Loading...
Scuola Club di Wengihof, Zurigo, ore 17: una di 8'600'000 ore di lezione

Il Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros si impegna da 55 anni in ambito culturale, sociale, della formazione, del tempo libero e dell’economia per la coesione sociale in Svizzera. Questo aspetto aziendale, unico nel suo genere in tutto il mondo, è saldamente ancorato nel sistema di valori di Migros, proprio come auspicato dal fondatore Gottlieb Duttweiler.

Mediazione della cultura

La mediazione è un tema molto discusso di recente in ambito culturale. L’importanza di consentire a ceti sociali sempre più ampi l’accesso all’offerta culturale, era una questione sollevata già dal fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler. La mediazione, quindi, da 55 anni è parte integrante del Percento culturale Migros e nel 2012 questa ha rappresentato un punto focale in diversi ambiti.

Nell’ambito della musica classica sono stati due i progetti di mediazione che hanno avuto maggiore risonanza. Il Classic Express, la prima sala concerti in movimento del mondo, è stata portata in giro per tutta la Svizzera tedesca. Al suo interno giovani musicisti e musiciste facevano conoscere la musica classica ai bambini delle scuole elementari. L’altro progetto si esprime attraverso un formato totalmente nuovo: il workshop «Mit den Enkeln zur Klassik» (La musica classica con i nipoti), un progetto pensato per i nonni che, dotati di competenze in ambito musicale, potevano partecipare con i propri nipoti a un concerto a prezzi ridotti. In questo modo i bambini potevano scoprire la musica classica attraverso uno stimolante approccio intergenerazionale.

Il Percento culturale Migros Festival della danza Steps per la prima volta ha iniziato la sua tournée 2012 dalla Svizzera occidentale. Giunto alla sua tredicesima edizione, durante il festival, per divulgare in modo ancora più efficace i contenuti, sono stati organizzati incontri di presentazione e di discussione sugli spettacoli danzanti, workshop per bambini e per gli esperti del settore e un festival cinematografico sulla danza. Inoltre, il festival ha portato la danza contemporanea anche in diverse case di riposo. In totale circa 32'000 appassionati di danza hanno assistito ai 94 spettacoli messi in scena da 14 compagnie su 45 palcoscenici di 33 città diverse, facendo così segnare un nuovo record di spettatori.

Dopo i lavori di ristrutturazione durati due anni, nel novembre 2012 il Museo Migros d'arte contemporanea, rinomato in tutta Europa, ha riaperto i suoi locali rinnovati e ampliati nel Löwenbräukunst-Areal di Zurigo. Ora il museo, disposto su due piani, oltre alle mostre collettive e personali, potrà presentare regolarmente anche opere provenienti dalla sua vasta collezione e arricchire il suo programma con manifestazioni di mediazione e di contorno.

Durante il simposio «Mediazione! E non solo ricette», organizzato dal Percento culturale Migros e Pro Helvetia, circa 120 esperti provenienti da ambiti diversi hanno discusso dei metodi più adeguati e degli effetti della mediazione.

Nel 1957 Gottlieb Duttweiler riuscì ad avere la diva Maria Callas per la sua unica apparizione pubblica in Svizzera. 55 anni dopo Migros-Percento-culturale-Jazz è riuscito a organizzare nella Tonhalle di Zurigo l’unico concerto in Svizzera dell’icona dell’opera e del canto Jessye Norman. Oggi come allora, dunque, il Percento culturale Migros offre la possibilità di partecipare a concerti-evento di grande qualità.

Rafforzare la società

Il Percento culturale Migros rafforza la coesione sociale per migliorare la qualità della vita delle persone residenti in Svizzera. Con i propri progetti il Percento culturale Migros si impegna per una società che consente alle persone di partecipare attivamente alla società civile.

Abituando i giovani a partecipare a progetti di volontariato, sarà possibile formare adulti più propensi a impegnarsi per il prossimo a titolo gratuito. Per l’anno scolastico 2012/2013 il motto del concorso nazionale per scolari x-elevato-cuore è stato «Fare del bene fa bene!». Gli studenti e le studentesse delle scuole dell’obbligo hanno scritto i testi di una canzone creata appositamente per il Percento culturale Migros e i testi vincenti saranno messi in musica da professionisti del settore.

Nel 2012 è stata istituita l’Accademia delle generazioni, un’iniziativa volta a favorire la coesione sociale nei comuni svizzeri. Due dibattiti generazionali hanno offerto a vari ospiti provenienti dalla politica, dalla ricerca e dalla società civile una piattaforma attraverso la quale far conoscere al grande pubblico la loro opinione sulle problematiche attuali riguardanti il tema generazionale.

