Migros in sintesi

Cultura, valori & direzione

La responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder sono elementi fondamentali della cultura Migros su cui si fondano il pensiero, l'azione e la gestione del Gruppo.

Il nostro modo di pensare e agire si basa sul quadro normativo definito dalla strategia del Gruppo Migros. Per questo tra i principali compiti dei dirigenti vi sono un comportamento quotidiano esemplare in linea con i valori culturali ed etici, un'azione improntata sulla value proposition nei confronti di tutti i gruppi di interesse, il perseguimento della visione "Migros – vivere meglio ogni giorno" e l'impegno nei confronti degli obiettivi comuni.

Viene agevolato il passaggio dei quadri dirigenti da un settore all'altro.

Migros promuove i dirigenti che dimostrano un elevato senso di responsabilità imprenditoriale e che sono capaci di condurre gli affari anche in un'ottica di vantaggio d'insieme. Per fare carriera a qualsiasi livello nel Gruppo Migros è necessario vivere concretamente e promuovere i valori comuni, oltre a pensare e agire nell'interesse del Gruppo. Per rafforzare l'identità collettiva e la cultura di gruppo, viene promosso il passaggio dei quadri dirigenti da un settore all'altro.

I decision maker del Gruppo Migros sono inoltre consapevoli delle proprie responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder. Tali linee guida comportamentali corrispondono anche all'eredità affidataci dal fondatore Gottlieb Duttweiler.

Valori

Tra i valori del Gruppo Migros si annoverano i seguenti principi:

Cooperativismo

La nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa.

Cooperativismo

La nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa. Questo quindi ci consente di impiegare gli utili che non sono necessari a garantire la sussistenza dell'impresa per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, dei nostri collaboratori e della collettività. Avere uno spirito improntato alla cooperazione significa anche tenere debito conto di tanti interessi diversi e trovare un punto di incontro tra essi. In questo senso, quindi, noi siamo multiformi, proprio come la struttura federale della Svizzera.

Appartenenza

Pur essendo orgogliosi di essere un'impresa svizzera, legata alle nostre tradizioni e alla nostra storia, abbiamo uno spirito cosmopolita aperto al mondo e alle sue infinite sfaccettature.

 

Sostenibilità

Siamo orientati al successo e al risultato, ma sempre nel rispetto della sostenibilità. Ciò significa trovare un equilibrio tra interessi economici, ecologici e sociali.

Credibilità

Siamo credibili e consapevoli delle nostre responsabilità, perché nei nostri rapporti d'affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile.

Credibilità

Siamo credibili e consapevoli delle nostre responsabilità, perché nei nostri rapporti d'affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile. Acquisiamo credibilità verificando e facendo verificare che quanto è professato viene effettivamente realizzato. Coltiviamo un dialogo aperto sia internamente, sia esternamente.

Passione professionale

La nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano al miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti.

Passione professionale

La nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano al miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti. Cerchiamo di mantenere con loro un contatto costante, perché il confronto con le loro esigenze è il nostro principale stimolo, quello da cui traiamo ispirazione consacrando tutta la nostra passione professionale per sorprenderli continuamente in positivo e soddisfarli con i nostri prodotti e servizi.

Senso di responsabilità

Esercitiamo il nostro core business con un approccio socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse lungo l'intera catena di creazione del valore.

Senso di responsabilità

Esercitiamo il nostro core business con un approccio socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse lungo l'intera catena di creazione del valore. Inoltre, grazie a servizi pionieristici, creiamo un valore aggiunto unico per esseri umani, animali e ambiente. In più promuoviamo la salute e il benessere della popolazione. Gestiamo le nostre attività nel rispetto delle leggi, come anche degli standard di Migros, che ci siamo imposti su base volontaria.

Cultura, valori & direzione (pdf, 44.59 KB)