Principi e stesura del rapporto di sostenibilità
I rapporti di sostenibilità sono parte integrante del rapporto d’esercizio in cui Migros espone le sue principali prestazioni in ambito economico, ecologico e sociale secondo gli standard GRI.
La Migros pubblica ogni anno dal 2004 un rapporto sulla sostenibilità. Dal 2009 il rapporto sulla sostenibilità compare nel quadro del rapporto d’esercizio pubblicato online. I contenuti del presente rapporto d’esercizio si riferiscono all’esercizio 2012 (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2012). La data di pubblicazione è il 9 aprile 2013. I dati riguardanti le prestazioni in ambito sociale ed ecologico di Migros sono presenti principalmente nella rubrica «La nostra responsabilità». Le dichiarazioni si riferiscono sostanzialmente ai due settori commerciali Commercio al dettaglio affidato alle cooperative e Industria & mercato all’ingrosso. La chiusura della redazione per le cifre chiave è stata il 26 marzo 2013. Dato che attualmente non sono ancora disponibili alcune cifre chiave definitive dell’ambito ambientale, dopo la data di pubblicazione potrebbe essere pubblicato un aggiornamento. Le cifre chiave aggiornate successivamente alla data di pubblicazione saranno rispettivamente contrassegnate.
I rapporti secondo GRI e Global Compact
I rapporti di Migros si orientano alle linee guida fissate dalla Global Reporting Initiative GRI (G3). La GRI è un dialogo multi-stakeholder e sviluppa a livello mondiale linee guida riconosciute per quanto riguarda i rapporti sulla sostenibilità. La GRI attesta al rapporto una conformità al livello B.
Trovate il GRI Content Index qui (in inglese).
Rapporto dello sviluppo Global Compact
Il Global Compact delle Nazioni Unite UNGC è un’iniziativa economica facoltativa che comprende dieci principi basati su un sistema di valori riconosciuto concernente una buona gestione aziendale. Con l’adesione all’UNGC nel 2006, Migros si è impegnata ad attenersi ai valori fondamentali definiti nella convenzione internazionale nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela ambientale e della lotta alla corruzione, nonché a sostenerli in tutta la sua sfera d’influenza.
Il presente rapporto d’esercizio svolge la funzione di rapporto dello sviluppo nel rispetto dell’UNGC. Il GRI Content Index informa sull’adempimento dei dieci principi.
Limiti del rapporto
Tutti i dati del Rapporto di esercizio Migros 2012 si riferiscono al Gruppo Migros ad eccezione del capitolo «La nostra responsabilità». Le varie cifre chiave e dichiarazioni contenute nel sottocapitolo Consumo sostenibile e Ambiente si riferiscono principalmente ai due settori commerciali strategici:
- Vendita al dettaglio affidata alle cooperative: filiali e centrali operative delle dieci cooperative regionali Migros, Federazione delle cooperative Migros e i centri di distribuzione nazionale di Neuendorf e Suhr
- Industria e commercio all’ingrosso: 14 industrie Migros in Svizzera e Centro operativo del commercio all’ingrosso di Scana
Nel 2011 la Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros ha preso delle decisioni che dal 2012 hanno permesso un ampliamento graduale dei rapporti sulla sostenibilità al Gruppo Migros:
- per tutte le imprese dei settori commerciali strategici Commercio e Industria & Commercio all’ingrosso sono stati emanati dei prerequisiti sociali e ambientali di base. In una prima fase si è lavorato su 18 aziende, per analizzare quali fossero per ognuna le tematiche rilevanti tra quelle identificate. Sulla base di questa analisi nel 2012 è iniziata l’adozione a rotazione dei requisiti di base. Il rapporto sull’andamento prende alcuni casi esemplari per mostrare a che punto si trova il processo. Nel 2013 si chiuderà questo ciclo e saranno incluse ulteriori aziende Migros nel processo di adeguamento.
