Relazione sulle retribuzioni
La politica salariale della Comunità Migros è formulata con limpidezza e prevede fasce salariali prefissate che ne definiscono gli estremi. Le fasce salariali vengono regolarmente riesaminate e adeguate e sottostanno all’approvazione della Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler. La società Mitreva Interne Revision SA ne verifica il rispetto e informa per iscritto il presidente dell’Amministrazione circa l’esito della verifica.
Il modello retributivo della Comunità Migros è semplice e strutturato con chiarezza. I compensi corrisposti si ispirano generalmente ai salari di mercato ma vengono definiti anche in considerazione dell’idea di fondo legata al capitale sociale. L'operato della Migros segue regole ben precise. La qualità die posti di lavoro è un aspetto volutamente compreso in una gestione aziendale responsabile. I principi guida che governano le condizioni di impiego sono pubblicati nel sito www.travailler-chez-migros.ch. Nel sito si possono trovare ad esempio i salari minimi e la normativa applicabile al diritto alle vacanze o in materia di formazione.
Il sistema retributivo senza bonus, uno dei valori fondamentali di Migros, favorisce lo sviluppo dell’impresa a lungo termine: ai membri dell’Amministrazione e della Direzione generale non vengono versate gratifiche nel quadro delle funzioni da loro svolte in seno alla Comunità Migros. Per contratto essi non hanno diritto a indennità di uscita.
Onorari dei membri dell’Amministrazione
Gli onorari percepiti nel 2012 dai membri dell’Amministrazione della FCM ammontano complessivamente a CHF 988'500 (onorari 2011: CHF 974'500), compresi tutti i gettoni di presenza in comitati e sedute. La FCM non versa altri compensi, in particolare nessun contributo a casse pensioni o rimborso spese. Il presidente della Direzione generale e i direttori delle cooperative affiliate non hanno ricevuto alcun compenso per la loro funzione di membro dell’Amministrazione della FCM. In dettaglio le retribuzioni dei membri dell'Amministrazione si presentano come segue:
1 Il presidente dell’Amministrazione non riceve gettoni di presenza. Compreso il rimborso spese annuo di CHF 20'000 (spese 2011: iscritte a parte). Non vengono versati contributi di cassa pensioni. 2 La carica di vicepresidente è onorata con un compenso forfettario di CHF 15'000. 3 I rappresentanti dei collaboratori percepiscono CHF 1'000 per ogni riunione/seduta. 4 Le sedute di comitato sono retribuite come segue: 5 Più vitto e alloggio nel centro seminari interno durante le riunioni dell’Amministrazione. Nessun contributo di cassa pensioni. 6 Più indennità per mandati nell’Issue and Stakeholder Forum (CHF 3000 nel 2011, CHF 1500 nel 2012) 7 Più dono di commiato a fine mandato, CHF 6000 8 Più dono di commiato a fine mandato, CHF 5000 Retribuzione forfettaria Retribuzione4
per le seduteRetribuzione5
globalein CHF 2012
20112012
20112012
2011Claude Hauser, presidente1 (fino al 30.06.127)
Comitato Personale e retribuzioni (presidente)188‘500
365'000–
–188‘500
365'000Andrea Broggini (membro fino al 30.06.12,
presidente1 dal 01.07.12)
Comitato Audit (presidente fino al 30.06.12)
Comitato Personale e retribuzioni (presidente dal 01.07.12)220‘000
55'0003‘500
16'500223‘500
71'500Doris Aebi, vicepresidente2
Personale e retribuzioni (membro)70‘000
70‘0006‘000
3‘00076‘000
73‘000Roger Baillod
