Creare nuovi spazi vitali

In qualità di produttrice e venditrice di generi alimentari, per Migros la diversità biologica è un elemento importante.  Nel 2010, anno dell'ONU dedicato alla biodiversità, ha convogliato in modo particolare i suoi sforzi sulla diversità naturale.

La biodiversità è la ricchezza a cui attingiamo ogni giorno. Senza una pluralità di ecosistemi ci mancherebbe tutto: beni alimentari sani, acqua potabile pulita e persino aria pura. Per rafforzare la coscienza, l'ONU ha dichiarato il 2010 anno internazionale della biodiversità. L'anno scorso Migros ha colto l'occasione per dichiarare il rafforzamento del suo impegno per la natura.

Alberi da frutta e siepi grazie a «TerraSuisse»

Fulcro delle attività è stata TerraSuisse, etichetta di Migros per un'agricoltura svizzera vicina alla natura e alla fauna. Per quest'etichetta gli agricoltori non gestiscono semplicemente una produzione estensiva con pochi concimi e la rinuncia all'utilizzo di mezzi di protezione delle piante, ma introducono anche regolarmente delle misure concrete per la diversità delle specie. L'anno scorso i contadini e le contadine di IP-Suisse, che producono per TerraSuisse, hanno ampliato con nuovi spazi vitali la coltivazione dei terreni svizzeri grazie al sostegno finanziario degli acquirenti:
•    11'288 alberi da frutta ad alto fusto in 685 aziende
•    7'507 metri di siepe in 59 aziende
•    201 ettari di maggesi fioriti in 228 aziende
•    206 ettari di prati fioriti in 322 aziende
Queste strutture fungono ora da luoghi di nidificazione, di nascondiglio, fonti di alimentazione e vie di collegamento per insetti, rettili, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi. E creano punti stabili nei quali piante divenute rare possono prosperare.

Campagna per la biodiversità con il WWF

Per sensibilizzare il pubblico sul tema, il WWF ha condotto l'anno scorso una campagna di partecipazione per la biodiversità a cui Migros ha aderito in maniera decisiva come partner. Il risultato: 1'300 progetti per una maggiore diversità naturale in Svizzera – applicata da privati, contadini, scuole, comuni e imprese. La rivista Migros ha tenuto regolarmente aggiornati sulla biodiversità organizzando insieme al WWF un concorso di pittura a cui hanno preso parte 5'000 bambini. I migliori disegni sono stati stampati su borse della spesa riutilizzabili. Dal ricavato Migros ha elargito 40'000 franchi all'organizzazione ambientale per l'attuazione di progetti sulla biodiversità in tutto il paese. Inoltre il WWF ha organizzato, con l'aiuto di Migros, giornate per i giovani nelle fattorie ed esperienze in mezzo alla natura presso contadini di montagna per collaboratori e apprendisti.

Aree aziendali per la natura

Per offrire un contributo alla biodiversità negli insediamenti, Migros ha creato già negli anni scorsi terreni adeguati vicini alla natura. La fondazione Natur & Wirtschaft ha premiato questo impegno con certificati per i quattro terreni esemplari di Migros. Nel 2010, anno della biodiversità, diverse aziende si sono sforzate in modo particolare dando vita ad altre quattro aree, tanto da ottenere il certificato della fondazione. Sulle grandi superfici dei tetti di oltre 10'000 metri quadrati del Rheinpark di St. Margarethen e del centro commerciale Länderpark possono ora prosperare piante rare e vivere specie animali che necessitano di habitat asciutti. Anche l'azienda di Migros Chocolat Frey e l'azienda di distribuzione di Migros Neuendorf sono state premiate. Migros dispone quindi in totale di otto terreni esemplari che non sono finalizzati unicamente all'utilizzo commerciale ma sono anche l'ambiente naturale per piante e animali rari. In particolare il terreno di Neuendorf dimostra in modo edificante come in un ambiente fortemente industrializzato intorno allo svincolo autostradale di Egerkingen possano trovare rifugio animali e piante.