L'etichetta è di parola

Chi intende fare acquisti sostenibili può affidarsi alle etichette dei prodotti Migros. L'anno scorso è stato fatto molto nell'ambito del programma Bio. Migros offre una scelta sempre più ampia e tutto questo a prezzi accessibili.

Migros Bio

«Migros Bio» è sinonimo di agricoltura sostenibile in favore dell'uomo e della natura. La gamma degli alimenti biologici Migros comprende più di 1000 prodotti. Nel 2010 si sono aggiunte parecchie novità come ad esempio diverse merci coloniali, latticini e formaggio, prodotti di salumeria e di panetteria. Con notevoli riduzioni dei prezzi - per alcuni prodotti il calo è stato superiore al 10 %! - Migros rende accessibili gli alimenti biologici a tutti i tipi di clienti. Dall'anno scorso il logo Migros Bio si presenta con un nuovo design. Il fatturato dimostra il grande successo del marchio: nel 2010 ammontava a 407 milioni di franchi, un incremento del 14% rispetto all'anno precedente. L'anno scorso Migros è stata a sua volta sponsor principale del mercato biologico di Zofingen con attrazioni, stand e una filiale biologica temporanea.
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Migros Bio-Cotton

«Migros Bio Cotton» è presente dall'anno scorso con un nuovo logo e in un nuovo design che si riferisce all'entrata in scena di Migros Bio. Con questo ingresso unitario Migros semplifica l'orientamento ai clienti e alle clienti rendendo gli assortimenti più facilmente visibili. Infatti il fatturato è cresciuto fino a 18 milioni di franchi. I produttori del cotone Migros Bio coltivano i loro campi con metodi naturali. Gli agenti dannosi vengono combattuti con mezzi ecologici, il letame proviene dalla propria fattoria. I tessuti con l'etichetta Migros Bio Cotton sono privi di materiali irritanti per la pelle. L'assortimento di Migros Bio Cotton comprende, oltre ad abbigliamento per bambini e neonati, anche un'ampia scelta per adulti, tra cui anche tessuti per uso domestico. Nei prossimi anni Migros intende incrementare  l'offerta in modo consistente.
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TerraSuisse

Con la sua etichetta «TerraSuisse Migros» si impegna, sin dal 2008 insieme ad IP-Suisse e alla Stazione Ornitologica di Sempach, nella tutela della biodiversità. L'assortimento include carne, salumi, pane, panetteria, farine, pasta, olio di colza, succhi di frutta e patate ed è stato completato l'anno scorso con prodotti di patate surgelate. A causa delle importanti riduzioni dei prezzi, il fatturato dei prodotti TerraSuisse si è ridotto nel 2010 del 6 % raggiungendo i 600 milioni di franchi. Più di 14'000 contadini producono secondo criteri naturali e a favore degli animali per garantire la qualità del prodotto. Tra le altre cose creano spazi vitali come maggesi fioriti, siepi e alberi. L'anno scorso Migros ha lanciato sul mercato un'applicazione per iPhone per TerraSuisse con cui i bambini sono in grado di apprendere sempre più nozioni sugli animali e il loro ambiente giocando e utilizzando i mezzi di comunicazione. Migros ha inoltre condotto, in collaborazione con il WWF, giornate ecologiche nelle aziende IP-Suisse.
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MSC

Già nel 2008 Migros è entrata a far parte del gruppo WWF Seafood. Da allora toglie dall'assortimento, passo per passo, specie di pesci in pericolo d'estinzione e dà vita ad una continua offerta di pesci provenienti da allevamenti sostenibili. In questo modo punta anche sul pescato «MSC»: il bollino blu del «Marine Stewardship Council» premia pesci e frutti di mare provenienti da una pesca sostenibile certificata, sempre di pesca di mare aperto. Dall'inizio del 2010 il logo MSC compare in un nuovo design. Migros prevede un ampio assortimento di pesci MSC e frutti di mare: freschi nel self-service e nei banconi di servizio e nel self-service con prodotti surgelati e conserve. Nel giro di un anno il fatturato nei prodotti «MSC» è aumentato del 30% e nel 2010 ammontava a 50 milioni di franchi.
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Max Havelaar

