I classici e le novità di Migros che fanno furore

Esistono alcuni prodotti Migros che si conoscono da quando si è bambini e ai quali non si vuole rinunciare nemmeno da adulti. Sono i classici , come il cioccolato al latte Tourist. Ci sono poi prodotti innovativi che, appena lanciati, bisogna assolutamente avere: la crema Anti-Aging Zoé con siero a base di cellule staminali di mela.

Il dolce Monte Generoso

  

Ha una forma abbastanza particolare. Sembra un grande Toblerone con le punte un po’ arrotondate: è il dolce Generoso, un omaggio del panificio Jowa alla Ferrovia Monte Generoso, ormai da decenni nell’assortimento Migros. Nel 1941 Gottlieb Duttweiler, fondatore di Migros, salvò dalla messa fuori servizio la ferrovia a cremagliera, che prende il nome dall’omonimo monte che domina il Lago di Lugano.
 
Sul finire degli anni Cinquanta, sulla tavola di tantissime famiglie non mancava il dolce Generoso, un pan di Spagna farcito con crema, ricoperto di cacao e guarnito con scagliette verdi. Di solito il sabato dopo il pranzo, perché non si doveva di nuovo correre al lavoro. Anni dopo, quando si iniziò a cimentarsi a casa con il tiramisù e la panna cotta, il dolce cadde nel dimenticatoio. E non solo veniva tristemente lasciato sugli scaffali. Peggio ancora: non gli veniva tributato più neanche un pensiero. Finché un giorno rinacque. Durante una festa di compleanno, come regalino di un audace ospite. Da allora si è ricominciato ad apprezzare il dolce e ogni volta bisogna ricordarsi di andare a comprarlo di buon ora. Perché se si andrà a cercarlo di pomeriggio in una filiale Migros si riceverà sicuramente questa risposta: «Potrà trovare il dolce Generoso solo domani».
Sembra che stia tornando di moda.

Lancio: fine degli anni ’50
Produttore: Jowa
Pezzi venduti dal 1997: più di 7 milioni

Detersivo per rigovernare Handy

  

Perché una cosa diventa un oggetto di culto? Nel caso del detersivo per rigovernare Handy la ragione è sicuramente il suo design poco pretenzioso grazie al quale la bottiglia viene tenuta volentieri in cucina. Soprattutto il formato da 750 ml. Arancione, con una scritta bianca e un’immagine che raffigura un bicchiere splendente. Niente campi fioriti, niente nuvole ondeggianti, niente foglioline rampicanti. Niente di tutto quello che poco prima di lavare i piatti farebbe venire voglia di lasciare lì tutto e andare a comprare bulbi di fiori. Ora il detersivo per rigovernare è anche disponibile nella pratica bottiglia da mezzo litro, Power concentré, forza pulente concentrata. Oggetto di culto rimane però l’originale. Lo dimostra il fatto che ci sono persone che a volte comprano un altro prodotto e poi a casa lo svuotano nella grande bottiglia arancione.

Lancio: inizio anni ’60
Produttore: Mifa, Frenkendorf BL
Pezzi venduti dal lancio: ogni anno le economie svizzere consumano quasi 4 milioni di bottiglie di Handy, pari a circa 10’000 bottiglie al giorno.

Spaghetti M-Budget

  

Con gli spaghetti è così: una volta sono troppo fini, un’altra troppo spessi. Devono essere i n. 3, gli spaghettini? Oppure i n. 4, gli spaghettoni? Scegliere quali servire in tavola dipende dal gusto personale. Se per qualcuno sono meglio questi mentre per altri quelli, una cosa è chiara, soprattutto tra i giovani: quelli giusti sono gli spaghetti di M-Budget. Quelli nella confezione da 1 chilo, che dopo la prima porzione può essere ordinatamente rifornita.
Particolarmente apprezzata è questa ricetta.
Tagliare 1 broccolo in piccoli rametti, bollire fino a farli ammorbidire. Mettere in una padella un po’ di olio d’oliva e far rosolare 1 spicchio d’aglio tagliato finemente e due peperoncini tagliati finemente, aggiungere i broccoli cotti, far rosolare per breve tempo, insaporire con sale e pepe e condire gli spaghetti con il sugo di verdure, amalgamare bene, servire e aggiungere parmigiano grattugiato a piacere.

Lancio: 1997
Produttore: Jowa
Pezzi venduti dal lancio: circa 11 milioni

Cioccolato Tourist

  

Coloro che vivono in una famiglia a predominanza maschile, ovvero che dividono l’appartamento con il proprio uomo e due bambini, non dovrebbero mai e poi mai lasciare sul tavolo della cucina una tavoletta appena comprata di cioccolato Tourist, uscire di nuovo per andare a ritirare la posta e rallegrarsi al pensiero di potersi gustare una riga di cioccolato con il caffè. Non ne rimarrebbe più nulla, non un singolo angolino, una briciola, un granello. Solo la carta, strappata in fretta.
La stessa cosa succederebbe anche lasciando incustodito il cioccolato con l’uva passa, le nocciole e le mandorle in tutti quei posti frequentati volentieri dagli uomini. Quindi praticamente ovunque. Il cioccolato Tourist è un cioccolato per uomini. Ma solo perché di solito le donne non fanno in tempo a spezzarne neanche una riga.

