Materie prime impeccabili
Dai suoi partner commerciali Migros si aspetta che puntino ai suoi stessi standard sociali ed ecologici severi. Per questo motivo nel 2010 Migros si è impegnata in diversi gruppi di lavoro al fine di migliorare le condizioni di produzione in tutto il mondo.
In qualità di grande azienda importatrice di generi alimentari, Migros detiene una doppia responsabilità: da un lato intende offrire alle sue clienti e ai suoi clienti prodotti sicuri e di produzione sostenibile, dall'altro ricopre anche una responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente di quei paesi da cui acquista le merci. Gli standard internazionali sono uno strumento con cui Migros si assicura che le società partner agiscano in modo impeccabile a livello sociale ed ambientale. Inoltre il dettagliante lavora in modo mirato in gruppi di lavoro al fine di garantire una produzione migliore nelle zone difficili.
Produzione di soia responsabile
La soia è una materia prima centrale per la produzione di mangimi per animali da allevamento. A causa del crescente consumo di carne, negli ultimi 20 anni la produzione mondiale di soia si è raddoppiata con conseguenti problemi ambientali e sociali come la distruzione delle foreste pluviali e delle aree di savana. Per combattere tali ingiustizie Migros ha annunciato nel luglio 2010, insieme ad altre organizzazioni e imprese interessate - come alcuni importatori di mangimi, l'unione degli agricoltori, IP-Suisse e WWF - di fondare una rete svizzera per la soia sostenibile. Fino al 2014 i membri intendono aumentare dal 50 al 90% la quota di soia sostenibile e geneticamente non modificata nei mangimi del bestiame da allevamento in Svizzera. A livello globale Migros si impegna dal giugno 2010 in qualità di membro della «Round Table on Responsible Soy Association». L'unione internazionale di distributori, produttori e organizzazioni ambientali sostiene la produzione sostenibile di soia a livello mondiale.
Olio di palma sostenibile
Spesso per la coltivazione delle palme da olio le foreste pluviali vengono distrutte e i diritti delle popolazioni autoctone ignorati. Per arrestare la coltivazione selvaggia il WWF, Migros e altre organizzazioni hanno istituito nel 2003 la «Round Table on Sustainable Palmoil» RSPO. I produttori aderenti devono soddisfare determinati principi e criteri affinché le loro piantagioni possano essere certificate. Con l'acquisto di certificati, la Migros promuove dal 2008 la produzione di olio di palma sostenibile e richiede a tutti i fornitori di utilizzare per la preparazione dei prodotti Migros, al più tardi a partire da fine 2015, solo olio di palma certificato RSPO. Ad oggi ben il 70% dei prodotti interessati soddisfa già questo criterio. In qualità di membro della RSPO, nel novembre 2010 Migros ha partecipato all'ottava tavola rotonda tenutasi a Giacarta. In occasione di questo evento il dettagliante ha potuto avanzare alla RSPO le sue richieste e aspettative. Allo stesso tempo Migros ha confermato la sua collaborazione attiva in seno alla RSPO nonché al gruppo di lavoro per l'olio di palma dei commercianti al dettaglio europei.
Cotone migliore
Nel 2009 Migros ha fondato insieme ad altre aziende e al WWF la Better Cotton Initiative (BCI). Questa associazione intende ottimizzare nel tempo e in modo complementare all’agricoltura biologica la coltivazione di cotone tradizionale. In qualità di membro, Migros si è impegnata ad aumentare l'acquisto di cotone sostenibile facilitando così l'accesso al mercato dei produttori. Nel 2010 i produttori in Brasile, India, Pakistan e Africa occidentale e centrale hanno raccolto per la prima volta il cotone nel rispetto dei principi dettati dalla BCI. Lo scorso anno Migros ha aderito anche al gruppo di lavoro «Supply Chain». In questo modo dimostra il suo impegno attivo in collaborazione con altri membri affinché il «cotone migliore» arrivi realmente nella catena di lavorazione. È in programma l'espansione della BCI alla Cina e all'Asia centrale. Al massimo entro la fine del 2012, l'1.3% della produzione di cotone globale deve soddisfare i criteri della Better Cotton Initiative.
Trasparenza totale
Numerosi consumatori vogliono conoscere la provenienza degli alimenti - in particolare di quegli alimenti delicati come le uova, il caffè o il cacao. Ecco perché Migros offre a tutte le sue clienti e a tutti i suoi clienti la possibilità di seguire la rintracciabilità di questi prodotti tramite Internet. Tutte le uova di produzione svizzera riportano un codice. Digitando questo codice alla pagina Internet www.migros.ch/uova si potrà conoscere l'azienda di provenienza dell'uovo e il tipo di allevamento delle galline. Nel caso delle uova d'importazione la provenienza può essere rintracciata sul sito www.was-steht-auf-dem-ei.de. Anche nel caso del caffè Migros offre la massima trasparenza: la rintracciabilità dei prodotti tramite Internet è una caratteristica del marchio Utz Certified, il quale dalla fine del 2010 contraddistingue l'intero assortimento base di caffè della Migros. Utz garantisce un caffé prodotto secondo criteri sostenibili sia dal punto di vista sociale che ambientale. Nel caso del cacao l'attività di commercio al dettaglio ha fissato l'obiettivo di sostituire entro la fine del 2011 il 30 % del volume di cacao con fave di cacao certificate UTZ. Entro la fine del 2013 questa quota raggiungerà il 50 %.