Poter dire la propria opinione

Da molto tempo ormai Migros può essere contattata dai consumatori telefonicamente o via mail. Dallo scorso anno la piattaforma Migipedia permette loro un contatto ancora più stretto con Migros. Gli articoli pubblicati dai clienti permettono a Migros di ottimizzare la sua offerta.

Per Migros il contatto con i propri clienti è fondamentale. Infatti non solo l'attività di commercio al dettaglio ci tiene a informare la gente riguardo al proprio atteggiamento e alle attività svolte, Migros desidera anche conoscere ciò che interessa alle sue clienti e ai suoi clienti, cosa desiderano e in che ambito cercano sostegno. L'obiettivo sarebbe quello di creare un ponte tra produttori e consumatori.

Migros nella rete

Allo scopo di creare un dialogo con le sue clienti e i suoi clienti, Migros sfrutta i social network presenti in Internet. In un dialogo aperto prende a cuore le richieste dei clienti cercando di trovare una soluzione. L'attività di commercio al dettaglio resta a disposizione e risponde sia a domande che a reclami. Da diverso tempo Migros ha un profilo su Facebook e su Twitter. Nel giugno 2010 ha inoltre attivato una propria community. Su Migipedia.ch i clienti possono esprimere la propria opinione e i propri desideri su oltre 5'000 prodotti. Con il suo impegno online, Migros intende rafforzare la credibilità del suo marchio, rispondere alle richieste dei clienti laddove vengono espresse nonché conoscere meglio le sue clienti e i suoi clienti. Suggerimenti e idee sui prodotti entrano a far parte dell'organizzazione dell'offerta. Ecco che ad esempio su suggerimento degli utenti di Migipedia, il tè freddo Migros in futuro sarà disponibile anche nelle bottiglie PET.

La M-Infoline è sempre richiesta

Da ormai undici anni la M-Infoline è il principale punto di riferimento a disposizione delle clienti e dei clienti in caso di domande, suggerimenti e lamentele. Oltre alle richieste telefoniche ed elettroniche dei clienti, la M-Infoline lavora a stretto contatto con i servizi interni per rispondere alle richieste che arrivano a Migros proprio attraverso questi nuovi canali Internet. I collaboratori rispondono anche a domande sulle popolari manie nonché a domande di carattere politico e in merito all'impegno culturale, sociale ed ambientale. Conseguentemente alle campagne di marketing nonché all'evoluzione tecnologica lo scorso anno la richiesta di informazioni è visibilmente aumentata. Ogni giorno oltre 600 clienti contattano la M-Infoline richiedendo informazioni in tre casi su quattro. Migros è inoltre in grado di sfruttare i numerosi suggerimenti al fine di ottimizzare costantemente la qualità dei prodotti nonché i servizi offerti.

Richieste dei clienti M-Infoline (in migliaia)

 20062007200820092010
Richieste   118145159150165

 

Arriva la stampa Migros

Le stampe Migros - prima di tutte il Magazin pubblicato settimanalmente in tre lingue - raggiungono oltre 3 milioni di persone informandole costantemente anche in merito ai temi di sostenibilità e ambientali. Nella primavera 2010 al Migros-Magazin nonché al Migros Magazine della Svizzera occidentale era allegato un opuscolo speciale sulla sostenibilità, mentre in autunno i due settimanali si sono occupati insieme al WWF di ecologia nell'economia domestica. Dalla fine del 2009 viene pubblicata sei volte all'anno «Vivai» la rivista dedicata al benessere e alla sostenibilità di Migros. Vivai informa su tutto quello che potrebbe interessare ad un pubblico consumatore responsabile. Temi di sfondo, offerte ecologiche, consigli per rilassarsi e muoversi. Anche la rivista di cucina «Cucina di Stagione» promuove uno stile di vita all'insegna della sostenibilità. Infatti la redazione utilizza per le ricette pubblicate esclusivamente prodotti stagionali. Insieme al WWF ha introdotto il «pranzo climatico» e mese dopo mese informa i lettori sugli sviluppi in ambito di sostenibilità delle etichette «TerraSuisse» e «Migros Bio».

Lettori e lettrici della rivista Migros (in migliaia)

 20062007200820092010
Tiratura2'2912'2152'1912'1762'156
Lettori3'0353'0282'9883'0743'013

 

Trasparenza con M-Cumulus e M-connect

Oltre 2.6 milioni di clienti Migros partecipano al programma M-CUMULUS: il programma di buoni è infatti il canale di comunicazione centrale di Migros. Lo scorso anno la CUMULUS-Infoline ha contato ben oltre 300'000 contatti dei clienti. Nell'elaborazione dei dati clienti, Migros non solo si attiene alle severe disposizioni di legge, ma tiene conto anche di principi interni più vasti che mirano a proteggere la privacy degli utenti M-CUMULUS. Per questo l'Unione svizzera per i sistemi di qualità e gestione ha premiato Migros con il marchio «GoodPriv@cy». Un audit annuale verifica che le regole vengano rispettate. Al fine di facilitare l'accesso ai propri dati alle clienti e a clienti Migros, alla fine del 2010 questa ha creato la piattaforma M-connect. In questo modo le visitatrici e i visitatori hanno la possibilità di accedere con un unico nome utente a diversi servizi online offerti dall'attività di commercio al dettaglio, tra cui anche M-CUMULUS.