Sponsoring: attività innovative
Migros è impegnata come sponsor in molti progetti e manifestazioni, che sono parte integrante della gestione del marchio e, allo stesso tempo, offrono un valore aggiunto interessante ai gruppi target e ai collaboratori. Nel 2012 le attività di maggior rilievo sono state quattro.
Il nuovo impegno con il Club Alpino Svizzero (CAS)
Dagli inizi del 2012 Migros sostiene il Club Alpino Svizzero nel suo impegno per un utilizzo sostenibile delle montagne e la salvaguardia dei paesaggi alpini e aiuta a far conoscere l’offerta del CAS al grande pubblico. Migros, inoltre, è impegnata come sponsor esclusivo nell’importante settore dei giovani e cerca di incoraggiare i più giovani a praticare sport di montagna. Con circa 135'000 membri il CAS è una delle maggiori associazioni sportive della Svizzera. Nel 2013 festeggia il suo 150° anniversario e Migros è il partner esclusivo delle attività collegate.
La nuova campagna per il festival con M-Budget
«Siamo giovani e abbiamo bisogno di soldi», questo è il motto con il quale Migros, insieme a M-Budget, ha permesso agli appassionati di musica di partecipare gratuitamente ai maggiori eventi all’aperto in Svizzera. Come sponsor ufficiale dell’evento, Migros ha estratto a sorte oltre 350 pass per il festival. I coinquilini si sono potuti candidare per ottenere i pass VIP e vincere il primo premio dell’anno. Inoltre i partecipanti al festival, una volta sul posto, hanno potuto beneficiare di una serie di servizi forniti da M-Budget, ad esempio, sono stati aiutati a montare la tenda e a trasportare le valigie. In tutta la Svizzera si è parlato di questa campagna innovativa e con un gruppo target specifico.
Una vera filiale Migros all’open air di Frauenfeld
Dopo che negli anni passati Migros, come sponsor ufficiale dell’open air di Frauenfeld, aveva fatto arrivare sul posto mezzi della Migros con un assortimento limitato dei suoi prodotti, nel 2012 ha deciso di costruire per la prima volta una filiale Migros temporanea. Migros ha messo a disposizione una superficie di 250 m2 in cui i visitatori hanno potuto rifornirsi di tutto quello di cui avevano bisogno durante il weekend del festival, a prezzi Migros. Il progetto pilota aveva come obiettivo quello di limitare il consueto affollamento record della zona della stazione per gli acquisti in occasione dell’open air: la filiale è stata presa d’assalto.
L’applicazione di Generazione M alla corsa
«In qualità di sponsor ufficiale fino al 2015, promettiamo a Deborah di consentire a oltre 200'000 sportivi ogni anno di partecipare a manifestazioni podistiche.» Questa la promessa di Migros formulata agli inizi del 2012 nell’ambito del programma sulla sostenibilità Generazione M. Il numero di partecipanti alle maggiori manifestazioni podistiche sponsorizzate è stato dunque conteggiato in collaborazione con l’azienda Datasport tramite microchip. Durante la Course de l’Escalade di Ginevra è stato raggiunto l’obiettivo: all’arrivo al traguardo di John Sprengelmeijer il contatore è passato da 199'999 a 200'000, la promessa era stata mantenuta.