L'amministrazione

L'amministrazione nomina e sorveglia la Direzione generale ed è responsabile dell’allestimento dei conti, del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Inoltre, provvede a dotare Migros di strutture direttive e organizzative efficienti.

Nel corso dell’esercizio 2010 il Consiglio di amministrazione si è riunito a sette riprese. Grazie a un’accurata preparazione e ai lavori preliminari in seno ai comitati, le discussioni del Consiglio di amministrazione, costituito da 23 membri e riunito in seduta plenaria, si svolgono in modo concludente ed efficiente.

Il Consiglio di amministrazione delega la conduzione operativa alla Direzione generale guidata dal Presidente. I responsabili e le competenze sono definiti nel regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione.
Le decisioni sono prese dal Consiglio di amministrazione al completo, nel rispetto delle regole d’uso in materia di ricusa. I membri del Consiglio di amministrazione ricevono regolarmente una documentazione scritta sulle proposte presentate.

Composizione e modalità di elezione
Per quanto riguarda la sua composizione, si punta a un rapporto equilibrato tra la presenza di membri interni ed esterni. Sono considerati membri interni, in virtù del loro rapporto di lavoro con Migros, il Presidente della Direzione generale, ognuno dei rappresentanti delle dieci cooperative regionali (in generale si tratta del Direttore) e i due rappresentanti del personale. Il cumulo di cariche importanti all’interno di Migros è vietato dal regolamento. Fungono da membri esterni nove rappresentanti dell’economia.
I membri del Consiglio di amministrazione sono eletti dall’Assemblea dei delegati, ad eccezione dei rappresentanti delle cooperative regionali, e restano in carica per un periodo di quattro anni. Essi possono essere rieletti. Al compimento dei 70 anni lasciano la carica.