Strumenti di controllo interni

L’Amministrazione e la Direzione generale della FCM attribuiscono grande importanza a una buona conduzione aziendale. Questa presuppone anche un controllo interno e il monitoraggio dei rischi, della normativa e dei processi operativi attraverso una gestione integrata e a più stadi dei rischi e l’introduzione di un concetto sistematico di compliance per la comunità Migros. I controlli sono effettuati dalla società di revisione Mitreva Interne Revision SA, organo di revisione interno.

Compliance

A ragione dell’attività imprenditoriale da essa esercitata, la prevenzione della corruzione e il rispetto del diritto applicabile in materia di concorrenza e di cartelli sono per la Migros aspetti fondamentali, accanto alla sicurezza e qualità dei prodotti, della compliance aziendale. Essendo membro del Global Compact dell’ONU, la Migros sostiene inoltre la lotta contro ogni forma di corruzione. In tale contesto l’integrità dei suoi collaboratori è una delle principali preoccupazioni. La Migros si aspetta che ogni collaboratore si assuma la responsabilità delle proprie azioni, rispetti persone, società e ambiente, segua le regole e denunci eventuali trasgressioni.

Nel corso dell’ultimo trimestre dell’esercizio in rassegna la Migros, tenendo a un’assoluta integrità, a un’attività operativa conforme alle leggi, al rispetto di direttive interne e codici di comportamento che travalicano gli obblighi previsti dalla legge, ha creato una funzione Compliance di cruciale importanza. Le attività di compliance sono prioritariamente incentrate sull’elaborazione di un nuovo e moderno codice di comportamento e sull’introduzione di un sistema di compliance centralizzato, consistente in una definizione delle norme in funzione dei rischi, in costanti misure di comunicazione e formazione rispettose della gerarchia e in un meccanismo di controllo e sanzionamento efficace.

Considerato il continuo inasprimento del contesto legale cui abbiamo assistito nel passato recente, la Migros procederà al tempo stesso alla rielaborazione e all’aggiornamento delle direttive in materia di lotta contro la corruzione e di cartelli. Parallelamente, provvederà a creare le necessarie congiunzioni tra gli attuali sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno.

Dal profilo organizzativo, la funzione Compliance è subordinata alla Direzione Affari giuridici della FCM e ha facoltà di trattare direttamente con il presidente dell’Amministrazione. Inoltre, a scadenza trimestrale presenta al comitato Audit un rapporto sullo stato di avanzamento dell’attuazione delle misure di compliance.

Gestione dei rischi

Dalla fine del 2008, la Migros dispone di un concetto di gestione integrata dei rischi a più stadi. I rischi strategici, finanziari, operativi e politico-giuridici rilevanti, suddivisi in settori di rischio esterni e interni, vengono rilevati e analizzati nell’ambito di rapporti sui rischi delle varie società del Gruppo Migros. La Federazione delle Cooperative Migros concentra i rapporti per settori strategici di attività e li sottopone per approvazione ai responsabili di detti settori. La responsabilità globale della gestione dei rischi è assunta dall’Amministrazione della FCM. La Direzione generale e l'Amministrazione della FCM verificano e valutano i rischi evidenziati e approvano i rapporti consolidati sui rischi.

Oggi il processo di verifica fa ormai parte della routine. Il coordinamento del processo di gestione dei rischi è stato affidato al neoistituito Risk & Compliance Officer.

Revisione interna

La revisione interna è subordinata al presidente dell’Amministrazione, il quale ha delegato il compito al presidente del comitato Audit. Le revisioni vengono effettuate in base a un piano di revisione approvato da detto comitato. Nel corso dell’esercizio in rassegna la revisione interna ha condotto e documentato per iscritto 46 revisioni, il cui esito viene discusso insieme al management. I risultati e le principali constatazioni sono stati presentati al comitato Audit e all’Amministrazione. La revisione interna della Migros è affidata sin dal 2004 alla Mitreva Interne Revision SA.

Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler

La Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler, costituita nel 1950 da Gottlieb e Adele Duttweiler, è un’istituzione autonoma incaricata di vigilare sul rispetto degli statuti, dei contratti e degli ideali dei fondatori della Migros. Grazie alla fondazione, gli ideali di Gottlieb Duttweiler continuano a essere vissuti oltre la sua morte. La sua lungimiranza e l’impegno a favore dello sviluppo sostenibile conferiscono alla Migros il suo carattere distintivo. Nelle proprie tesi del 1950, Duttweiler stabilì che ai membri delle amministrazioni e ai direttori delle aziende Migros non fossero versate partecipazioni agli utili. Amministratori e direttori sono retribuiti soltanto con un adeguato compenso fisso. Questo principio viene ancora attuato ai giorni nostri: la struttura salariale (fasce salariali) dei massimi dirigenti, e quindi anche quella dei membri della Direzione generale, è sottoposta all’approvazione del consiglio di fondazione della Fondazione Duttweiler. Questo collaudato sistema era già stato concordato nel 1957 con le cooperative e la FCM. A metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, Gottlieb Duttweiler aveva dunque già riconosciuto il pericolo insito negli eccessi legati a salari e bonus esorbitanti, e disciplinato di conseguenza le regole applicabili alla retribuzione dei dirigenti.
Il consiglio di fondazione consta di sette membri indipendenti:
Peter Birrer (presidente), Claudius Alder, Hans-Ulrich Frei, Charlotte Hug-Burnod, Elena Mattle-Andreoli, Markus Mosele e Michel Renevey.