Cucinare, mangiare e discutere insieme: TAVOLATA incoraggia i partecipanti, persone della terza età, a organizzare autonomamente tavolate con una propria dinamica. Dal 2010 sono nati circa 100 gruppi TAVOLATA in tutta la Svizzera e ogni mese se ne aggiungono di nuovi.

Con il progetto conTAKT-spuren.ch, nell’ottobre 2012 il Percento culturale Migros, in collaborazione con l’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni e l’Università di Neuchâtel, ha lanciato uno strumento didattico digitale gratuito sul tema della migrazione, che va a colmare una lacuna in questo ambito. Sebbene la migrazione sia oggi un tema quotidiano per gli studenti e le studentesse, fino a questo momento non esisteva uno strumento didattico adeguato da utilizzare durante le lezioni.

Formazione per tutti

La Scuola Club Migros è il centro di formazione per adulti più grande in tutta la Svizzera. Questo è dimostrato dai numeri sorprendenti per l’anno 2012:

  • 9'000'000    ore di partecipazione
  • 393'000      partecipanti ai corsi e ai percorsi formativi
  • 52'000        corsi e percorsi formativi svolti
  • 7500           direttori di corsi
  • 1500           collaboratori
  • 600             diversi corsi e percorsi formativi offerti
  • 50               sedi diverse

Nel segno del progresso, dell’individualità e della valorizzazione, fedele a questo motto dal giugno 2012 la Scuola Club Migros intende trasmettere una nuova immagine di sé. Questo attraverso un’articolazione rinnovata della propria offerta e una nuova immagine aziendale. I nuovi spot pubblicitari trasmettono un messaggio chiaro: la Scuola Club Migros ha il corso giusto per tutti, qualunque sia la propria situazione personale. Nel 2012 410'000 persone hanno partecipato almeno a uno dei 600 corsi e percorsi formativi con l’obiettivo di riuscire ad affrontare meglio le sfide poste della propria vita lavorativa o privata.

Da 20 anni la Scuola Club Migros offre formazioni artistiche con sette indirizzi artistici diversi. Da qualche tempo, inoltre, le formazioni sono certificate attraverso il sistema di crediti ECTS, riconosciuto a livello europeo, e la loro qualità è controllata regolarmente dall’Alta Scuola di Arti applicate di Zurigo. Anche il percorso «Leadership con certificato ASFC» ha fatto un ulteriore passo avanti e adesso viene offerto anche nel canton Ticino.

L’Ufficio federale della migrazione (UFM) ha affidato alla Scuola Club Migros il progetto «Illustrazione degli obiettivi d’apprendimento per lo scritto e l’orale nelle lingue francese e italiano». Questo rientra nel programma FIDE, che ha come obiettivo la promozione dell’insegnamento di una lingua nazionale alle migranti e ai migranti.

Nelle scuole di lingue degli Eurocentres nel 2012 oltre 10'000 persone dai 16 agli 81 anni, provenienti da 94 nazioni, hanno studiato in una delle 39 scuole in 18 paesi. Adesso tutte le offerte formative possono essere prenotate direttamente anche su Internet. Grazie all’aggiunta di undici nuove destinazioni, tra cui Buenos Aires, Cuzco, New York, Boston, San Diego e Miami, Eurocentres è diventato un istituto ancora più attrattivo.

Tutte le scuole Eurocentres sono all’avanguardia dal punto di vista tecnico. L’infrastruttura IT è stata completamente modernizzata e le aule sono state dotate di lavagne interattive. Al termine del corso le studentesse e gli studenti ricevono un certificato che attesta le competenze raggiunte.

Tempo libero all’aperto

Il Percento culturale Migros si impegna per offrire alla popolazione svizzera interessanti attività per il tempo libero nella natura appena fuori città. I quattro parchi «Prato verde» e la meta escursionistica del Monte Generoso offrono tranquillità e un’esperienza della natura allo stato puro a grandi e piccini.

  • Durante le vacanze estive, nei cosiddetti mercoledì dei bambini, sono arrivati a Gurten oltre 250 bambini, facendo così registrare un nuovo record di visitatori. Inoltre, 580'000 telespettatrici e telespettatori hanno seguito la trasmissione della televisione svizzera «Jobtausch», a cui hanno partecipato i cuochi del Gurten e i loro colleghi indiani.
     
