Loading...
Impianto fotovoltaico di Sant’ Antonino: l’energia solare è la carta vincente di Migros

Protezione del clima con un minor consumo di energia

L’impegno per il risparmio energetico e a favore della tutela del clima sono pilastri centrali della strategia di sostenibilità di Migros. A partire dal 2012 è entrata in vigore la nuova strategia climatica ed energetica 2020.

Da quasi quattro decenni la Migros lavora per ridurre in modo sistematico il proprio consumo di corrente e di energia. In questa gestione ambientale e dell’energia completa, nel frattempo, sono state integrate tutte le filiali, le centrali logistiche e le imprese industriali Migros, così come i centri fitness. Inoltre, anche le imprese commerciali Globus, Interio, Denner e Migrol, così come Banca Migros e l’operatore turistico Hotelplan hanno fatto registrare cifre importanti per quanto riguarda il consumo di energia e le emissioni di CO2.

Ampliamento della strategia climatica

Nel 2011 Migros aveva rielaborato la sua prima strategia climatica ed energetica del 2007. I nuovi obiettivi per la vendita al dettaglio affidata alle cooperative sono: riduzione entro il 2020 delle emissioni di gas a effetto serra del 20% e del consumo di energia elettrica del 10% (rispetto al 2010). Lo scorso anno Migros ha definito una strategia climatica ed energetica anche per le sue imprese industriali, i cui obiettivi sono stati concretizzati dalle singole aziende. Inoltre, per la prima volta, sono stati analizzati a fondo i rischi climatici. Tra i rischi più importanti che hanno direttamente a che fare con il settore del commercio dell’azienda vi sono i rischi fisici, come la scarsità dei prodotti agricoli, ma anche rischi di tipo normativo, come le imposte climatiche, e i rischi legati ai prezzi di mercato, come l’aumento dei costi energetici. Tutto sommato, però, l’indagine ha dimostrato che Migros è preparata da bene a molto bene ad affrontare i cambiamenti prevedibili.

Diagrammi accordi sugli obiettivi CO2


Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria
CHART - CO2-Zielvereinbarung Migros
CHART - CO2-Zielvereinbarung EnAW: Betriebszentralen
CHART - CO2-Zielvereinbarung ENAW: Filialen und Industriebetriebe

 

Riduzione dei gas a effetto serra

Migros collabora dal 2002 con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) per ridurre le proprie emissioni di gas a effetto serra. Per tutte le filiali Migros e le imprese logistiche e industriali, per gli edifici principali di Hotelplan, Banca Migros, Federazione delle cooperative Migros, per i grandi magazzini di Globus e Interio e per 17 centri fitness sono in vigore obiettivi climatici ed energetici individuali. Conclusione: dal 2000 al 2012 Migros è riuscita a ottenere nel settore carburanti e combustibili una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 29.5% .

A partire dallo scorso anno tra gli obiettivi di Migros vi sono anche tutte le emissioni di gas a effetto serra, quindi anche le perdite di refrigerante, che nelle filiali rappresentano il maggiore carico ambientale diretto, o l’inquinamento da gas a effetto serra indiretto derivante dal consumo di energia. L’azienda sta lavorando in modo sistematico per ridurre le perdite di refrigerante. Inoltre, tutte le aziende industriali e il settore Vendita al dettaglio affidata alle cooperative sono privi di CFC. Nei nuovi sistemi di refrigerazione il liquido refrigerante standard utilizzato dalle filiali è il diossido di carbonio. Questo offre una sollecitazione climatica notevolmente inferiore dei refrigeranti sintetici quali CFC e HFC, le alternative tradizionali di HCFC.

Migros gestisce già circa 300 impianti di refrigerazione a diossido di carbonio nelle filiali. Questo ha permesso di convertire circa il 13% degli impianti di raffreddamento all’uso di refrigeranti a CO2 e il 35% delle filiali utilizzano il CO2 come refrigerante. Lo scorso anno Migros ha ricevuto un riconoscimento dalla Environmental Investigation Agency per questa iniziativa. Attualmente Migros gestisce ancora complessivamante 439 impianti a HCFC, che verranno sostituiti entro la fine del 2014. Dal 2015 sarà proibito ricaricarli.

