Alimentazione sana sugli scaffali
Migros è promotrice di uno stile di vita attivo e di un’alimentazione equilibrata. Nel corso dello scorso anno si è impegnata per ridurre il contenuto di zucchero e sale in numerosi alimenti. Inoltre, l’assortimento di prodotti per persone con particolari esigenze alimentari viene costantemente ampliato.
Migros sostiene l’importanza di un’alimentazione equilibrata. Offre alimenti sani, fornisce informazioni dettagliate sul contenuto dei prodotti e su come mangiare in modo equilibrato. L’azienda sostiene l’iniziativa «actionsanté» dell’Ufficio federale della sanità pubblica e le ricette dei suoi alimenti sono in linea con i principi che questa stabilisce. Migros sostiene anche l’importanza di uno stile di vita attivo con molta attività fisica. L’azienda supporta numerosi eventi sportivi, tra cui manifestazioni podistiche e SlowUp. Inoltre, grazie ai suoi centri fitness e corsi sportivi, offre un’ampia scelta di attività fisiche.
Meno sale e zucchero
Anche lo scorso anno Migros ha rivisto le ricette di molti suoi alimenti per renderli più sani. Uno degli obiettivi che si è posta è quello di ridurre progressivamente il contenuto di zucchero in 52 yogurt da cinque a dieci punti percentuali entro la fine del 2013. Circa la metà di questa riduzione è già stata attuata. Inoltre, in diverse bevande, come le bevande zuccherate di M-Budget e il Migros Ice Tea, il contenuto di zucchero è stato ridotto del 3%. Anche i ristoranti Migros hanno ridotto del 25% le quantità di zucchero contenuto nello sciroppo dei distributori di bevande.
Nel settore convenience Migros ha stabilito delle soglie vincolanti per tutti i gruppi di prodotti e alla fine del 2012 aveva ridotto il contenuto di sale di 130 prodotti. I ristoranti e take away Migros, inoltre, hanno aumentato l’offerta di Délifit, la linea di piatti leggeri, e sensibilizzato i collaboratori del reparto ristorazione sull’importanza di un’alimentazione sana.
Più prodotti per persone con particolari esigenze alimentari
Migros continua ad aumentare la sua offerta per persone con particolari esigenze alimentari. L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti per tutti coloro che soffrono di intolleranze e allergie sotto il marchio aha!, le cui caratteristiche sono certificate da un organismo indipendente. Lo scorso anno l’assortimento è stato ulteriormente ampliato e ora sono circa 70 i prodotti dei settori alimentari, cosmetici e igiene domestica che hanno ricevuto il bollino di qualità aha!. Dalla primavera 2012 tra questi prodotti rientrano anche dieci nuovi prodotti senza glutine di Jowa (pane, dolci e pasta). Contrassegnando i propri prodotti vegetariani e vegani con il marchio V-Label, la Migros offre un importante aiuto che consente di orientarsi nell’alimentazione in questo ambito. Alla fine del 2012 erano 120 i prodotti contrassegnati da questo marchio. Il marchio V-Label garantisce che tutti gli ingredienti, e anche tutti gli additivi e coadiuvanti impiegati (numeri E), non siano di origine animale.