Riutilizzare anziché bruciare

Dove possibile Migros evita di produrre rifiuti. L'attività di vendita al dettaglio sostiene inoltre i propri clienti e le proprie clienti nel corretto smaltimento e allo scopo l'anno scorso ha esteso ulteriormente il proprio sistema di recupero.

Laddove possibile, evitare o ridurre i rifiuti è il principio di Migros in tutte le attività aziendali. Tuttavia ogni anno nelle aziende e nelle cooperative si producono più di 200'000 tonnellate di rifiuti. La maggior parte dei rifiuti sono organici, ad esempio alimentari scaduti e scarti di produzione e rifilatura. Più di due terzi dei residui aziendali oggi possono essere riciclati. Coerentemente Migros utilizza sempre più materiale di riciclaggio quale materiale riciclato PET nelle sue bottiglie per le bevande.

Diagrammi rifiuti aziendali

CHART - Betriebsabfälle, total
CHART - Betriebsabfälle, spezifisch

Composizione dei rifiuti aziendali

Diagramm Zusammensetzung Betriebsabfälle

CHART - Verwertungsquote Betriebsabfall

 

Non sprecare alimenti

Per Migros la sfida quotidiana è quella di offrire prodotti freschi fino alla chiusura dei negozi e allo stesso tempo produrre la quantità minima possibile di rifiuti organici. Per evitare rifiuti alimentari Migros punta quindi su diverse strategie: per prima cosa, sulla base dei valori dell'esperienza e utilizzando modelli meteorologici, è possibile prevedere con la massima precisione la quantità dei prodotti richiesti nelle filiali. In secondo luogo l'attività commerciale al dettaglio offre ai clienti e ai collaboratori prodotti a breve scadenza ad un prezzo ridotto oppure li distribuisce (come terza possibilità) gratuitamente ad organizzazioni umanitarie quali «Schweizer Tafel» e «Caritas». Tuttavia dei resti ci sono sempre. Migros decide di utilizzarli nel modo più sensato possibile: i rifiuti delle attività industriali vengono utilizzati come mangime per animali, quelli delle cooperative forniscono, negli impianti di fermentazione, corrente, calore, combustibile biologico o compost. Migros riduce quindi al minimo la quantità di rifiuti da bruciare.

Sistema di riciclaggio perfezionato

Migros gestisce il più grande sistema di recupero per contenitori vuoti e prodotti inutili nel commercio svizzero al dettaglio. Nei negozi si trovano punti di raccolta per bottiglie di bevande PET, bottiglie di latticini PE, batterie, dispositivi elettrici e per l'elettronica e lampade a risparmio energetico. I mercati specializzati con l'assortimento corrispondente ritirano una serie di altri prodotti e materiali inutili, come tubi fluorescenti e lampadine, apparecchi per edilizia, giardinaggio e tempo libero nonché vernici e lacche. Nel corso degli ultimi anni, i clienti hanno quindi portato sempre più materiale riutilizzabile nelle filiali. Nel 2010 Migros ha ritirato circa 13'000 tonnellate di rifiuti riciclabili. L'approccio corretto con i rifiuti è un tema importante per Migros non solo per motivi ecologici: la merce a collettame e i rifiuti sono materiali riutilizzabili con i quali Migros è in grado di raggiungere un razionamento efficiente anche a livello economico.

Diagramma resi della clientela

CHART - EBIT

 

Progetti pilota conclusi
La Svizzera è, nel confronto europeo, leader nella raccolta di materiale riutilizzabile. Tuttavia è possibile continuare a sviluppare il sistema. Migros è in grado di offrire un notevole contributo allo scopo e l'anno scorso ha partecipato all'organizzazione di una riunione di esperti che si è prefissa come obiettivo la discussione delle raccolte differenziate con altri gruppi di interesse. Gli impulsi derivanti da questi colloqui sono confluiti in uno studio della IG Detailhandel Schweiz. Migros ha già lavorato concretamente anche allo sviluppo del sistema di recupero. La cooperativa di Lucerna ha concluso con successo un progetto pilota: dal 2009, all'interno della filiale i clienti sono riusciti a smaltire, oltre alle bottiglie bianche di latte, anche altri contenitori vuoti in PE vale a dire le bottiglie colorate di docciaschiuma, detergenti per il lavaggio e cosmetici. La raccolta PE estesa ha riscosso un grande successo e la Migros di Lucerna ha quindi continuato ad estenderla. Inoltre, l'attività del commercio al dettaglio ha esteso la propria iniziativa al riciclo dei CD. Il progetto pilota è partito allo stesso modo nel 2009 con tre filiali di prova. Alla fine del 2010, 37 filiali hanno integrato nei loro punti di raccolta fessure per CD nella regione di prova della Svizzera Orientale. L'anno scorso la rete dei punti di raccolta è stata estesa alle filiali più importanti della Svizzera tedesca e del Ticino. In tutto alla fine del 2010 già 74 filiali Migros erano attrezzate con punti di raccolta dei CD. I clienti Migros hanno finora restituito più di 100.000 supporti dati: ciò corrisponde a circa 1.5 tonnellate di policarbonato riciclabile (maggiori informazioni allo scopo su www.cd-recycling.ch, in tedesco).

Insieme per la pulizia delle strade

Insieme alla comunità d'interesse Detailhandel Schweiz (IG DHS) e alla IG Saubere Umwelt (IGSU) Migros offre sostegno all'attività pubblica per numerosi progetti per la pulizia nel settore pubblico. Nel frattempo, nel corso della terza tavola rotonda dell'Ufficio Federale per l'Ambiente (UFAM) che aveva come tema il trattamento dei rifiuti, Migros si è nuovamente impegnata nel 2010 nel dialogo costruttivo con le istituzioni pubbliche e altre organizzazioni interessate. Oltre alla preparazione dell'infrastruttura per la raccolta nelle filiali e alle molteplici prestazioni logistiche, Migros è impegnata nella lotta contro i rifiuti sulle strade in particolare adottando misure volontarie. Nel caso specifico si tratta ad esempio della pulizia di superfici pubbliche e dello svuotamento di cassonetti per i rifiuti nell'area di ingresso delle filiali e del finanziamento della raccolta di bottiglie PET e alluminio nello spazio pubblico tramite contributi anticipati per il riciclaggio. Migros punta tuttavia anche sulla sensibilizzazione della popolazione. Per questo motivo a Basliea, nel corso dell'ultimo anno, apprendisti di Migros e di altri venditori al dettaglio hanno attirato l'attenzione sul problema con venti opere d'arte umoristiche sui rifiuti. E a Wald (ZH), grazie al sostegno di Migros, è stata messa in scena convegnouna giornata di azione all'insegna del motto «Zäme für ä suubers Dorf» (Insieme per un paese pulito).