Lancio: fine anni ’60, inizio anni ’70
Produttore: Chocolat Frey SA, Buchs AG
Pezzi venduti dal 1998: oltre 50 milioni di tavolette

Gelato con stecchino

  

È un radioso sabato d’estate poco prima di pranzo. Un papà siede in un grotto con i suoi due bambini piccoli. Dal pergolato di viti ondeggiano cartelli colorati. Gelato alla vaniglia su uno, cioccolato sull’altro, fragola, caffè, pistacchio sugli altri. Il bambino più grande, che ancora non sa leggere, chiede: «Cosa c’è scritto?» «Domenica giorno di riposo», risponde il papà.
E nel grotto rimane la calma.

Bambini, per fortuna ci sono i gelati con stecchino di Migros in confezione multipla. Sulle confezioni, realizzate decenni fa dal grafico zurighese Hans Uster e che secondo il produttore Midor rimarranno le stesse anche per i prossimi decenni, accanto alle foche, agli orsetti lavatori, ai koala, alle zebre, agli scimpanzé e alle farfalle spicca anche un gelato con stecchino. In questo modo ogni bambino saprà davanti a quale bancone dei surgelati urlare a gran voce la propria richiesta. Nel 1975 Migros ha inserito nel proprio assortimento il gelato. Oggi è un articolo di punta: nel 2009 sono stati venduti oltre 28,3 milioni di gelati con stecchino. E c’è da scommettere che alcuni di questi sono stati mangiati prima di pranzo.

Anno di lancio: 1975
Produttore: Midor SA
Gelati con stecchino venduti dal 2003: 197,5 milioni

 

Nel 2009 un siero a base di cellule staminali di mela è diventato un prodotto di punta

  

«Elogiato da US Vogue e da 20 Minuten», recita un manifesto nel reparto cosmetico del centro commerciale Migros Zugerland. Sullo scaffale sopra il quale è appeso sono rimaste solo due confezioni di Zoé Night Renewal Booster.
Da quando la stampa ha parlato del siero Anti-Ageing, il prodotto è diventato un must have. La ragione risiede nel principio attivo PhytoCellTecTM Malus Domestica, o meglio: l’estratto di cellule staminali di mela. I ricercatori di Mibelle Biochemistry lo hanno ottenuto dalla mela Uttwiler Spätlauber, una qualità che finora non era mai finita sui giornali. I frutti infatti sono troppo aspri per essere mangiati e non esistono molti alberi. Tuttavia, e i ricercatori dell’industria cosmetica lo sapevano, la qualità Uttwiler Spätlauber si conserva più a lungo, molto più a lungo delle altre e ....... non si raggrinzisce!

I ricercatori di Mibelle Chemistry si sono rivolti all’istituto di ricerca Agroscope-Changins di Wädenswil ZH, hanno ottenuto un paio di queste mele rare e dopo un lavoro durato quattro anni sono riusciti a coltivare in laboratorio le cellule staminali della Uttwiler Spätlauber. È nato così il principio attivo Phyto CellTecTM Malus Domestica.
Le cellule staminali vegetali, in grado di rivitalizzare e prolungare la vita delle cellule staminali della pelle, hanno richiamato l’attenzione del settore cosmetico internazionale. Lancôme e Clark’s Botanical hanno bussato alla porta di Mibelle Biochemistry, un’unità operativa di Mibelle, e hanno ordinato il principio attivo per i propri prodotti. E anche alla Casa Bianca la mela Uttwiler Spätlauber non è più una sconosciuta. Stando a quanto riporta US Vogue, anche la First Lady, Michelle Obama, vuole avere una crema Anti-Ageing contenente il principio attivo di Mibelle. Chi vorrà fare la stessa cosa qui da noi deve sbrigarsi. I due prodotti lanciati finora, un siero per la notte e uno per le labbra e gli occhi, sono richiestissimi. Nell’estate del 2010 la linea sarà completata con un trattamento per il giorno.
Come ha scritto US Vogue: an apple a day may keep wrinkles away.

Lancio: ottobre 2009
Produttore: Mibelle
Pezzi venduti dal lancio: Night Renewal Booster, 34’556 (dal 6 ottobre 2009 al 20 gennaio 2010); Lip & Eye Flash Program, 14’998 (dal 6 ottobre 2009 al 20 gennaio 2010)
Riconoscimento: European Cosmetics Innovation Prize 2008; Category: Best Active Ingredient