  • Tra gli eventi più importanti tenutisi nel parco Prato Verde di Münchenstein vi sono sicuramente le rappresentazioni teatrali gratuite de «Il mago di Oz», che ha entusiasmato 18'000 bambini. Altri eventi che hanno riscosso grande successo sono stati il progetto promosso nei supermercati «Clever: fare la spesa in modo sostenibile» e diversi concerti open air per grandi e piccini.
     
  • Nel parco Prato Verde di Rüschlikon oltre 5000 visitatrici e visitatori hanno festeggiato il 1° agosto insieme alla band «Plüsch» e con fuochi d’artificio accompagnati da un sottofondo musicale. Due giorni dopo il palco è stato infiammato dalla cover band «Abba 99». I protagonisti del parco, però, anche dopo 66 anni, sono sempre i burattini.
     
  • Nel parco Prato Verde del Signal de Bougy, oltre al programma per bambini e agli spettacoli danzanti per gli anziani, per la prima volta si sono tenuti anche due party di zumba e un «boot camp». Il circolo del campo da golf collegato è stato ampliato per rispondere meglio alle richieste delle migliaia di ospiti e dei 650 membri.
     
  • Nel 2012 le attività sul Monte Generoso sono state ridotte, perché, a causa di una frana verificatasi l’anno precedente, una parte del ristorante in vetta è rimasta chiusa per motivi di sicurezza. Nonostante gli effetti negativi che l’euro debole ha avuto sul turismo elvetico, il numero di passeggeri che hanno usufruito del trasporto ferroviario è stato mantenuto costante rispetto all’anno precedente, con incassi addirittura in lieve aumento. Anche il fatturato del comparto ristorazione in vetta ha registrato un aumento, grazie alle intense attività di marketing. Al contrario, il numero di pernottamenti e il fatturato del camping sono leggermente diminuiti.

Per il futuro dell’economia

Il GDI Gottlieb Duttweiler Institute nel 2012 ha condotto quattro progetti di ricerca per i clienti e oltre dieci progetti di ricerca propri. Questi progetti erano volti a sviluppare una serie di tesi e scenari possibili per quanto riguarda le prospettive economiche, politiche e sociali per i prossimi 20-30 anni. I ricercatori del GDI sono stati invitati a presentare i risultati delle loro ricerche in oltre 150 conferenze in sette paesi. Anche il giornale scientifico «GDI Impuls» ha avuto una buona risonanza nel suo ruolo di definizione delle agende e di fucina di idee.

Durante le conferenze del GDI il pubblico ha dimostrato un grande interessamento, prima tra tutte la conferenza sui trend europei, che ha fatto registrare in breve tempo il tutto esaurito. In occasione della 62° riunione internazionale del commercio sul tema del «radical retail» i colossi del settore hanno discusso insieme alle start up sul futuro del commercio al dettaglio. Per la prima volta le relazioni si sono tenute anche nel veloce formato pecha-kucha, innovazione accolta positivamente dagli invitati. Nel 2012, infine, nonostante la concorrenza agguerrita, si è avuto uno sviluppo positivo anche nell’ambito delle manifestazioni organizzate per ospitare personaggi illustri.

Sempre nel 2012 l’offerta formativa della cattedra Gottlieb Duttweiler dell’Università di San Gallo ha riscosso grande successo tra gli studenti. Nel programma bachelor i temi trattati erano «gestione commerciale ed e-commerce» e «supply chain management», nel programma master «customer value nel commercio» e «marketing commerciale internazionale», mentre nel programma di dottorato era previsto il corso «writing proposals for academic conferences». I vari percorsi di studio hanno portato alla realizzazione di 45 tesi di laurea per il bachelor e 21 tesi di master inerenti i problemi della gestione commerciale. Le quattro tesi di dottorato portate a termine, invece, indagavano le strategia di diversificazione nel commercio, l’attitudine al risparmio dei clienti, il ruolo degli strumenti di collegamento dei clienti e la percezione dei clienti rispetto all’assortimento, ai prezzi e alle promozioni.

La giornata commerciale di San Gallo del 2012 ha preso in esame il tema dell’ispirazione del cliente con relatori di grosso calibro provenienti da settori come commercio, industria e scienza. La ricerca «Più profilo grazie all’ispirazione del cliente», insieme ad altri cinque approfonditi studi di settore, hanno messo in evidenza nuovi potenziali per il commercio al dettaglio svizzero. Inoltre, il professor Thomas Rudolph, titolare della cattedra all’Università di San Gallo, ha ricevuto il premio Managerial Impact Award per la sua capacità di applicare alla realtà le scoperte scientifiche.

Indicatori e diagrammi del Percento culturale Migros