Impegno sociale

Saldamente ancorata nei suoi valori, Migros si sente responsabile delle questioni sociali - proprio in base ai principi e allo spirito del suo fondatore. Al servizio della società, grazie al Percento culturale Migros, investe dal 1957 oltre 3.7 miliardi di franchi in prestazioni culturali e per la formazione. Oppure sostiene con il suo «Fondo d'aiuto» progetti in tutto il mondo da oltre 30 anni.

Il Percento culturale Migros - Cifre e fatti

L' idea del Percento culturale Migros risale al fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler. Oltre 50 anni or sono, il visionario fondatore ha istituito il Percento culturale per rendere accessibili le offerte e i beni culturali agli strati sociali meno abbienti e offrire una formazione a tutti - per lo sviluppo personale e professionale. Lo statuto della cooperativa Migros stabilisce infatti come scopo aziendale di natura paritetica la mediazione di merci e servizi convenienti, in grado di offrire a una vasta fascia della popolazione servizi culturali e formativi. Il Percento culturale Migros è un impegno volontario di Migros, saldamente ancorato nello statuto negli ambiti della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.

La Federazione delle Cooperative Migros e le dieci Cooperative Migros si impegnano a destinare annualmente un contributo finanziario al Percento culturale Migros, calcolato in base al fatturato e versato anche in caso di andamento negativo degli affari nel commercio al dettaglio. Dalla fondazione, Migros ha investito complessivamente oltre 3.7 miliardi di franchi nelle attività del Percento culturale Migros.

Istituzioni
Pilastri portanti del Percento culturale Migros sono diverse istituzioni che operano in ambito culturale e sociale, nei settori della formazione, del tempo libero e dell'economia. Esse comprendono la Scuola Club Migros, gli Eurocentres, il GDI Gottlieb Duttweiler Institute di Rüschlikon, L'arc di Romainmôtier, i quattro «Parchi Prato Verde», la Ferrovia Monte Generoso in Ticino e il museo d'arte contemporanea migros di Zurigo.

Variegata offerta culturale
I progetti culturali del Percento culturale Migros nascono dalla tensione fra tradizione e innovazione. Hanno un pubblico target chiaramente definito e raggiungono una vasta fascia della popolazione. L'obiettivo principale consiste nel permettere alle persone di avvicinarsi alle attuali forme espressive artistiche: sia come operatori culturali che come pubblico.

Promozione della cultura svizzera
Un altro obiettivo del Percento culturale Migros consiste nel sostenere progetti con contributi finanziari o giovani artisti con concorsi per nuovi talenti.

Apprendimento continuo
La formazione per tutti è sin dagli albori uno dei principali settori di attività del Percento culturale Migros che offre così un contributo indispensabile al sostegno dello sviluppo personale e professionale. Non sorprende quindi il fatto che oltre la metà del budget annuo sia investito nelle 50 sedi della Scuola Club Migros in Svizzera e nelle 30 scuole di lingue degli Eurocenters presenti in 15 Paesi.

Fondo d’aiuto di Migros: 30 anni di impegno senza frontiere

Una falegnameria per apprendisti in Brasile, un centro di competenza per l’allevamento di capre in Val Bregaglia, l’approvvigionamento di corrente per i Paesi del Madagascar, un impianto di protezione dalle inondazioni nell’Oberland grigionese, assistenza medica alle mamme in Tanzania... Nel 2009 il Fondo d'aiuto di Migros che offre in tutto il mondo un aiuto all'autoaiuto, ha festeggiato il suo 30° anniversario.

Dalla sua creazione nel 1979, il Fondo d'aiuto di Migros sostiene progetti sociali ed ecologici in Svizzera e all'estero, in Europa come anche oltreoceano. A tale scopo dispone ogni anno di un milione di franchi. Nel corso degli anni hanno potuto essere distribuiti oltre 30 milioni. Fedele all’idea del suo fondatore Gottlieb Duttweiler, Migros offre un sostegno fattivo e duraturo alle popolazioni in difficoltà.

Nella votazione referendaria per la fondazione del Fondo d'aiuto nel 1979, il 69% delle cooperative si è pronunciato a favore del Fondo che espressamente non doveva essere finanziato dal Percento culturale Migros. Da allora l’organizzazione non è cambiata. Ogni anno sette delegati esaminano le richieste riguardanti progetti di opere umanitarie riconosciute selezionando quelle che intendono sostenere. La prima riunione del gruppo di lavoro «Fondo d’aiuto» ha avuto luogo il 24 giugno 1981. Già allora il primo progetto a beneficiare di incentivi era lontano dalla Svizzera: si trattava di un’iniziativa per la promozione delle donne in Camerun. I fondi sono serviti a formare alcune donne indigene affinché potessero trasmettere le conoscenze acquisite in materia d'igiene (ad es. su come allattare correttamente) e di alimentazione (coltivazione e lavorazione di ortaggi) alle donne camerunesi.

Tutti i progetti scelti seguono il principio dell’aiuto all'autoaiuto. Di norma ricevono a tale scopo un finanziamento iniziale tra i 40'000 e i 100'000 franchi.
 
Anche se non gli è possibile finanziare tutte le richieste, il Fondo d'aiuto di Migros offre da ormai 30 anni un prezioso sostegno alle persone svantaggiate le cui esigenze e preoccupazioni troppo spesso vengono trascurate – grazie a Gottlieb Duttweiler!