Diagrammi emissioni di gas a effetto serra


Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria
CHART - Gesamte direkt verursachte Treibhausgasemissionen (THG), absolut

CHART – Gesamte direkt verursachte Treibhausgasemissionen (THG), spezifisch

1 Ricavi commercio al dettaglio e industria Migros (cooperative Migros, FCM, aziende industriali e di logistica)

3 Scope delle emissioni di gas a effetto serra secondo il Greenhouse Gas Protocol

4 Flotta di veicoli propria delle Cooperative Migros e Scana

5 Secondo il mix dei consumi svizzero con 154g CO2eq/kWh energia elettrica



La tabella «Emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra (GES) 2012» si trova qui (Gruppo Migros).

Diagrammi impianti di refrigerazione

CHART - CO2-Kälteanlagen in den Migros-Filialen
CHART – Füllmenge H-FCKW

2 Centrali operative, centri di distribuzione e FCM
 
 
 

Maggiore efficienza energetica

Il fabbisogno energetico totale assoluto di Migros negli ultimi anni non è cambiato molto, ma il consumo di energia per metro quadrato nelle superfici di vendita si è ridotto costantemente grazie a numerosi interventi volti all'efficienza. Anche nelle imprese industriali il fabbisogno energetico è rimasto costante nonostante i processi siano diventati più vasti. Rispetto all’anno precedente il consumo totale di energia della Migros nel 2012 è diminuito dello 0.5%.

Diagrammi consumo energetico


Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria
CHART – Gesamtenergieverbrauch, absolut

CHART – Gesamtenergieverbrauch, spezifisch
CHART – Spezifischer Energieverbrauch der Industriebetriebe
CHART – Spezifischer Energieverbrauch der Filialen

Quota delle fonti energetiche sul consumo complessivo di energia
Consumo complessivo: 1'589


1 Ricavi commercio al dettaglio e industria Migros (cooperative Migros, FCM, aziende industriali e di logistica)

4 Flotta di veicoli propria delle Cooperative Migros e Scana

 

Tabella consumo energetico


Gruppe Migros

Consumo complessivo di energia, in termini assoluti 2012
[in GWh]

 ElettricitàCaloreCarburanti5TOTALE
Vendita al dettaglio affidata alle cooperative647133106886
Filiali50373 576
Aziende di logistica214460106310
Industria3163806703
Vendita al dettaglio affidata alle cooperative + Industria9635131121'588
Commercio312328 151
Servizi finanziari e Viaggi4101 11
Centri ricreativi (centri fitness)2324 47
TOTALE1'1195671121'797


2  Centrali operative, centri di distribuzione e FCM

3  Sulla base dei dati delle imprese commerciali Globus, Interio, Migrol e Denner (in alcuni casi si tratta di calcoli approssimativi)

4 Sulla base dei dati delle imprese Banca Migros e Hotelplan Suisse

5 Flotta di veicoli propria delle Cooperative Migros e Scana

 

Edilizia sostenibile

Con una superficie totale di 821'526 m2, la Migros rimane leader nell’applicazione dello standard di efficienza energetica Minergie. Oltre a 32 supermercati Migros sono contraddistinti con l’etichetta anche oltre 50 edifici di altro tipo tra cui edifici commerciali, abitazioni della cassa pensioni Migros e shop delle stazioni di servizio migrolino.

