Negozi del futuro

Quando si acquista da Migros, non conta solo l'offerta ma anche la presentazione: nei settori della refrigerazione e dell’illuminazione Migros punta sulle tecnologie ecocompatibili. Le nuove filiali Minergie raggiungono in questo modo il massimo livello di efficienza energetica nella tecnica delle costruzioni e nel settore dell'involucro edilizio.

La tutela climatica e l'efficienza energetica sono presenti negli scaffali della Migros. Per questa ragione i prodotti più poveri di CO2 della loro classe recano in Migros l'etichetta dell'organizzazione indipendente climatop. Sugli elettrodomestici a risparmio energetico spicca l'etichetta Topten. La si trova negli assortimenti di elettrodomestici, dell'elettronica di intrattenimento, nell'informatica, nelle illuminazioni e nei lampadari. E dal 2010 nel reparto congelatori e  frigoriferi si trovano solo gli apparecchi con la migliore efficienza energetica. L'intero assortimento corrisponde alle classi di efficienza A+ o A++. Il 90 % delle macchine per il caffè dispone di un sistema di spegnimento automatico. Questi esempi dimostrano che chi vuole risparmiare energia e salvaguardare l'ambiente, nei punti vendita Migros trova l'offerta giusta.

Innovazioni nella refrigerazione

Oramai, le soluzioni ecocompatibili non si applicano soltanto ai prodotti ma anche alla loro presentazione. Per questo motivo da anni Migros lavora all'allestimento efficiente delle celle frigorifere. Gli impianti di refrigerazione richiedono molta corrente e rappresentano fino al 70% del consumo energetico di una filiale. Le celle frigorifere dispongono normalmente di porte a

vetri o coperture in vetro a scorrimento. Di notte, le celle frigorifere aperte vengono chiuse da coperchi o avvolgibili. Le pellicole anticondensa contribuiscono a diminuire il consumo energetico per il riscaldamento dei vetri. Come prima attività di commercio al dettaglio, Migros l'anno scorso ha attrezzato anche celle refrigeranti principali con porte a vetri, quindi con quelle unità refrigeranti che operano a temperatura di frigorifero. I progetti di 12 filiali totali dimostrano che le porte diminuiscono il consumo energetico delle celle frigorifero di un livello tra il 20 e il 50 % e che vengono accettate dai clienti e dalle clienti. Per questo motivo, all'inizio del 2011 Migros ha esteso il riuscito tentativo a tutte le cooperative.

Illuminazione a risparmio energetico nelle filiali

Nel 2006 Migros apriva il primo supermercato al mondo interamente attrezzato di illuminazioni a LED: dall'illuminazione a soffitto fino alle lampade nelle celle frigorifero. Da allora la tecnica di illuminazione a risparmio energetico si è imposta gradualmente con diodi luminosi sempre più efficienti. Nel 2010 si sono aggiunte altre tre filiali. Le lampade LED trasformano la corrente in modo estremamente efficiente in luce, in particolare anche a temperature basse. Inoltre hanno una durata molto lunga. Grazie ad una piccola quantità di infrarossi presente nella luce LED, gli alimenti non imballati restano freschi più a lungo. Anche l'irradiazione da raggi UV è ridotta in quanto le lampade LED sbiancano i tessuti meno di altre fonti luminose. In virtù di tali vantaggi Migros progetta, soprattutto nel settore della refrigerazione, l'adozione di ulteriori LED. In 33 filiali della cooperativa di Zurigo le celle frigorifero sono già tutte provviste di illuminazioni LED.

M come Minergie

La campionessa svizzera nell'applicazione degli standard di Minergie è Migros: 42 dei suoi edifici sono già contraddistinti da questa etichetta di qualità in particolare per l'efficienza energetica. Oltre ai supermercati vengono premiati anche edifici abitativi e ad uso ufficio; in totale Migros dispone di una superficie Minergie superiore a 600'000 metri quadrati. Solo nel 2010 l'attività di commercio al dettaglio ha aperto otto nuove filiali Minergie. Il centro commerciale Länderpark di Stans ad esempio è stato completamente ammodernato e richiede ora una quantità di energia notevolmente inferiore rispetto a prima: e questo con una superficie di vendita raddoppiata. Ciò è possibile grazie ad un involucro edilizio estremamente isolante e ad una ventilazione controllata che rappresenta uno standard di Minergie per tutti gli edifici. Tali edifici efficienti si possono combinare idealmente con un'alimentazione energetica rinnovabile. Il Länderpark ammodernato è dunque anche completamente indipendente da combustibili fossili. Prima del restauro, l'edificio consumava 120'000 litri di olio combustibile all'anno. Inoltre, negli edifici dedicati alla vendita, lo standard Minergie richiede un'illuminazione efficiente e in particolare impianti di refrigerazione parsimoniosi. Per questo motivo Migros utilizza ad esempio anche a Stans la dissipazione termica degli impianti refrigeranti per il riscaldamento degli ambienti.