Servirsi senza rimorsi
Informazioni più complete, meno sale, più prodotti per persone allergiche, offerte salutari nel reparto gastronomia nonché norme alimentari più severe nella marca per bambini Lilibiggs: chi tiene ad un'alimentazione sana dallo scorso anno da Migros può servirsi più tranquillamente.
L'obiettivo primario di Migros è quello di dare un contributo alla qualità di vita delle persone. Ecco perché aiuta i suoi clienti sia attraverso l'alimentazione ma anche con un'attraente offerta di attività per il tempo libero. Dall'adesione all'iniziativa actionsanté dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel maggio 2009, Migros ha intensificato ulteriormente il suo impegno campo della salute. L'obiettivo della campagna comune della Confederazione e dell'economia è quello di rendere più accessibile per la popolazione uno stile di vita sano. Chi vuole rimanere in movimento, restare attivo o rilassarsi può trovare ad esempio numerose possibilità nelle Scuole Club nonché nei parchi fitness, benessere, sportivi e acquatici di Migros. Già da diversi anni i parchi fitness e benessere Migros lavorano a stretto contatto con Medbase, un fornitore di successo di servizi medici e paramedici. Nel dicembre 2010 Migros ha acquisito la maggioranza della Medbase AG.
Alimentazione sana
Nelle sue filiali e nei suoi ristoranti Migros applica delle misure importanti al fine di sostenere i clienti in un'alimentazione equilibrata. Dallo scorso anno i ristoranti Migros offrono dei menu Délifit il cui contenuto calorico non supera le 600 calorie. Anche altre offerte come il buffet di insalate sono state adattate ai criteri Délifit. In futuro un offerta take-away dovrà facilitare l'approccio ad un'alimentazione più sana anche alle persone più giovani. Durante gli acquisti di generi alimentari i clienti possono informarsi in merito alla composizione dei prodotti grazie all'etichetta nutrizionale dettagliata, i Migros Food Facts. Valore energetico, tipi di zuccheri, acidi grassi saturi e sodio: l'etichetta sulla confezione riporta le relative quantità sia per porzione sia in relazione all'apporto energetico giornaliero. Entro la fine del 2011 tutti i prodotti alimentari preconfezionati di Migros saranno muniti dei Food Facts. Per domande nutrizionali relative ai prodotti Migros sono a disposizione le dietologhe Migros. Nel 2010 oltre 2'000 persone si sono rivolte a questo servizio gratuito.
Meno sodio
Con circa 10 grammi di sodio a persona al giorno, l'apporto giornaliero di sodio in Svizzera è quasi il doppio della quantità consigliata dall'Organizzazione mondiale per la sanità. Una misura determinante in ambito della collaborazione actionsanté è rappresentata quindi dalla riduzione del contenuto di sodio negli alimenti. Già dal 2009 il contenuto di sodio nel pane Migros è stato ridotto. L'anno scorso Migros ha sottoposto a verifiche ulteriori 360 alimenti facenti parte dell'assortimento riconoscendo una necessità di agire su ben 171 ricette. Entro al massimo la fine del 2012 il contenuto di sodio sarà ridotto nei prodotti quali zuppe, pizze e piatti precotti. Questi prodotti sono solitamente consumati come componenti di un pasto principale, pertanto la riduzione del loro contenuto di sodio svolge un ruolo notevole per la salvaguardia della salute. Per i prodotti convenience, i quali riscuotono una popolarità crescente tra i consumatori, l'attività di commercio al dettaglio definisce dei valori limite vincolanti. Per esempio dal 2012 una pizza di Migros può contenere al massimo 1.5 grammi di sodio per 100 grammi di prodotto, mentre i piatti precotti ne possono contenere al massimo 1.2 grammi.
Buone notizie per le persone allergiche
Sempre più persone soffrono di allergie e intolleranze alimentari. Dal 2006 l'etichetta aha! rende la spesa da Migros più facile. Nel frattempo 69 prodotti dei settori alimentari, cosmetici e igiene domestica sono contraddistinti dall'etichetta del Centro svizzero per le allergie, la pelle e l'asma; lo scorso anno il loro fatturato ammontava a ben 30 milioni di franchi. Nel 2010 il ristorante Migros Bern-Marktgasse ha lanciato un progetto pilota con snack senza glutine e senza lattosio come panini, torte e insalate. Dopo un esaustivo esame, l'attività di commercio al dettaglio ha deciso di riproporre e proseguire il progetto nel 2011.
Meno additivi
Lo scorso anno Migros ha rielaborato le proprie linee guida che regolamentano gli additivi. Le nuove norme superano di gran lunga i valori stabiliti dalla legge. Ecco che i prodotti contenenti i coloranti azoici, oggetto di recenti discussioni, saranno ritirati dall'assortimento entro il 2012. Lo scorso anno Migros ha incrementato anche i criteri a favore della salute per la marca Lilibiggs. La linea dedicata ai bambini è stata sin dall'inizio soggetta a limitazioni. Tuttavia le organizzazioni di consumatori verso la metà dell'anno scorso hanno criticato il fatto che alcuni prodotti contenevano del dolcificante. Entro poche settimane Migros ha reagito e deciso che i prodotti Lilibiggs non avrebbero più contenuto dolcificanti.