rating indipendente ISS-oekom ha analizzato nel dettaglio l'impegno sociale e ambientale del Gruppo Migros e di altre 151 imprese commerciali in tutto il mondo: Migros ha ottenuto gli esiti migliori, risultando il commerciante al dettaglio più sostenibile in tutto il mondo per l'esercizio in esame.
La gestione strategica della sostenibilità si esprime a vari livelli:
Controllo costante dei progressi
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi Migros misura i propri progressi nell'ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Attraverso un'attività costante di controlling vengono verificati i progressi nel recepimento dei requisiti di base e il grado di raggiungimento degli obiettivi individuali nei settori strategici di attività a livello centrale entro la Federazione delle cooperative Migros (FCM). Lo stato di avanzamento, unitamente a una valutazione secondo un sistema a semaforo, viene trasmesso ai decision maker interni e, in parte, resi pubblici.