In continuo dialogo con gli stakeholder

Migros è attenta alle questioni sociali. L’azienda collabora con numerosi stakeholder sociali e politici e coltiva un dialogo intenso con i propri clienti.

In qualità di maggiore dettagliante e datore di lavoro privato della Svizzera, Migros è in contatto con numerosi gruppi d’interesse. Nell’ambito del processo strategico di gruppo, Migros ha identificato come gruppi d’interesse centrali clienti, collaboratori, soci e fornitori.

Migros è attenta a mantenere anche uno scambio costante con istituzioni sociali e gruppi quali le autorità, i media, le associazioni e i gruppi d’interesse, nonché le ONG. La forma di dialogo può cambiare in base alla situazione, dall’incontro informale, alle partecipazioni, fino al partenariato. Con alcune organizzazioni Migros ha stipulato accordi di collaborazione a lungo termine, come ad esempio nell’ambito dell’acquisizione di prodotti e materie prime.

Qui potete trovare un elenco delle partecipazioni e dei partenariati.

Dialogo regolare con le ONG

La Direzione Issue Management & Sostenibilità è in contatto con varie organizzazioni non governative nazionali. L’obiettivo è quello di condurre con le organizzazioni un dialogo costruttivo, riconoscere tempestivamente i temi rilevanti e percepire nuove idee interessanti. Nel 2012 Migros ha incontrato, tra gli altri, Greenpeace Svizzera, la Dichiarazione di Berna e Helvetas. Al centro del dialogo vi sono stati temi come l’approvvigionamento di materie prime vegetali, le condizioni di produzione nei paesi in via di sviluppo e le riserve idriche globali.

Impegno politico

La Direzione della politica economica è responsabile dell’orientamento strategico della politica economica di Migros. Questa rappresenta gli interessi di Migros di fronte alle autorità e alle associazioni, ma anche gli interessi dei clienti sia verso l’interno che verso l’esterno. Per questo motivo durante il referendum federale della primavera del 2012, Migros si è schierata contro la reintroduzione del prezzo fisso dei libri e, di conseguenza, contro un prezzo eccessivo degli stessi.

Nel 2012 l’impegno nell’ambito della politica economica si è concentrato principalmente sulle misure contro il crescente turismo degli acquisti. Migros si è schierata a favore di una revisione della legge sui cartelli, per offrire delle contromisure all’erosione del potere d’acquisto in Svizzera da parte di molti produttori di marchi internazionali. Inoltre, si è impegnata per un leggero prolungamento degli orari di apertura dei negozi nei giorni di lavoro, poiché le disposizioni di legge più liberali in vigore all’estero spingono i clienti a fare i propri acquisti oltre confine. Altri temi centrali sono stati la politica agraria per il periodo 2014–2017 e il rafforzato orientamento alle prestazioni dei pagamenti diretti. Tutto ciò ha contribuito all’adozione di principi più rispettosi dell’ambiente nell’agricoltura, all’aumento del benessere degli animali e a una maggiore competitività nel settore agricolo.

Partnership strategiche con WWF e IP-Suisse

Migros e WWF Svizzera collaborano insieme dal 2009, grazie a una partnership strategica. Nel 2012 l’ottima collaborazione è stata rinnovata e in questa occasione sono stati fissati nuovi obiettivi comuni da raggiungere entro il 2015 nei settori della protezione climatica, del consumo sostenibile e della biodiversità. L’azienda continuerà a sostenere l’operato del WWF anche nell’ambito del lavoro minorile e giovanile. Nell’ambito delle attività comuni a favore della natura e dell’ambiente, in occasione del concorso «Idées Vertes» i due partner nel 2012 sono andati alla ricerca di nuove idee per favorire il consumo sostenibile.

Nell’ambito dell’etichetta «TerraSuisse» Migros collabora a livello di partnership con IP-Suisse, l’associazione degli agricoltori e delle agricoltrici a produzione integrata della Svizzera. Questi agricoltori apportano prestazioni supplementari nel campo del benessere animale e della biodiversità. Come controparte Migros mette a disposizione dei contadini IP una parte del guadagno per le misure sulla natura.

Per saperne di più sul tema: Stakeholder

Idées Vertes

Nell’ambito del concorso «Idées Vertes» Migros e WWF,  sono andati insieme alla ricerca di idee verdi per un consumo sostenibile. Tra i vari progetti presentati, il primo premio è andato a weACT.

» Idées Vertes

Actionsanté

Migros è partner di «actionsanté», un’iniziativa dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Nel 2012 Migros ha presentato la sua quarta promessa d’azione: nell’ambito del suo programma per la sostenibilità «Generazione M», la Migros promette di ridurre di una quantità fino al dieci percento il contenuto di zucchero di oltre 50 tipi di yogurt entro la fine del 2013.

» Actionsanté