Riconoscimenti

Grazie al suo impegno nell'ambito degli imballaggi sostenibili e delle soluzioni logistiche innovative, nello scorso anno la Migros ha ricevuto numerosi premi.

World Star Award 2013

Nel dicembre 2012 la World Packaging Organisation ha assegnato al barattolo di ricambio sviluppato da Mibelle SA il premio World Star Award 2013. La World Packaging Organisation promuove lo sviluppo di tecnologie sostenibili per gli imballaggi e la collaborazione internazionale in questo ambito. Questo è già il secondo riconoscimento per il barattolo di ricambio della crema da giorno Q10+ della linea «I am» (vedi sotto).

Swiss Logistics Award 2012

Nel novembre 2012 gli Shared Services della FCM e Cantaluppi & Hug SA hanno vinto il premio Swiss Logistics Award 2012 per lo sviluppo di un innovativo software per la logistica. Il programma, sfruttando la logica adottata delle formiche, individua il percorso ottimale da seguire. Il «software delle formiche» contribuisce quindi a risparmiare carburante, tempo e denaro. L’associazione di categoria GS1 Svizzera è una piattaforma impegnata per il flusso sostenibile di merci e informazioni e assegna questo premio da 17 anni.

Swiss Star Easyfairs Green Packaging Award

Nell’ottobre 2012 l’Istituto svizzero dell’imballaggio ha premiato il barattolo di ricambio della Mibelle SA con il riconoscimento Swiss Star Easyfairs Green Packaging Award che premia le soluzioni per l’imballaggio più sostenibili e innovative. Il barattolo interno della crema da giorno Q10+ della linea «I am» può essere acquistato separatamente, mentre il barattolo esterno può essere riutilizzato più volte.

Dettagliante più innovativo

Secondo il sondaggio condotto dall’Università di San Gallo e dalla società di consulenza htp, Migros è il dettagliante più innovativo di tutta la Svizzera. Migros si piazza al quarto posto nella classifica generale dopo Swatch, Nestlé e Novartis. Lo studio, pubblicato nell’ottobre 2012, sottolinea lo spirito innovativo di Migros per quanto riguarda la sostenibilità e il canale di vendita online LeShop.ch.

Un datore di lavoro gentile

Secondo quanto emerso dal sondaggio condotto dalla rivista economica «Bilanz» nel giugno 2012, la cooperativa Ginevra è uno dei datori di lavoro più gentile della Svizzera francese. Migros, con circa 3500 collaboratori, è il maggior datore di lavoro privato del cantone Ginevra ed è l’unica azienda della Svizzera francese ad aver ottenuto il marchio «Friendly Work Space».

Most Trusted Brand

Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, Migros continua a essere il marchio più affidabile di tutta la Svizzera. Questo il risultato dell’inchiesta condotta tra i consumatori dal giornale «Reader’s Digest» nel luglio del 2012. Nel nostro paese circa 1500 persone hanno partecipato al sondaggio europeo e, così come avvenuto negli anni passati, hanno assegnato a Migros il titolo di «Most Trusted Brand» per l’ambiente.

Migros è il marchio svizzero di maggior valore

Secondo uno studio condotto nel maggio 2012 da Millward Brown, società specializzata in indagini di mercato, Migros è il marchio svizzero di maggior valore. Dopo di lei troviamo Coop e Swisscom. Migros è seconda soltanto alla statunitense Google, che occupa il primo posto in Svizzera.

Paesaggio dell’anno

La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio nel maggio 2012 ha nominato il parco del Birs (BL) paesaggio dell’anno. Al centro dell’area premiata si trova il parco Prato Verde di Münchenstein di Migros. Da oltre 30 anni la cooperativa Migros Basilea si prende cura del parco: nel 1980, dopo l’Esposizione per giardinaggio e agricoltura «Grün 80», la cooperativa si impegnò ad assicurare per 100 anni la cura e il mantenimento dell’area verde.

Migliore reputazione

L’inchiesta «GfK BusinessReflector», condotta nel marzo dello scorso, ha stabilito che Migros è l’azienda svizzera che gode della migliore reputazione. Dopo il 2010, Migros è tornata a occupare i primi posti tra le 50 aziende che hanno partecipato al sondaggio. Alcuni degli aspetti presi in considerazione da GfK BusinessReflector sono immagine, notorietà, qualità, capacità innovativa, componenti emozionali e sostenibilità.

Premio europeo per la salute AEPS

Con il progetto sulla salute «Santé: Wir stärken uns den Rücken», la Cooperativa Migros Vaud nel gennaio 2012 ha vinto il premio di CHF 15’000 assegnato dall’Associazione europea per la promozione della salute AEPS (Association européenne pour la promotion de la santé). Con questo progetto della durata di tre anni, Migros Vaud mirava a sensibilizzare i propri collaboratori sul tema del rafforzamento della schiena.