Forti partner per Migros

Migros è un attore della società a contatto con numerose organizzazioni. Il dettagliante mira a uno scambio aperto e sincero.

Il maggiore dettagliante e datore di lavoro privato della Svizzera è in contatto con numerosi gruppi d’interesse. Oltre ai clienti e ai collaboratori si tratta ad esempio di partner sociali, media, partner commerciali, autorità o organizzazioni non governative (ONG). Con la sua politica ambientale e sociale Migros promuove una comunicazione aperta improntata alla sincerità. Migros è interessata alle opinioni altrui e cerca, nel limite del possibile, di tenere conto degli interessi legittimi. Inoltre, desidera destare la comprensione per le sue preoccupazioni. Insieme a diverse organizzazioni Migros ha stipulato contratti di collaborazione a lungo termine, ad esempio nell'ambito dell'acquisizione responsabile di prodotti, delle questioni ambientali nonché del partenariato sociale. In questo modo Migros cura ad esempio una partnership strategica con il WWF ed è impegnata con actionsanté nella salute pubblica.

Partnership con il WWF

Per Migros si rivela particolarmente importante la partnership strategica con il WWF, che le due organizzazioni hanno avviato sullo sfondo dei loro contatti già avvenuti nei gruppi WWF per il legno FSC, la protezione climatica e la pesca sostenibile (vedi tabella sotto). Migros sostiene dall'inizio del 2009, in qualità di sponsor esclusiva, tutti i programmi per bambini e giovani dell'organizzazione per l'ambiente, tra cui il Pandamobil. L'anno scorso i progetti per bambini, per la biodiversità e il clima si trovavano al centro delle attività comuni. Con «Oceanmania» i due partner volevano fare conoscere ai giovani gli straordinari abitanti degli oceani. Con l'acquisto degli album per le figurine sulla biodiversità marina sono stati raccolti circa mezzo milione di franchi a favore della tutela dei mari. Anche nella giornata nazionale «KlimaZmittag» il dettagliante si è impegnato: tutti i ristoranti M hanno offerto un menu rispettoso del clima. Tra le altre cose Migros si è impegnata in una campagna del WWF e di altre organizzazioni che hanno contribuito con azioni concrete alla biodiversità.

Collaborazione con IP-Suisse e la stazione ornitologica

Nell'ambito dell'etichetta TerraSuisse Migros collabora a livello di partnership con IP-Suisse, l'associazione degli agricoltori e delle agricoltrici a produzione integrata della Svizzera. Questi agricoltori apportano prestazioni supplementari nel campo del benessere animale e della biodiversità. Come controparte Migros mette a disposizione dei contadini IP una parte del guadagno per le misure sulla natura. Vi partecipa anche la Stazione ornitologica svizzera di Sempach, che ha sostenuto IP-Suisse nell'elaborazione delle linee guida delle etichette per la biodiversità. Insieme al partner IP-Suisse, Migros fa da ponte tra contadini e consumatori. Così per esempio i risarcimenti per le prestazioni supplementari vengono negoziati direttamente con l'organizzazione degli agricoltori.

Impegni in prima persona

BSCI
La BSCI («Business Social Compliance Initiative») è un'organizzazione no-profit internazionale con più di 600 imprese collegate. Fu fondata nel 2002 per migliorare le condizioni sociali lungo la catena di fornitura e allo scopo ha istituito un codice comportamentale riconosciuto in tutto il mondo. In quanto membro della BSCI, Migros dal 2004 obbliga i suoi fornitori a rispettare questo codice.

Global Compact
Nel 2006 Migros ha aderito a «Global Compact». Un’iniziativa mondiale delle Nazioni Unite (ONU) che comprende dieci principi per una buona gestione aziendale. Obiettivo del «Global Compact» è promuovere l’impegno sociale dell’economia e realizzare un’economia mondiale più equa e sostenibile.

Accordi sugli obiettivi CO2
Migros ha elaborato, insieme all'agenzia per l'energia dell'economia, obiettivi vincolanti e approvati dalla Confederazione per risparmiare CO2 ed energia: obiettivi che aveva già più che soddisfatto nel 2010. Gli accordi sugli obiettivi fanno parte delle misure volontarie ai sensi della legge federale sull'energia e della legge sul CO2. Le aziende che hanno affrontato accordi sugli obiettivi possono farsi esentare dalle emissioni di CO2.

«actionsanté»
Nel 2009, l'Ufficio federale della sanità pubblica ha lanciato l'iniziativa «actionsanté» nell'ambito di un programma nazionale per l'alimentazione e il movimento. Grazie alla collaborazione tra Confederazione ed economia, per la popolazione si dovrebbe creare un ambiente che sostiene uno stile di vita sano.

Partecipazioni

Nell'ambito della sostenibilità Migros è rappresentata in diverse organizzazioni e condivide iniziative importanti. Eccone una selezione.