Comitato Audit (membro fino al 30.06.12, presidente dal 01.07.12)55‘000
55‘00015‘000
12‘50070‘000
67'500Dominique Biedermann (dal 01.07.12)
Comitato Audit (membro)27'500
–7'500
–35'000
–Jean-René Germanier
Personale e retribuzioni (membro)55'000
55‘0009‘000
3‘00064‘000
58‘000Paola Ghillani6
Comitato Audit (membro)55‘000
55‘00010‘000
12‘50065‘000
67‘500Salomé Paravicini (fino al 30.06.127)
Comitato Audit (membro)27‘500
55‘0002‘500
12‘50030‘000
67‘500Thomas Rudolph
Comitato Finanze (membro)55‘000
55‘0003‘000
4‘00058‘000
59‘000Ursula Schoepfer
Comitato Finanze (membro fino al 30.06.12,
presidente dal 01.07.12)55‘000
55‘0008‘000
5‘50063‘000
60‘500Heinz Winzeler
Comitato Finanze (presidente fino al 30.06.12,
membro dal 01.07.12)55‘000
55‘0004'000
8‘00059‘000
63‘000Hans A. Wüthrich (dal 01.07.12)
Comitato Audit (membro)27'500
–5'000
–32'500
–Patrick Avanthay
(rappresentante del personale)3–
–12'000
11‘00012‘000
11‘000Ruth Rauschenbach (dal 01.07.12)
(rappresentante del personale)3–
–8'000
–8'000
–Daniela Suter (fino al 30.06.128)
(rappresentante del personale)3–
–4'000
11‘0004‘000
11‘000Totale 2012
Totale 2011891'000
875'00097'500
99‘500988‘500
974‘500
a giornata: CHF 2'500
a mezza giornata: CHF 1'500
sedute precedenti/successive alle sedute dell’Amministrazione: CHF 500
supplemento ai presidenti di comitato: CHF 1'000 (per seduta, in vigore fino al 30.06.2012),
CHF 10'000 (indennità forfettaria annua, in vigore dal 01.07.2012)
Il presidente della Fondazione Duttweiler riceve un’indennità forfettaria di CHF 55'000 per la partecipazione alle sedute dell’Amministrazione.
Retribuzione dei membri della Direzione generale
Nel 2012 i sette membri della Direzione generale della FCM (incluso il presidente) hanno percepito complessivamente CHF 5.1 milioni (nel 2011: CHF 4.95 milioni). Il salario individuale più elevato (Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale) ammonta a CHF 866'000 (2011: CHF 860'000). I contributi per la cassa pensioni sono per 2/3 a carico del datore di lavoro e per 1/3 a carico del lavoratore. I membri della Direzione generale hanno a disposizione una vettura di servizio, ma non ricevono altri rimborsi. Non vengono corrisposte retribuzioni variabili. I sette membri della Direzione generale non ricevono alcun compenso per i mandati in consigli d’amministrazione, di vigilanza e di fondazione in rapporto con la loro funzione.
Remunerazione dei revisori e ulteriori onorari
Per i servizi a livello di Gruppo correlati alla revisione dei conti annuali e per altri servizi nell’ambito della valutazione d’impresa, della consulenza fiscale, della presentazione dei conti e del controllo della diligenza, PwC e Mitreva Treuhand und Revision SA hanno fatturato i seguenti importi:
in 1'000 CHF | Servizi di revisione | Altri Servizi | Totale | |||
2012 | 2011 | 2012 | 2011 | 2012 | 2011 | |
PricewaterhouseCoopers | ||||||
FCM, Grandi Magazzini Globus, Denner SA, Migros Partecipazioni SA, Liegenschaften-Betrieb SA, LeShop, Gruppo Hotelplan, Banca Migros, Gries Deco Company, Mibelle Ltd., Jowa SA, Cash+Carry Angehrn, Cooperativa Migros Svizzera orientale, Cassa Pensioni Migros, Fondazione di investimento e conti consolidati del Gruppo Migros | 2'566 | 2'249 | 362 | 395 | 2'928 | 2'644 |
Mitreva Treuhand und Revision SA | ||||||
Altre società del Gruppo | 4'031 | 4'193 | 200 | 324 | 4'231 | 4'517 |