Loading...
Oranger Garten, Rüschlikon: inaugurazione nel giugno 2012

Impegno sociale

La responsabilità sociale è saldamente ancorata nella scala di valori di Migros. Il suo impegno maggiore è il Percento culturale Migros. Attraverso il nuovo «Impegno Migros», un fondo costituito nel 2012 dal gruppo Migros, l’azienda si impegna a investire ogni anno altri CHF 10 milioni circa per progetti d’utilità pubblica. In questo modo Migros amplia il suo impegno sociale a tutto il gruppo di aziende.

Percento culturale Migros, un impegno unico al mondo

Con investimenti annuali di circa CHF 115 milioni il Percento culturale Migros dimostra un impegno culturale e sociale unico in tutto il mondo, nel 2012 sono stati investiti CHF 125 milioni. Il Percento culturale Migros, istituito dal fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler, è stato ancorato negli statuti del 1957 come scopo societario indipendente ed equiparato alla fornitura di merci e servizi a prezzi favorevoli. La Federazione delle Cooperative Migros (FCM) e le dieci cooperative regionali Migros si sono vincolate a un contributo annuale calcolato sulla base del fatturato. Da quando è stato fondato il Percento culturale Migros, la Migros ha investito un totale di circa CHF 4 miliardi in questa istituzione unica nel suo genere.

Il Percento culturale Migros si impegna in cinque ambiti: cultura, società, formazione, tempo libero ed economia. Tra le istituzioni stabili si annoverano la Scuola Club Migros, gli Eurocentres, il GDI Gottlieb Duttweiler Institute, L’arc a Romainmôtier, i quattro Parchi «Prato Verde», la ferrovia del Monte Generoso e il Museo Migros d’arte contemporanea. Inoltre il Percento culturale Migros concepisce e realizza propri progetti culturali e sociali rivolti ad ampie fasce della popolazione, sostiene progetti e si impegna con concorsi per il sostegno delle giovani leve. Queste iniziative sono attuate in tutto il territorio svizzero grazie alla Federazione delle Cooperative Migros, ma anche a livello regionale attraverso le cooperative affiliate. La questione centrale è permettere alle persone di accedere a forme espressive artistiche attuali e consentire a queste di partecipare alle trasformazioni sociali, economiche e culturali della società.

Il Percento culturale Migros investe pressappoco la metà del suo budget nel settore dell’istruzione. Con la Scuola Club Migros e le scuole di lingue internazionali degli Eurocentres, fa parte dei principali centri di istruzione per adulti. Inoltre, attraverso la cattedra Gottlieb Duttweiler presso l’Università di San Gallo (HSG) e il suo GDI Gottlieb Duttweiler Institute, sostiene la ricerca accademica e libera in ambito commerciale, economico e sociale.

Engagement Migros, un fondo del gruppo Migros

Con «Impegno Migros», istituito nel 2012 da Migros, l’azienda ha affiancato al Percento culturale Migros un ulteriore strumento di grande importanza per i progetti d’utilità pubblica. In questo modo Migros ha ampliato il suo impegno culturale, sociale, ecologico e politico a tutte le imprese del gruppo e ha aumentato la loro responsabilità sociale.

Mentre i mezzi finanziari del Percento culturale Migros derivano dal fatturato del commercio al dettaglio di Migros, ora anche le aziende dei settori strategici di attività (commercio, servizi finanziari e viaggi) sosterranno i progetti culturali e sociali versando un 10% dei propri dividendi alla Federazione delle Cooperative Migros. Tra queste aziende vi sono Denner, Ex Libris, Grandi magazzini Globus, Interio, Office World & iba, Migrol, Banca Migros e il Gruppo Hotelplan. «Impegno Migros» si impegna a perseguire gli ideali di Gottlieb Duttweiler applicandoli ai settori dell’economia, della cultura, della sostenibilità e dello sport.

Questi nuovi mezzi costituiscono un ampliamento significativo del Percento culturale Migros, ancorato negli statuti di Migros già dal 1957. L’ammontare dipende dall’andamento degli affari nelle singole aziende.

Fondi d'aiuto Migros: aiuto all’autoaiuto

Nel 2012 circa 20 progetti di enti di aiuto allo sviluppo riconosciuti o di iniziative private hanno potuto beneficiare di un contributo finanziario. Tra questi vi è il progetto «Running streetkids Chipata» dell’Equal Education Fund (EEF), che ha consentito di dare una formazione scolastica e campi da calcio ai bambini abbandonati in Sambia, ma che ha permesso anche di ricostruire i binari della linea ferroviaria a vapore di Furka nel cantone Uri colpita dal maltempo. Un aiuto è stato dato anche alla giovane e innovativa organizzazione B360 Education Partnerships che porta avanti progetti di sviluppo delle competenze di alto livello in Namibia.

Dalla sua creazione nel 1979, il Fondo d’aiuto Migros sostiene progetti sociali ed ecologici volti ad aiutare lo sviluppo sia in Svizzera che all’estero. Ogni anno viene messo a disposizione circa CHF 1 milione e fino a questo momento è stato possibile investire più di CHF 33 milioni. I progetti presi in considerazione dal Fondo d’aiuto devono avere come obiettivo il sostegno alle minoranze e coinvolgere la popolazione regionale. I progetti devono essere organizzati professionalmente, perseguire il principio dell’aiuto all’autoaiuto e avere un approccio sostenibile. Normalmente i progetti ottengono contribuiti che vanno dai CHF 40'000 ai CHF 100'000. Nel rispetto della filosofia di Gottlieb Duttweiler, la Migros aiuta in modo concreto le persone e i gruppi di popolazione meno agiati, in particolare bambini, giovani e donne.