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Generazione M: lancio della campagna per la sostenibilità

Il commercio responsabile è un tema da trattare ai massimi livelli

La Migros si assume le sue responsabilità lungo l’intera catena di creazione del valore e cerca soluzioni equilibrate dal punto di vista economico, sociale ed ecologico per tutte le sue attività. Nel 2012 ha precisato la propria strategia di sostenibilità e ha lanciato il programma Generazione M.

La Migros si impegna per la crescita sociale sostenibile nell’interesse di tutti. Essendo una cooperativa, non è legata alla realizzazione di un profitto per gli investitori, ma si impegna da sempre in iniziative sociali e sostenibili. Così, oltre 55 anni fa, viene fondato il Percento culturale Migros e dagli inizi degli anni Settanta l’azienda si impegna a favore del risparmio energetico. Il principio della sostenibilità è parte della cultura di Migros ed è fortemente radicato nelle linee guida aziendali (in francese), così come nella strategia del Gruppo. Nel 2012 l’azienda ha inserito nella sua strategia anche il concetto di senso di responsabilità e ha concentrato su cinque campi di azione i suoi interventi per la sostenibilità. Inoltre, come membro del Global Compact già dal 1996, l’azienda si impegna ad attenersi ai valori fondamentali definiti nella convenzione internazionale nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela ambientale e della lotta alla corruzione, nonché a sostenerne il rispetto nella sua sfera d’influenza.

Una sostenibilità vissuta

L’organismo che per primo è responsabile dell’attuazione dei principi di sostenibilità è la direzione della Federazione delle Cooperative Migros. All’interno di ogni azienda del Gruppo sono presenti uffici tecnici e responsabili di linea che si occupano dell’attuazione dei piani riguardanti gli aspetti sociali e ambientali. Nel 2012 Migros ha deciso di valorizzare l’ex ufficio di coordinamento Issue Management & Sostenibilità trasformandolo in Direzione. La nuova classificazione dimostra che la sostenibilità è un obiettivo perseguito in modo strategico e che deve essere rappresentato ai massimi livelli aziendali. A seguito di questa riorganizzazione l’Issue & Stakeholder Forum è stato sciolto.

La direzione Issue Management & Sostenibilità è responsabile della gestione della sostenibilità di tutto il Gruppo Migros e dipende direttamente dal presidente della Direzione generale FCM. Per gestire e controllare le proprie prestazioni in termini di sostenibilità la Migros attua un sistema di monitoraggio. I parametri strategici (KPI, Key Performance Indicators) permettono il monitoraggio delle prestazioni dell’azienda, non solo nel settore economico ma anche in quello ambientale, come ad esempio il grado di soddisfazione del codice comportamentale BSCI e le emissioni di CO2.

Nel 2012, inoltre, Migros ha lanciato il programma di sostenibilità Generazione M, che persegue obiettivi di sostenibilità concreti nei cinque campi di azione, ovvero consumo, ambiente, collaboratori, società e salute. Due volte l’anno Migros controlla se questi obiettivi sono stati raggiunti e comunica i risultati sul sito web. Il rapporto dello sviluppo più recente è disponibile qui.

Sostenibilità nel Gruppo Migros

A partire dal 2011 in tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di prerequisiti sociali e ambientali, che assicurano che tutte le merci vendute siano prodotte nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente. Oltre alle dieci cooperative regionali e alla FCM, che rappresentano il core business, ora anche in tutte le aziende commerciali e industriali del Gruppo verranno progressivamente applicate le stesse linee guida. Queste contengono ad esempio il Codice comportamentale BSCI, aspetti riguardanti la sicurezza degli alimenti, il benessere degli animali, la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali. Nel 2011, inoltre, è stato deciso di integrare gradualmente tutte le aziende del Gruppo Migros nelle proprie politiche energetiche e ambientali.

Consumo responsabile

Migros prende sul serio la propria responsabilità quale interfaccia tra domanda e offerta. L’azienda offre un ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale e fornisce informazioni esaurienti su di essi, in modo che i clienti possano compiere i propri acquisti in modo consapevole. La Migros non dispone soltanto di un’ampia offerta di prodotti label con un eccellente plusvalore ecologico o sociale. Grazie ai suoi standard elevati, Migros assicura che tutta la merce che offre è stata realizzata nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente. Inoltre, promuove uno stile di vita sano, attraverso le sue proposte di attività fisiche e sport, così come con i prodotti e i corsi della Scuola Club Migros, che sostengono i principi dell’alimentazione equilibrata.

Tutela dell’ambiente esemplare a livello aziendale

Migros conduce una politica energetica e ambientale globale e aziendale. All’interno di queste politiche, oltre a tutte le filiali, le centrali logistiche e le industrie Migros, sono state integrate anche le imprese commerciali Globus, Interio, Denner e Migrol, così come Banca Migros e Hotelplan, che hanno fatto registrare cifre importanti. Le cooperative Migros Lucerna e Migros Vallese (entrata nel 2012) e le aziende Chocolat Frey SA, Aproz SA e Scana SA, inoltre, sono certificate secondo gli standard ISO 14001.

In tutti i principali settori della protezione dell’ambiente Migros ha fissato degli obiettivi vincolanti, come ad esempio per il consumo energetico, le emissioni di CO2, il consumo di acqua, l’impiego di refrigeranti e la produzione di rifiuti. Ogni anno Migros verifica se le aziende sono in linea con gli obiettivi, adottando se necessario delle misure correttive. A partire dal 2012 è entrata in vigore la strategia climatica ed energetica 2020. I nuovi obiettivi per la vendita al dettaglio affidata alle cooperative sono: riduzione entro il 2020 delle emissioni di gas a effetto serra del 20% e del consumo di energia elettrica del 10% (rispetto al 2010). Nel corso dell’anno in rassegna Migros ha definito una strategia climatica ed energetica anche per le sue imprese industriali, i cui obiettivi sono stati concretizzati dalle singole aziende.

Società

L’uomo è al centro dei molteplici impegni di Migros. Con i circa CHF 115 milioni investiti annualmente a favore del Percento culturale nonché con la promozione di numerosi progetti di sviluppo politico attraverso i fondi di aiuto, Migros dimostra un impegno attivo a livello sociale e culturale. Migros conduce inoltre un dialogo continuo con numerosi gruppi d’interesse. Le forme di dialogo sono molto variegate e ricche e possono andare dall’incontro casuale e informale, alle partecipazioni fino alla collaborazione di partenariato. Per quanto riguarda lo scambio con i clienti, Migros fa sempre più ricorso a Internet e ai social media. Inoltre, Migros conduce una serie di sondaggi tra i clienti e ogni tre anni viene condotto un sondaggio rappresentativo che fotografa la reputazione di cui gode Migros tra i gruppi d’interesse.