A parità di contenuto, minore resto
Migros applica attualmente le sue nuove linee guida per l'imballaggio. Entro il 2013 l'attività commerciale al dettaglio intende ottimizzare gradualmente gli imballaggi e quindi ridurre del 10% il carico ambientale degli imballaggi più venduti. L'anno scorso Migros ha preso in esame soprattutto le bottiglie PET.
Il compito principale degli imballaggi è e rimane quello di proteggere i contenuti dal deterioramento e dai danneggiamenti. Tuttavia è possibile dare una forma ecologicamente ragionevole agli involucri dei prodotti. In questo modo si riducono le quantità di rifiuti e le emissioni dannose per il clima. Nel 2009 Migros ha creato nuove linee guida per gli imballaggi che seguono il principio fondamentale «Evitare – Ridurre – Riutilizzare». Entro il 2013 l'attività commerciale al dettaglio intende ridurre, tra i 250 prodotti più venduti, il carico ambientale degli imballaggi del 10%. Nella prima fase del progetto ambizioso, Migros ha analizzato gli involucri dei 50 prodotti più venduti di un certo assortimento. In questo modo è stato possibile identificare diversi campi d'azione: rinuncia ad imballaggi doppi, impiego di più materiale di riciclaggio per imballaggi PET e in cartone, riduzione della quantità di materiale grazie a involucri più sottili, impiego di imballaggi in cartone e carta provenienti da silvicoltura sostenibile (FSC), materiali di maggiore rispetto ambientale e chiusure ottimizzate.
Ottimizzazione graduale
Migros si è proposta l'obiettivo di migliorare a livello ecologico per trimestre e settore di assortimento, almeno un imballaggio. Nel 2010 è stato possibile vedere già i primi progressi negli imballaggi PET. Così il produttore di bevande Aproz ha utilizzato circa 1'600 tonnellate di materiale riciclato PET (RPET). Una bottiglia PET di acqua minerale consiste ora per un terzo di materiale riciclato. Anche per diversi detergenti e per le bottiglie Migros di té freddo l'impiego di materiale riciclato riduce il consumo di plastica di nuovo materiale di circa 12 tonnellate di all'anno. Anche gli imballaggi in vetro sono diventati più sostenibili: risparmiando sul materiale, Migros ha ridotto nella gamma Favorit e nelle confetture Léger il peso dell'imballaggio di circa 120 tonnellate all'anno. Una quantità ridotta di imballaggio per il trasporto del puré di patate Mifloc ha permesso di risparmiare 32 tonnellate di cartone all'anno. Nessuna di queste misure compromette la funzione o l'aspetto degli imballaggi. Ma per l'ambiente fanno la differenza.