Comitati

L’amministrazione di Migros si avvale nel suo operato di comitati permanenti. Si tratta di organi specializzati cui partecipano in particolare anche i membri esterni del Consiglio di amministrazione che rispondono al confacente profilo e che mettono in tal modo a disposizione le loro conoscenze specialistiche. I comitati sono i seguenti:

Comitato «Nomine e retribuzioni»

Il comitato Nomine e retribuzioni è incaricato di costituire la Direzione generale nel migliore dei modi valutando la rosa dei candidati ed emettendo una raccomandazione all’attenzione dell’Amministrazione per facilitare la decisione di quest’ultima. Il comitato assiste l’Amministrazione nella scelta dei membri dei Consigli di amministrazione delle filiali della FCM e dei Consigli di fondazione della Comunità Migros e la coadiuva nel definire le retribuzioni che spettano ai membri di tali organi. Di fronte a conflitti di interessi, i membri si ricusano. Nel 2010 il comitato si è riunito due volte.

Claude Hauser (Presidente)

Doris Aebi, Herbert Bolliger, Jean-René Germanier, Ernst Weber
corsivo: membri interni (esecutivi)

Comitato Audit

Il comitato Audit assiste l’Amministrazione nell’ambito della sorveglianza dei compiti di revisione creando un collegamento diretto con gli organi incaricati della revisione esterna ed interna. Nell’esercizio delle proprie funzioni, il comitato Audit ha accesso illimitato alle attività manageriali di tutte le società del gruppo, ai loro libri contabili e ai loro atti. Si ispira alle norme di corretta prassi alle quali si attengono le grandi imprese svizzere e informa regolarmente l’Amministrazione circa l’esito dei propri controlli, proponendo le opportune misure in caso di necessità. Nel 2010 il comitato Audit si è riunito quattro volte.

Andrea Broggini (Presidente)

Roger Baillod, Paola Ghillani, Salomé Paravicini

Comitato Finanze

Il comitato Finanze verifica la conformità dei grandi progetti di investimento, degli acquisti e delle vendite di esercizi e settori di attività della FCM e delle sue filiali alla luce della strategia, della pianificazione finanziaria e delle direttive; inoltre assicura l’impiego delle opportune risorse finanziarie. Nel 2010 il comitato Finanze si è riunito quattro volte.

Heinz Winzeler (Presidente)

Lorenzo Emma, Thomas Rudolph, Ursula Schoepfer
corsivo: membri interni (esecutivi)

Comitato Commercio al dettaglio

Il comitato Commercio al dettaglio si occupa di tutti i temi rilevanti per il commercio al dettaglio sotto il marchio Migros («M» arancione), e in particolare delle strategie merceologiche e di vendita al dettaglio e delle relative proposte, all’attenzione dell’Amministrazione. Definisce con effetto vincolante piani di misure, priorità e attività per l’allestimento del budget. Per di più, sorveglia e controlla i budget e predispone misure in caso di divergenze. Nel 2010, i 17 membri di questo comitato si sono riuniti in sette occasioni.

Herbert Bolliger (Presidente)

Max Alter, Christian Biland, Lorenzo Emma, Oswald Kessler, Werner Krättli, Marc Schaefer, Guy Vibourel, Ernst Weber, Beat Zahnd, Fabrice Zumbrunnen, membri della Direzione generale
corsivo: membri interni (esecutivi)