- Tutte le imprese del Gruppo Migros saranno integrate gradualmente nella politica energetica e di tutela dell’ambiente. Per la prima volta nel capitolo Energia e clima sono stati presentati gli indicatori principali relativi al consumo energetico e alle emissioni di CO2 anche per le aziende dei settori di attività strategici Commercio, Servizi finanziari e Viaggi.
Il capitolo «La nostra responsabilità» copre i seguenti temi e settori di attività:
1 Requisiti di base in ambito sociale ed ecologico validi per tutte le aziende del Gruppo Migros: /2012/it/la-nostra-responsabilita/sostenibilita-e-migros/progressi-2012
2 Vedi il sito Web di Banca Migros: http://www.migrosbank.ch/it/Ueberuns/Portraet/Nachhaltig_erfolgreich.htm
3 Vedi il sito Web di Hotelplan Suisse: http://www.hotelplan-suisse.ch/fr/durabilite/protection-climat.aspx
4 Estensione delle politiche energetiche e ambientali a tutte le aziende del Gruppo Migros: /2012/it/la-nostra-responsabilita/ambiente/energia-e-clima
5 Vedi il sito Web del fondo di sostegno Impegno Migros http://www.engagement-migros.ch/it/index.php
6 misurato rispetto a: ricavi netti da forniture e servizi al lordo delle eliminazioni dei ricavi netti interni al Gruppo. Banca Migros: proventi da attività dei servizi finanziari
Verifica
Le cifre chiave e le dichiarazioni contenute nel rapporto d’esercizio, così come il raggiungimento degli obiettivi del programma di sostenibilità Generazione M sono stati verificati da Mitreva Interne Revision SA. L’azienda, in qualità di revisore interno della Federazione delle Cooperative Migros (FCM), ha fornito servizi di consulenza e controllo oggettivi e indipendenti. Mitreva rende conto direttamente al comitato Audit del Consiglio di amministrazione della FCM. I controlli sono effettuati nel rispetto del quadro internazionale delle pratiche professionali (IPPF) per i revisori interni.
Le cifre di riferimento ambientale, ovvero l’intensità di CO2 e l’efficienza energetica, sono sottoposti annualmente a un audit svolto dall’Agenzia dell’energia per l’economia (AenEc). Inoltre l’Ufficio federale dell’energia (UFE) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) svolgono degli audit supplementari in alcune imprese selezionate.
Inclusione degli stakeholder e definizione dei temi rilevanti
Nell’autunno del 2012 è stato condotto un sondaggio tra gli stakeholder interni ed esterni per la scelta dei temi rilevanti. Questo coinvolgimento degli stakeholder nel processo di elaborazione del rapporto ha reso trasparente la scelta dei temi da trattare, ha contribuito alla completezza del rapporto e ha aumentato la sua credibilità. Inoltre, questo dovrebbe aver permesso di prendere ancora di più in considerazione gli interessi dei gruppi target dei rapporti sulla sostenibilità di Migros. Al sondaggio hanno partecipato esperti interni sulla sostenibilità, ma anche rappresentanti di ONG nazionali selezionate e organizzazioni d’interesse dei settori ambiente e consumo. I partecipanti hanno espresso la propria opinione sulla completezza e la facilità di lettura del rapporto e valutato la rilevanza dei diversi temi trattati. Sulla base dei feedback ricevuti sono state apportate diverse modifiche al rapporto di quest’anno: nel rapporto i temi rilevanti sono messi maggiormente in risalto, in vari punti vengono forniti rimandi al sito Web di Migros per ottenere maggiori informazioni, in molti capitoli si mette in evidenza la collaborazione con i fornitori e gli altri partner aziendali, inoltre, al GRI Content Index è stato aggiunto il rapporto sulla trasformazione degli alimenti di Sector Supplement.
Le seguenti rappresentazioni illustrano i temi rilevanti lungo la catena di creazione del valore: