I do it m-way

Per chi non vuole sostenibilità solo nella spesa ma anche nel tragitto per andare a fare la spesa (e in tutti gli altri luoghi), Migros offre una nuova soluzione: m-way è l'innovativo concetto di mobilità basato sui veicoli elettrici. Buon umore invece di rumore e smog.

Il trasporto con carburanti fossili va verso un vicolo cieco. È solo una questione di tempo prima che i carburanti tradizionali si esauriscano. Servono nuovi schemi di trasporto adatti al futuro. Migros ha riconosciuto i segnali e creato m-way. La piattaforma non dipende da nessun produttore e non si limita a offrire servizi di elettromobilità e una ben meditata gamma di veicoli a due e quattro ruote. Il centro di competenza lavora attualmente allo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità che vanno dalla proprietà di un'automobile, simbolo di uno status, fino alla rete di soluzioni dei problemi di trasporto.

I primi veicoli m-way sono stati messi su strada dal progetto turistico Alpmobil nella regione del Grimsel: Alpmobil è stato il primo cliente flotte ad aver affittato 60 elettromobili della marca «Think City». Da luglio a settembre 2010 le elettromobili erano a disposizione dei turisti in vacanza nella Valle dell'Hasli e a Goms. L'efficienza energetica dell'elettromobile norvegese di serie è circa quattro volte superiore a quella delle auto tradizionali. La piccola meraviglia della tecnologia è addirittura in grado di trasformare l'energia di frenata in energia elettrica: una cosa che non conviene solo in montagna.

Nell'ottobre 2010, m-way ha inaugurato il primo negozio della Svizzera a Zurigo. Qui i clienti possono informarsi sulle evoluzioni tecnologiche, fare un giro di prova, noleggiare o acquistare un veicolo e stipulare un'assicurazione: un servizio chiavi in mano fino ad ora inesistente. Le prossime filiali sono già state pianificate. L'offerta viene completata da una rete di stazioni di ricarica e centri assistenza. Ed ecco che grazie a Migros l'elettromobilità diventa accessibile per tutti in modo semplice.

Attraverso m-way Migros intende rivolgersi sia ai privati sia alle aziende. In particolare per i grandi clienti i bassi costi energetici e i modelli di finanziamento flessibili rendono il completamento o addirittura la sostituzione delle flotte con elettromobili una soluzione attraente. Obiettivo di Migros è quello di portare al successo quel tipo di elettromobilità in grado di soddisfare le esigenze della nuova generazione. Un'eccellente qualità di guida senza rumori e odori. E soprattutto senza surriscaldamento climatico. Allo scopo di sostenere il trasporto sostenibile, m-way offre certificati di corrente ecologica per l'energia idroelettrica svizzera contrassegnata con l'etichetta «naturemade Star».

Maggiori informazioni su Migros e mobilità negli articoli Trasporti e Traffico dei clienti e mobilità aziendale.