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Le forme di dialogo con i clienti stanno diventando sempre più varie. I social media stanno aprendo nuove possibilità che Migros sfrutta sempre di più. «Generazione M», la campagna sulla sostenibilità avviata nel 2012, ha riscosso grande successo.

Ogni anno Migros entra in contatto con circa 430 milioni di clienti che si presentano alle sue casse. Oltre a discutere di temi relativi alla spesa, l’azienda coltiva con i propri clienti un dialogo aperto e vario. Un canale ormai consolidato è M-Infoline, che lo scorso anno ha registrato 167’000 contatti. Migros esegue regolarmente anche dei sondaggi su passanti e clienti. Le pubblicazioni cartacee, però, sono sempre più affiancate da iniziative su Internet e sui social media, che negli ultimi anni hanno permesso di sviluppare un dialogo sempre più interattivo. I due gruppi target più importanti sono le famiglie e le persone attente alle questioni della sostenibilità.

Richieste dei clienti M-Infoline (in migliaia)

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Richieste   159150165167167

 

Forte presenza sul web

Con oltre 29’000 pagine sul web, la presenza online di Migros è molto estesa: nel 2012 sono stati registrati 22.5 milioni di visitatori e 73 milioni di visualizzazioni. Migipedia si è rivelato un canale molto popolare. La piattaforma clienti ha registrato circa 30’000 iscritti che hanno potuto esprimere la propria opinione e fornire suggerimenti su oltre 13’000 prodotti. L’impegno di Migros sui social media ha come obiettivo quello di entrare in contatto con i clienti e conoscere meglio le loro idee e i loro desideri. Per questo motivo l’azienda gestisce anche alcuni profili su Facebook. Internet ha rappresentato un pilastro fondamentale anche per la campagna sulla sostenibilità «Generazione M» lanciata nel 2012. Il pubblico, infatti, può partecipare alla campagna tramite la piattaforma web e fare le proprie promesse per la sostenibilità. Le proposte vengono valutate dagli utenti e premiate da una giuria, per essere poi lanciate come «promessa della settimana» della campagna. Nel 2012 hanno già partecipato 50’000 persone a questo dialogo.

La varietà delle stampe Migros

Le stampe Migros raggiungono ogni settimana oltre tre milioni di persone e trattano dei temi di sostenibilità. Il Migros-Magazin e il settimanale ticinese Azione pubblicano in ogni numero articoli su tematiche di carattere ecologico, sociale e di politica sociale. Inoltre, nel luglio 2012 è stato pubblicato un supplemento speciale sulla sostenibilità. Il supplemento era indirizzato al grande pubblico e illustrava l’impegno di Migros in questo settore. Inoltre, ogni settimana il Migros-Magazin raggiunge oltre 60’000 persone tramite il suo sito, che attira la loro attenzione sui temi della sostenibilità.

La rivista trimestrale «Cucina stagionale» pubblica ricette stagionali basate sulla filosofia del libro di cucina «Green Gourmet». La rivista dedicata al benessere e alla sostenibilità «Vivai» pubblicata sei volte all’anno si dedica all’ambiente e all’alimentazione con articoli di sfondo e interviste. Sia «Vivai» che «Cucina stagionale» vengono stampati con un basso impatto sul clima.

Lettori e lettrici della rivista Migros (in migliaia)

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Tiratura2'1912'1762'1562'1632'160
Lettori2'9883'0743'0133'0663'107

 

Per saperne di più sul tema: Migros e il dialogo

Sostegno alle famiglie

A partire dal 2012, grazie al club per famiglie «Famigros», Migros si rivolge ai futuri genitori e alle future famiglie. Famigros sostiene i propri membri fornendo informazioni, consigli, offerte per il tempo libero, sconti speciali e prezzi scontati sulla spesa.

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