GSCP
Il «Global Social Compliance Programme» (GSCP) è un'iniziativa di Migros per portare maggiore trasparenza nella molteplicità degli standard globali. L'obiettivo è la possibilità di realizzare miglioramenti sociali ed ecologici in modo più efficiente nella catena di creazione del valore.

The Consumer Goods Forum
Il «Consumer Goods Forum» (CGF) è una rete paritetica attiva a livello globale nella branca dei beni di consumo. Riunisce amministratori delegati e capi dirigenti di circa 650 imprese industriali e commerciali e i loro stakeholder di più di 70 Paesi. Il CGF è una piattaforma per discutere insieme temi e settori che rappresentano dei problemi, dalla sicurezza alimentare alle questioni ambientali passando per la logistica e l'IT.

CI DHS
La comunità di interessi Commercio al dettaglio Svizzera si impegna in favore delle esigenze del settore nella politica e nell'opinione pubblica. I temi centrali della CI CDS sono lo smantellamento di ostacoli al commercio a prezzi maggiorati, una riforma equa dell'imposta sul valore aggiunto, l'ottimizzazione degli orari di apertura dei negozi e soluzioni di partnership nei settori del conferimento dei rifiuti e del riciclaggio.

CIAS
La comunità di interessi del settore agroalimentare Svizzera è una piattaforma su cui convergono gli investimenti di contadini, organizzazioni di consumatori, dettaglianti e produttori di generi alimentari. Il suo obiettivo è un accordo agrario tra la Svizzera e la UE che rafforza l'intera catena di creazione del valore.

Comunità d’interessi per i prodotti di montagna svizzeri
Su iniziativa di Migros la comunità di interessi lavora a stretto contatto con i rappresentanti dell'area montana. Il suo scopo è di sostenere a lungo termine la vendita dei prodotti di montagna svizzeri. Inoltre assegna annualmente il premio per l'agricoltura montana con cui viene premiato un progetto speciale dell'agricoltura montana. Nel 2010 il premio è andato ad una stalla comunitaria per pecore e capre sul cui tetto si produce corrente dall'energia solare.

Energie-Trialog Schweiz
L'associazione intende sviluppare una politica energetica sostenibile orientata al lungo termine. Le soluzioni innovative nel settore energetico devono contribuire alla competitività dell'economia nazionale svizzera e quindi a garantire la qualità della vita.

espace.mobilité
espace.mobilité è una comunità di interessi delle imprese svizzere leader del commercio al dettaglio. Migros in questo settore offre regolarmente contributi orientati alle soluzioni in questioni sulla mobilità nella politica della pianificazione territoriale, dell'organizzazione del traffico e dell'ambiente.

WWF Climate Group
Migros è, dal 2007, membro del WWF Climate Group. Le imprese collegate si impegnano nei confronti del WWF in obiettivi vincolanti per la protezione del clima.

WWF Global Forest & Trade Network (GFTN)
Il GFTN è un raggruppamento di aziende che si impegnano a favore di un impiego consapevole del legno, della tutela della biodiversità dei boschi e dell’arresto del taglio incontrollato.

WWF Seafood Group
Migros è, dal 2008, membro di questo gruppo del WWF. Come obiettivo è stato posto quello di una pesca sostenibile. I membri sono tenuti a togliere dall'assortimento le specie ittiche in pericolo e a favorire l'etichetta «MSC» (Marine Stewardship Counsil).

ÖBU
ÖBU è un think tank per argomenti di sostenibilità e di gestione. Più di 300 aziende svizzere di diverse dimensioni e orientamento si sono riunite nella rete ÖBU.

PUSCH
La fondazione svizzera per la tutela pratica dell'ambiente (PUSCH) è impegnata soprattutto in questioni che riguardano i rifiuti. Lo scorso anno Migros ha sostenuto un'esposizione itinerante della fondazione ispirata ad un trattamento responsabile delle materie prime.

PRS
L'associazione PET Recycling Schweiz organizza la raccolta di bottiglie PET in una rete di smaltimento che comprende tutta la Svizzera. L'obiettivo è raggiungere la quota di riciclaggio fissata dal Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC), (attualmente al 75 %).

IGORA
La cooperativa di interessi per il riciclaggio di lattine in alluminio è impegnata in un sistema di raccolta e riciclaggio in collaborazione con i comuni, il commercio al dettaglio, il commercio di materiali vecchi e i centri di trattamento.

SENS
La fondazione per la gestione e il recupero dei rifiuti in Svizzera è un'istituzione indipendente, neutrale e d'utilità pubblica. L'obiettivo è favorire le soluzioni di smaltimento organizzate a livello di economia privata, assicurare la qualità per lo smaltimento ecosostenibile, l'ottimizzazione dei sistemi logistici e il finanziamento concorrenziale delle prestazioni.