Orientati alla sostenibilità dalla testa ai piedi
Migros abbraccia lo sviluppo sostenibile. E fa seguire i fatti alle parole. Strumenti di gestione efficienti garantiscono che la commerciante al dettaglio raggiunga costantemente nuovi sviluppi a livello sociale ed ecologico. Nel 2010 ha rafforzato l'impiego per la sostenibilità.
Migros si impegna da sempre in iniziative di carattere sociale, ecologico e sostenibile nonché a favore della tutela degli animali e dell'ambiente. Di conseguenza oltre cinquant'anni fa diede vita al Percento culturale e da ben trent'anni l'azienda si impegna nel risparmio energetico. Già precocemente Migros è stata pioniere dei primi principi di sviluppo sostenibile. Oggi l'attività di commercio al dettaglio ha ancorato saldamente nella strategia del Gruppo il principio di sostenibilità - come concetto in grado di garantire il successo durevole dell'azienda.
Inoltre con l'adesione al Global Impact dell'ONU, Migros si impegna ad attenersi ai valori fondamentali definiti nella convenzione internazionale nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela ambientale e della lotta alla corruzione nonché a conferire loro grande rispetto nella sua sfera d’influenza. Migros partecipa alla rete svizzera regionale delle aziende firmatarie del programma Global Compact, destinata soprattutto allo scambio di informazioni e di esperienze, come pure al lancio di iniziative comuni.
Sostenibilità attuata costantemente
Al fine di realizzare i suoi principi, negli ultimi anni Migros ha continuamente ampliato i propri strumenti di gestione in materia di sviluppo sostenibile. Ha definito quindi parametri (KPI, Key Performance Indicators) che permettono il monitoraggio delle prestazioni dell'azienda, non solo nel settore economico ma anche in quello ambientale, come ad esempio il grado di soddisfazione del codice comportamentale BSCI e le emissioni di CO2. In tal modo la Direzione generale è in grado di tenere conto nelle proprie decisioni degli aspetti economici, ambientali nonché sociali.
Migros ha oltretutto adattato le proprie strutture al perseguimento e all'elaborazione di temi incentrati sulla sostenibilità. A tale proposito ha istituito nel 2007 un cosiddetto Issue & Stakeholder Forum. Data l'importanza dei temi in ambito ecologico e sociale, lo scorso anno Migros ha introdotto la funzione di Issue-Management al servizio Issue Management & Sostenibilità, la quale è direttamente subordinata al Presidente della Direzione generale. Il team rappresenta la piattaforma centrale in ambito di politica di sostenibilità del Gruppo Migros e collabora con gli uffici tecnici della FCM, le cooperative e l'Industria Migros.
Per un consumo responsabile
Le cooperative Migros sono consapevoli della propria responsabilità quale interfaccia tra domanda e offerta. Sui loro scaffali propongono quindi prodotti realizzati nel rispetto delle persone, degli animali e della natura. Come ad esempio il caffè o l'approvvigionamento di materie prime di produzione equo-solidali come l'olio di palma e la soia. Il commerciante al dettaglio esige dai fornitori l’osservanza degli standard internazionali minimi anche se i prodotti non recano la relativa etichetta. Accanto all’assortimento normale dallo standard elevato, Migros offre un numero crescente di prodotti label con un particolare plusvalore ecologico o sociale. In questo modo nel 2010 ha realizzato una cifra d'affari totale di 2.15 miliardi di franchi, pari al 6.5 % in più rispetto all'esercizio precedente. Attualmente i prodotti con label sostenibili realizzano il 14 percento del fatturato totale.
Tutela dell'ambiente esemplare a livello aziendale
Migros conduce una politica di tutela dell'ambiente globale e aziendale. Tre aziende sono altresì certificate ISO 14001. Circa dieci collaboratori della FCM si occupano a tempo pieno di come e dove l'impresa può risparmiare ulteriormente acqua ed energia, ridurre i rifiuti o proteggere il clima. Essi sono affiancati da responsabili dell'ambiente nelle cooperative e nelle imprese regionali, i quali anno dopo anno mettono in atto le misure ambientali (vedi paragrafo sulla protezione dell'ambiente). Per i loro impegno a favore dell'ambiente di lunga data Migros è stata premiata con l'EHI Award.
In tutti i principali settori della protezione dell'ambiente Migros ha fissato degli obiettivi vincolanti, come ad esempio per il consumo energetico, le emissioni di CO2, il consumo di acqua, l'impiego di refrigeranti e la produzione di rifiuti. Ogni anno il dettagliante verifica se le unità aziendali sono in linea con gli obiettivi adottando se necessario delle misure correttive. Anche in futuro Migros dedicherà una particolare attenzione alla tutela del clima, ambito nel quale persegue un piano di misure fino alla fine del 2012.
Dialogo con le persone e la società
Al centro del molteplice impegno di Migros si trovano chiaramente le persone; e non solo vengono considerate le richieste delle clienti e dei clienti, l'attività di commercio al dettaglio offre ai propri collaboratori inoltre condizioni di lavoro responsabili e all'avanguardia. Con i circa 100 milioni di franchi investiti annualmente impegnandosi a favore del Percento culturale Migros nonché con la promozione di numerosi progetti d'utilità pubblica attraverso i fondi di aiuto, Migros dimostra una straordinaria responsabilità a livello sociale, formativo e culturale. Grazie ai numerosi Stakeholder Migros si pone in un costante dialogo costruttivo e aperto. Al fine di raggiungere obiettivi comuni, Migros cerca la cooperazione con partner commerciali e organizzazioni siglando delle partnership, come ad esempio con il WWF nell'ambito della tutela ambientale.