La Fondazione «Max Havelaar» difende in tutto il mondo il commercio equo e le condizioni di lavoro oneste. L'anno scorso i prodotti Max Havelaar hanno totalizzato, presso Migros, un fatturato complessivo di 82 milioni di franchi. Una parte dell'assortimento di tessuti Migros porta sia la nuova denominazione Migros Bio Cotton sia quella di Max Havelaar perché la sostenibilità ecologica e quella sociale vanno di pari passo. Nella primavera del 2010, tra le circa 16 categorie di prodotti Max Havelaar di Migros in commercio oggi, si sono ritrovati puntualmente in occasione del campionato mondiale di calcio anche 600 palloni da calcio. Per la vendita annuale di rose nell'ambito di «Pane per tutti» e del «Sacrificio quaresimale» Migros ha offerto ancora una volta più di 160'000 rose Max Havelaar. Il ricavato di circa 800'000 franchi è stato devoluto alle persone nei paesi in via di sviluppo.
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FSC

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un organismo che riunisce organizzazioni ambientaliste, rappresentanti di popoli autoctoni e associazioni economiche. In tutto il mondo l'etichetta FSC contraddistingue prodotti in legno e prodotti cartacei di produzione sostenibile. Contraddistingue una silvicoltura ecologica e socialmente accettabile nonché sostenibile a livello economico e garantisce la tracciabilità completa dei prodotti in legno fino al cliente finale. Nel 2010 Migros ha ottenuto, per i prodotti «FSC», un fatturato di 173 milioni di franchi (+20%). Gli ormai oltre 2000 prodotti «FSC» di Migros vanno dagli accessori per il barbecue alla borsa per la spesa fino alla carta igienica. Anche i mobili di Micasa e il legname da costruzione di Do it + Garden Migros sono contraddistinti dal bollino «FSC».
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Topten

Dalla fine del 2009 il dettagliante si contraddistingue come prima impresa nazionale svizzera in particolare nella produzione di prodotti efficienti a livello energetico con l'etichetta «Topten». Dal televisore all'aspirapolvere fino al frigorifero si possono trovare articoli con l'etichetta «Topten» che facilitano l'acquisto a consumatori e consumatrici attenti all'ambiente. L'etichetta comprende il 10 % delle rispettive categorie di prodotti a maggiore efficienza energetica. In totale, alla fine del 2010 vi erano già 62 apparecchi con l'etichetta «Topten». L'assortimento «Topten» ha ottenuto l'anno precedente un fatturato di 39 milioni di franchi aumentando così di oltre il 150%.
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approved by climatop

L'etichetta «approved by climatop» contraddistingue, sin dal 2008, i prodotti con il minor impatto sul clima all'interno del gruppo. Le merci vengono premiate quando, rispetto ai prodotti tradizionali, vengono realizzati significativi risparmi nelle emissioni di gas serra dalla produzione fino allo smaltimento. Nel 2010 si sono aggiunti nuovi prodotti. Ad esempio tra i terricci per le piante da balcone sono stati annunciati due prodotti privi di torba tra i nuovi campioni CO2 di Migros. Tra gli spray per capelli dall'anno scorso sono state sette le marche «climatop» con meccanismo a pompa. Il fatturato dei prodotti «climatop» ammontava nel 2010 a 35 milioni di franchi.  
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Dalla regione. Per la regione.

Nel 1999 la cooperativa Migros Lucerna ha dato vita al programma «Dalla regione. Per la regione» (AdR). Dal 2006 tutte le cooperative offrono prodotti AdR, sotto il nome «Nostrani del Ticino» la Cooperativa Migros Ticino conduce un proprio programma per prodotti regionali. Con AdR la Migros sostiene l’agricoltura locale promuovendo nel contempo piccole aziende che si sono concentrate su metodi di produzione e specialità tradizionali. Oltre 8.000 produttori fanno parte del programma. Grazie all'introduzione dell'AdR in Svizzera vengono nuovamente coltivati dei prodotti che per lungo tempo dovevano essere importati, come ad esempio il basilico o l'aglio. La vicinanza delle aziende produttrici diminuisce nella maggior parte dei casi le vie di trasposto rispetto ai prodotti nazionali o internazionali, riducendo quindi le emissioni di CO2 e proteggendo l'ambiente. Nel corso degli ultimi anni il grado di notorietà di AdR è aumentato costantemente. Oggi è il marchio più conosciuto di Migros.
Con i programmi regionali Migros ha realizzato nel 2010 un fatturato pari a 746 milioni di franchi.

Diagrammi CA totale dei marchi di sostenibilità e dei singoli marchi

CHART – Gesamtumsatz nachhaltige Labels
CHART – Umsätze der einzelnen Labels 2010