Loading...
Trote biologiche del Vallese: riflettori puntati sull’assortimento di pesce del 2012

Rispettare gli animali e l’ambiente

La Migros porta in tavola sempre più prodotti che non sono solo buoni ma fanno anche bene all’ambiente, grazie a marchi di sostenibilità come Bio. Nell’anno passato la Migros ha incrementato in particolare la sostenibilità della propria offerta di pesce.

Tutto il Gruppo Migros risponde a requisiti ecologici e sociali di base. In questo modo i clienti possono essere certi che alla Migros troveranno solo prodotti creati nel rispetto di persone, animali e ambiente. L’offerta di prodotti che possiedono uno speciale valore aggiunto in termini di sostenibilità ecologica e sociale, è stata ampliata costantemente nell’anno passato, in particolare per quanto riguarda il pesce, il caffè e il cacao. Il fatturato complessivo dei marchi sostenibili come Bio, TerraSuisse, Max Havelaar e MSC, è aumentato del 14% rispetto all’anno precedente, per un totale di CHF 2.6 miliardi. L’assortimento sostenibile costituisce così il 18% del fatturato complessivo della vendita al dettaglio affidata alle cooperative.

Nuovi prodotti con marchio

La già vasta gamma di eccellenti prodotti con marchio di sostenibilità ecologica e sociale continua a crescere. Nel 2012 l’assortimento Bio si è arricchito di circa 50 nuovi prodotti e ha visto il suo fatturato crescere del 9% rispetto all’anno precedente. In più la Migros si è concentrata sulla crescita dell’assortimento di pane: attualmente le sue panetterie lavorano e trasformano in pane un totale di 690 tonnellate di cereali biologici (da aziende convertite). Per il futuro si prevede che la maggior parte dell’assortimento di pane si adeguerà alle caratteristiche dei marchi Bio o TerraSuisse.

Grandi passi avanti sono stati fatti per il rispetto degli standard internazionali UTZ Certified. La certificazione che premia la produzione responsabile è stata ottenuta anche dal proprio marchio Tea Time. Dall’inizio del 2012 la Migros utilizza solo cacao con certificazione UTZ per le tavolette e i bastoncini di cioccolato Frey. Entro la primavera 2013 lo stesso criterio verrà adottato per l’intero assortimento di cioccolato della Migros. La Migros propone inoltre diversi tipi di cioccolato biologico ed equo solidale Max Havelaar: nel 2012 ha introdotto 26 nuovi prodotti Max Havelaar, all’interno di un generale ampliamento dell’assortimento equo e solidale.

Diagrammi CA totale dei marchi di sostenibilità e dei singoli marchi

CHART - Gesamtumsatz nachhaltige Labels
CHART – Umsätze der einzelnen Labels 2010

2 A causa delle nuove basi di calcolo le cifre d’affari delle etichette sostenibili sono intanto disponibili per il confronto a partire dal 2009.

3 Introdotto nel 2011

4 Il marchio ASC è stato introdotto nel 2011.
 
 
 

Ampliamento dell’offerta di pesce

Il consumo di pesce e frutti di mare evidenzia un aumento, a discapito delle tante riserve ittiche che vengono sfruttate fino al limite. Per promuovere un consumo sostenibile, dal 2008 la Migros è membro del WWF Seafood Group. Con la collaborazione dei professionisti dell’associazione ambientalista, la Migros elimina dalla propria offerta le specie ittiche in pericolo e le sostituisce con alternative più sostenibili. Nel 2012 ha modificato l’intero assortimento di tonno in conserva del proprio marchio, proponendo solo tonno che viene accuratamente pescato con il metodo a canna. Come primo commerciante al dettaglio, l’anno scorso Migros ha introdotto nel mercato svizzero il label ASC, simbolo di acquacolture sostenibili per l’ambiente e la società. Dal 2012 sono disponibili filetti di tilapia e altre qualità di pesce certificate come il pangasio. Contestualmente è stata ampliata anche l’offerta di prodotti MSC provenienti dalla pesca in mare aperto. In vendita alla Migros ci sono anche pesci e frutti di mare con marchio Bio, provenienti da allevamenti biologici e sostenibili.

