Progressi nel campo della sostenibilità, anno in rassegna 2010

Nel 2010 Migros ha raggiunto costantemente progressi ecologici e sociali. Di seguito una panoramica. Troverete maggiori informazioni sui singoli progressi in ogni singolo capitolo.

Strategia di sostenibilità

Rafforzamento della sostenibilità all'interno del Gruppo Migros

  • Viene istituito il Dipartimento Issue Management & Sostenibilità.
  • Il punto focale della protezione climatica 2008-2012 si estende al settore commerciale, bancario e turistico.

Consumo sostenibile

Ampliamento della gamma dei prodotti con un valore aggiunto sociale o ecologico

  • Viene ampliato l'assortimento dei prodotti alimentari biologici Migros e del cotone biologico Migros.
  • Viene ampliato l'assortimento dei prodotti TerraSuisse.
  • Vengono lanciati sul mercato i programmi per la carne di vitello «Bio Weide-Beef» e «Weide-Beef».

Ampliamento dell'offerta di pesce e frutti di mare sostenibili

  • L'assortimento di pesce sostenibile viene ulteriormente ampliato e diversi prodotti del patrimonio ittico minacciato vengono depennati dai listini.
  • La percentuale di pesci e di frutti di mare sostenibili certificati sul fatturato totale ammonta per la prima volta a più del 20%.

Sostegno del consumo favorevole al clima

  • Vengono messi a disposizione i bilanci climatici di 570 prodotti, in particolare i prodotti favorevoli al clima vengono contraddistinti con l'etichetta climatop.
  • I prodotti ad elevata efficienza energetica vengono contraddistinti con l'etichetta topten.

Aumento della trasparenza nei prodotti critici

  • L'elenco dei circa 20 prodotti con nanoparticelle viene pubblicato sul sito web di Migros e aggiornato periodicamente.

Acquisto di materie prime critiche dalla produzione sostenibile

  • Migros entra a far parte dell'associazione internazionale «Round Table on Responsible Soy Association» e della Rete Svizzera per la Soia sostenibile. L'obiettivo per la fine del 2014 è l'utilizzo del 90% di soia sostenibile e priva di OGM.
  • Già il 70% dell'olio di palma utilizzato deriva da produzione sostenibile. L'obiettivo per la fine del 2015 è l'impiego di olio di palma sostenibile al 100%.

Aumento delle richieste nell'assortimento standard

  • L'intero assortimento di base del caffè è stato convertito in Utz Certified, sinonimo di produzione sostenibile.
  • Adesso lo standard del GlobalGAP viene richiesto sui prodotti marittimi di acquacoltura.
  • Si rinuncia alla tecnica della sabbiatura per tutti i tipi di jeans.

Adeguamento delle linee guida sull'alimentazione e ampliamento dell'offerta

  • Vengono elaborate nuove linee guida per gli azocomposti.
  • Si riduce il contenuto di sale nel pane e nei prodotti convenience.
  • Le linee guida rafforzate per l'alimentazione sono ora nuovamente valide per tutti i prodotti Lilibiggs.
  • Viene prodotto un libro di cucina Lilibiggs con menu salutari e adatti per i bambini.

Protezione dell'ambiente

Aumento dell'efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2 in base all'EnAW

  • Dal 2000 è stato possibile ridurre la quantità di CO2 nell'ordine del 27 %.
  • La quantità di energia elettrica consumata in 12 filiali è stata ridotta mediante l'impiego di porte a vetri in armadi di raffreddamento aggiuntivo.
  • Sono state aperte 8 nuove filiali secondo lo standard di Minergie, in totale Migros annovera 23 filiali Minergie e 19 edifici Minergie. In questo modo Migros dispone inoltre della più grande superficie di Minergie in Svizzera.
  • 3 filiali utilizzano l'illuminazione a LED di copertura dell'intero territorio, molte altre filiali utilizzano LED in ambiti prescelti.
  • Viene lanciata sul mercato l'iniziativa interna di Migros «Stromeffizienz 2010+» con misure aziendali, responsabilità di tutte le decisioni rilevanti a livello energetico e obiettivi di efficienza energetica.

Energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili

  • Entrano in funzione 4 nuovi impianti fotovoltaici sui tetti di Migros, alla fine del 2010 si trovavano 15 impianti fotovoltaici sugli edifici Migros.
  • Migros acquista corrente ecologica certificata nell'ordine di 83 GWh, di cui 25 GWh di marchio naturemade star e 15 GWh naturemade.

Promozione di trasporti a tutela ambientale

  • La propria flotta di autocarri viene continuamente ammodernata: il 70% dei chilometri percorsi vengono fatti con autocarri delle categorie Euro 4 e 5.
  • Migros è, con 157 millioni tonnellate al km in Svizzera il più grande cliente di FFS Cargo. I centri di distribuzione Migros trasportano, rispetto all'anno precedente e in rapporto alle tonnellate al chilometro, più del 10% delle merci su rotaia.

Promozione del traffico ecologico clienti e commerciale

  • Viene aperto il primo negozio m-way-shop. In questo modo Migros offre un nuovo accesso ai servizi di mobilità elettrica.
  • La Cooperativa Migros di Lucerna acquista, prima fra le aziende Migros, un'automobile elettrica m-way.
  • Migros è impegnata nel progetto «Futuro della mobilità urbana.»

Ottimizzazione di imballaggi dei prodotti secondo il principio: Evitare-Ridurre-Valorizzare

  • Sono stati ispezionati gli imballaggi dei 50 prodotti più venduti. L'obiettivo è ridurre del 10 % entro il 2013 l'impatto ambientale degli imballaggi per i 250 prodotti più venduti.
  • L'industria autonoma Migros ha ottimizzato diversi imballaggi tramite le riduzioni di peso (230 tonnellate di materiale) e l'impiego di materiale riciclato PET (1650 t RPET).
  • I collaboratori ricevono una formazione nell'applicazione delle linee guida per gli imballaggi.

Riduzione delle scorie industriali e ampliamento del sistema di raccolta per i rifiuti dei clienti

  • Il personale della filiale viene formato nelle cooperative Migros selezionate per dividere meglio le scorie industriali.
  • La raccolta di bottiglie PE colorate di detergenti e bagnoschiuma nonché di cosmetici viene proseguita nella cooperativa Migros di Lucerna in base ad un progetto pilota di successo.
  • Il riciclaggio dei CD nella Svizzera Tedesca e in Ticino viene esteso a 74 filiali.

Biodiversità

  • Insieme al WWF Migros ha sostenuto un concorso di disegno per bambini, giornate per bambini e giovani in fattoria e la conversione del Pandamobil nel rispetto della biodiversità.
  • I collaboratori e gli apprendisti di Migros sono impegnati nelle attività del WWF a contatto con la natura dei contadini di montagna.
  • Migros ha sostenuto i contadini di IP-Suisse che producono per TerraSuisse nella creazione di nuovi spazi vitali.

Dialogo

Approfondimento del dialogo con gli stakeholder

  • Il dialogo con i clienti è rafforzato tramite i portali online di Migipedia, m-connect, melectronics, Facebook e Twitter.
  • Nell'ambito della partnership del WWF Migros ha sostenuto la giornata nazionale «Klimazmittag» e ha eseguito, insieme ad «Oceanmania», un'azione collettiva volta alla sensibilizzazione sulla biodiversità marina.
  • Viene ampliata la partnership con i contadini di IP-Suisse e la Stazione Ornitologica di Sempach.