Precedenza all'ecologia

Il trasporto delle merci è un compito centrale e una grande sfida per un'attività commerciale al dettaglio. Per tale scopo Migros investe laddove possibile nel trasporto su rotaie.

Per il trasporto delle merci Migros utilizza, laddove possibile, la ferrovia. Soprattutto nei tragitti lunghi. In Svizzera Migros è la maggiore cliente di FFS Cargo con un carico di merce superiore a un milione di tonnellate. Ogni giorno circolano per Migros oltre 400 vagoni. Tutte le cooperative regionali, le aziende industriali e i centri di distribuzione situati a Suhr, Neuendorf e Volketswil dispongono di un collegamento ferroviario proprio. I trasporti su rotaie dei container raggiungono i centri di distribuzione senza eccezioni fino all'ultimo metro. Migros riduce al minimo il trasporto aereo: meno dello 0.5 % della frutta e della verdura venduta viene trasportata per via aerea. Nel trasporto floreale la quantità di merce per la quale si utilizza questo mezzo ammonta a circa il 30%.

Via libera al trasporto ferroviario

Il 75 % del volume di traffico tra i grandi centri di distribuzione nazionali e regionali di Migros si sviluppa su rotaie. In relazione all'intero volume di trasporto, che include anche l'industria M, le aziende Migros distribuiscono il 50 % delle proprie merci su rotaie. In entrambi i dati non viene presa in considerazione la consegna ai punti vendita in quanto non esiste alcuna alternativa al trasporto su strada. In totale sono circa 10.6 milioni di chilometri che i vagoni merci di Migros hanno percorso nel 2010. Rispetto all'anno precedente Migros ha incrementato il chilometraggio del 2.7 %. I tonnellaggi sono al contrario scesi dell'1.3 %. Il motivo di questo sviluppo contro tendenza è che Migros, in base al suo principio, ha da un lato trasportato più articoli su rotaie. Per questo motivo il centro di distribuzione Migros a Volketswil ha affidato alla ferrovia i trasporti di tessuti alle cooperative di Ginevra e Vaud. Dall'altro lato, per l'acquisto di bevande molto pesanti si è giunti a modifiche favorevoli alla strada. Per questo motivo la società francese di trasporto ferroviario SNCF ha regolato, all'inizio del 2010, la consegna di acqua minerale e non è stato possibile trovare finora alcuna possibilità di importazione su rotaia.

Diagramma chilometri percorsi dai trasporti su rotaia

CHART - Kilometerleistung Bahntransporte

 

Misure su strada

Tutti i trasporti Migros, con la loro flotta delle cooperative e di Scana, sono soggetti a obiettivi individuali di CO2. Per questo motivo Migros ricorre anche alla propria flotta di autocarri che annualmente percorre circa 30 milioni di chilometri. Ottimizza il carico dei veicoli, riduce i viaggi a vuoto e si concentra su un'efficiente scelta dei percorsi. Il continuo ammodernamento con veicoli ecocompatibili delle classi di emissione Euro 4 e 5 ha portato, nel corso degli ultimi cinque anni, ad una riduzione delle emissioni di polveri fini e di ossido di azoto pari al 48% rispettivamente. Inoltre gli autisti ricevono una formazione periodica per adottare uno stile di guida Eco Drive. Le cooperative di Zurigo e di Basilea-Città eseguono a tale scopo un controllo dei consumi per autocarro e autista.

Diagramma emissioni di ossido d'azoto e polveri fini dei camion

CHART - Stickoxid-Emissionen LKW
CHART - Feinstaub-Emissionen LKW

Diagramma chilometri percorsi dai camion in base alla categoria Euro

CHART - Kilometerleistung Lastwagen nach Eurokategorie

 

Combustibili biologici
Negli ultimi anni Migros ha testato in diversi progetti pilota l'impiego di carburanti biologici. Le esperienze nel settore sono state ambigue. È vero che è possibile alleggerire il clima con carburanti alternativi. Tuttavia è stato dimostrato che al momento non è possibile superare una percentuale di tasso di incorporazione di circa il 10 % per motivi legati alla tecnica motoristica. Inoltre Migros non intende fare concorrenza alla produzione di alimenti con carburanti biologici. Nel frattempo, singoli carburanti biologici si sono dimostrati assolutamente sostenibili e vengono utilizzati in modo mirato dall'attività di commercio al dettaglio sulla base di una direttiva interna: a tale fine Migros impiega diesel da olio esausto di alimentazione e undici autocarri della cooperativa Migros di Zurigo viaggiano da anni con biogas prodotto dai propri rifiuti verdi e dagli avanzi di cibo.