Per una vita a regola d'arte

La carne e le uova di animali allevati in maniera consona sono trendy. Anche per Migros la tutela degli animali è una tematica importante. Questo non lo dimostra solo nei suoi programmi di etichetta.

Sempre più consumatori e consumatrici tengono in considerazione il benessere animale durante le compere. Migros va incontro a questa necessità dei consumatori e acquista una quantità prevalente di carne svizzera: la quasi totalità delle carni bovine e suine è di origine nazionale. Per la carne di pollo è il 70%. Questa carne viene prodotta in base alle nostre norme di tutela degli animali severe nel confronto internazionale e senza lunghi percorsi di trasporto. L'attività di commercio al dettaglio punta alla produzione interna anche per le uova: il 78% proviene dal territorio nazionale. La carne di coniglio deriva per il 20% dalla Svizzera mentre Migros l'importa per l'80% dall'Ungheria. Nel 2009 Migros ha deciso di applicare, insieme al suo fornitore locale, un allevamento di conigli nel rispetto del benessere animale come previsto dalla legge svizzera sulla protezione degli animali. La corrispondente riconfigurazione delle stalle si svolge secondo i piani e dovrebbe concludersi entro la fine del 2011.

Programmi etichetta estesi

Nell’ambito dei suoi programmi di label, Migros promuove un allevamento degli animali che va oltre le norme legali. Con TerraSuisse, ad esempio, gli agricoltori tengono i loro maiali, bovini, agnelli e il loro pollame in sistemi di stabulazione rispettosi degli animali (SSRA) con uscita regolare all’aperto (URA). I vitelli vengono allevati in gruppi in stalle rispettose della specie dotate di giacigli ricoperti di paglia e foraggiati con latte di mucca fresco e fieno. Anche per Migros Bio l'allevamento animale nel rispetto della specie viene scritta in maiuscolo. In totale il 95% della carne di vitello acquistata presso Migros, l'87% della carne di pollo, l'86% della carne di vitello e il 76% della carne suina corrispondono ad una o più di queste norme etichetta. La quota di uova biologiche e allevate all'aperto è del 41%. Nell'ambito di TerraSuisse, la protezione svizzera degli animali PSA controlla i trasporti delle bestie da macello, dall'anno scorso si sono svolti anche i controlli nei macelli.

Nuovo sigillo di bontà per la carne del bestiame da pascolo
Nel 2010 Migros ha lanciato sul mercato i programmi per la carne di vitello «Bio Weide-Beef» e «Weide-Beef». In entrambi i programmi i vitelli svizzeri vengono conservati in gruppi, hanno per tutto l'anno accesso ad aree libere e in estate sono ogni giorno al pascolo. Inoltre vengono adottate misure per la biodiversità. I trasporti e le condizioni nei macelli vengono controllati dalla PSA Protezione Animali Svizzera. «Bio Weide-Beef» è stato classificato nel 2010 dal WWF Svizzera, dalla Fondazione di Tutela dei Consumatori e dalla Consulenza per l'etichetta dei beni alimentari, come «altamente consigliata». La nuova carne da pascolo viene offerta a livello regionale da Migros in combinazione con «Dalla regione. Per la regione».

La correttezza inizia sott'acqua

Nel 2008 Migros è entrata a far parte del WWF Seafood Group e nel frattempo ha ritirato dal suo assortimento alcuni tipi di pesci ed esteso l'assortimento di prodotti con etichetta MSC (da pesca certificata a livello sostenibile) e «Migros Bio» (da acquacolture certificate). Oltre agli obiettivi di «Migros Bio» anche lo standard internazionale di GlobalGAP presenta obiettivi per una produzione sostenibile a livello sociale e ambientale negli impianti di itticoltura nella cui produzione vengono rispettate anche linee guida per la tutela animale. Quando è possibile si acquista tale merce certificata. Per questo motivo, dal 2009 Migros ha aggiunto all'assortimento salmone fresco e affumicato GlobalGAP, l'anno scorso vi si è aggiunto il Pangasio. Tra i prodotti «Migros Bio», Migros offre ai suoi clienti e alle sue clienti un'ampia gamma di pesce e frutti di mare di acquacolture biologiche che sottostanno ai severi requisiti dell'etichetta.