Il fatturato legato ai prodotti biologici nel 2012 è aumentato del 30% rispetto all’anno precedente, facendo di Bio il marchio con la crescita più forte di tutto l’assortimento di pesce. Il pesce Bio rappresenta il 10% dell’assortimento di pesce da allevamento, mentre il pesce MSC rappresenta il 45% dell’assortimento del pesce di mare. Attualmente il pesce proveniente da fonti sostenibili rappresenta il 93% del totale. Nel 2012 la Migros si è posta un obiettivo: entro il 2020 l’intero assortimento di pesce dovrà essere di origine sostenibile.

Disposizioni più rigide per la carne

Migros offre quasi esclusivamente carne che rispetta la rigorosa normativa svizzera di tutela degli animali. Per migliorare anche lo standard della carne d’importazione, Migros applicherà la normativa svizzera di tutela degli animali non solo per la carne di coniglio ma anche per quella di tacchino. Oltre agli standard elevati dell’assortimento base, Migros introduce un’offerta sempre crescente di marchi che rispettano gli animali come Bio, Weide-Beef, Bio Weide-Beef e TerraSuisse.

La quota di mercato della carne TerraSuisse (escludendo i salumi) ammontava per l’anno in rassegna al 34%, mentre la percentuale della carne Bio era del 2%, con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Nel 2012 Migros ha inasprito diverse direttive. Dall’inizio del 2013 non è più ammessa l’alimentazione a base di soia come foraggio complementare per i bovini, conformemente ai programmi Bio Weide-Beef e Weide-Beef. Lo stesso vale per le mucche che producono latte di pascolo per TerraSuisse. Nel quadro di una collaborazione con IP-Suisse e la facoltà Vetsuisse dell’Università di Berna, Migros si impegna costantemente per migliorare la salute e il benessere degli animali e dei ruminanti nella produzione di carne e latte di marca. Nel 2012 nell’allevamento di vitelli di TerraSuisse è stato limitato l’uso di alcune sostanze, classificate come critiche dall’Ufficio federale di veterinaria. In questo modo TerraSuisse è il primo programma a limitare all’utilizzo di sostanze contenenti antibiotici. La carne di vitello TerraSuisse ammonta a circa l’83% della carne di vitello complessiva di Migros. Inoltre è stato limitato e in parte vietato l’utilizzo di antibiotici nella produzione di carne di vitello di TerraSuisse. I ristoranti e take away Migros utilizzano inoltre esclusivamente carne di provenienza svizzera (a esclusione di cacciagione, carne di cavallo, agnello e, in parte, di pollame).

Per saperne di più sul tema: Assortimento sostenibile e marchi

Nuovo impulso ai prodotti fairtrade

I prodotti fairtrade hanno una grande tradizione all’interno di Migros e l’offerta cresce costantemente. Nel 2012 sono stati introdotti nuovi prodotti sotto il marchio Max Havelaar, tra cui nuovi latticini, succhi freschi e nettari.

» Nuovo impulso ai prodotti fairtrade

L’impronta di CO2 dei prodotti Migros

Migros pubblica su Migipedia.ch il bilancio climatico di 850 prodotti. All’interno del bilancio di ogni prodotto vengono indicate le quantità di gas serra generate e le percentuali che sono da ricondurre a produzione, distribuzione, utilizzo e smaltimento.

» L’impronta di CO2 dei prodotti Migros

Il detersivo che convince

Dall’aprile 2012 è disponibile sul mercato il detersivo Total Minimax. Questo prodotto permette di ottenere risultati ottimali anche con piccole quantità di detersivo e in acqua fredda (15 gradi).

» Il detersivo che convince