I supermercati Minergie si contraddistinguono per gli involucri edilizi altamente isolanti, i sistemi di aerazione controllata, l’illuminazione a risparmio energetico e gli impianti di raffreddamento efficienti. Nel 2012 Migros ha deciso di ampliare ulteriormente l'impegno dimostrato fino a questo momento per quanto riguarda l'edilizia sostenibile e ha deciso di costruire tutte le filiali in modo ecologico. Oltre alla maggiore efficienza energetica, questo significa anche tenere conto dell’ecologia dei materiali durante la costruzione e della biodiversità durante i processi di ristrutturazione. Già otto aziende Migros sono state premiate dalla fondazione Natura & Economia con certificati per sedimi aziendali modello. A queste dovranno seguirne altre, attualmente in corso di valutazione.

Diagramma superficie certificata Minergie


Gruppo Migros
CHART - Minergie-zertifizierte Fläche

9 Aumento delle superfici certificate Minergie dal 2010 al 2011 in parte dovuto all’aumento delle imprese coinvolte e all’allineamento con l’associazione Minergie

 

Filiali a risparmio energetico

In un supermercato le celle frigorifere di surgelamento o aggiuntive rappresentano circa la metà del consumo energetico. Con la più moderna tecnica di raffreddamento è in parte possibile ridurre in modo significativo questo consumo di corrente. Le celle frigorifere aggiuntive con porte a vetri consumano fino al 45% in meno di corrente rispetto alle stesse celle senza porte a vetri. Questi i risultati di un’iniziativa pilota su ampia scala lanciata da Migros nel 2011. Un numero sempre maggiore di cooperative regionali ricorre a queste misure, e attualmente sono 78 le filiali dotate di celle frigorifere dotate esclusivamente di porte a vetri o che hanno le porte a vetri in alcuni reparti.

Migros ha avviato un lavoro pionieristico anche per quanto riguarda l’illuminazione: già nel 2006 aveva aperto il primo supermercato al mondo attrezzato nell’area di vendita completamente con illuminazioni a LED. Da allora sempre più filiali sono state dotate di questo tipo di illuminazione e lo scorso anno, ad esempio, nelle superfici di vendita di Brünnen e Weinfelden il consumo di energia per l’illuminazione è stato dimezzato rispetto agli anni precedenti.

Energie rinnovabili

Migros è una delle più grandi acquirenti di corrente rinnovabile in Svizzera e nel 2012 ha consumato 87 GWh di corrente ecologica certificata (naturemade star e basic nonché corrente ecologica certificata in base al TÜV). L’azienda si impegna anche per l'alimentazione energetica a tutela del clima e gestisce propri impianti solari e piccole turbine eoliche oppure mette a disposizione i propri tetti per tale scopo. Nel 2012 sono stati installati sui tetti degli edifici Migros le pale di una centrale eolica e quattro nuovi impianti solari e tra questi vi è anche il più grande impianto fotovoltaico del cantone Ticino. In questo modo in totale sono 24 gli impianti fotovoltaici funzionanti sugli edifici Migros. Ogni anno producono circa 4400 MWh di corrente, che corrispondono al fabbisogno di corrente di circa 1050 case unifamiliari. Oltre che sul sole, Migros punta su altre fonti energetiche neutrali per il clima: sette centrali logistiche di Migros utilizzano il calore di energie rinnovabili quali legno, calore dell’ambiente o teleriscaldamento. La quota di energie rinnovabili sull’intero fabbisogno calorico ammonta a 79'400 MWh (circa il 15%).

Diagramma percentuale di calore da fonti rinnovabili


Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria
CHART - Anteil erneuerbare Wärme

Per saperne di più sul tema: Energia e clima

WWF Climate Group

Con il WWF la Migros si è impegnata a conseguire diversi obiettivi di protezione del clima. Alcuni di questi sono la riduzione delle emissioni di CO2 in azienda, il sostegno dello standard Minergie e l’aumento del numero di apparecchiature efficienti a livello energetico.

» WWF Climate Group

Settimane del risparmio energetico

Le settimane del risparmio energetico sono iniziative che si svolgono regolarmente e attraverso le quali Migros intende sensibilizzare i propri collaboratori. L’obiettivo non è soltanto quello di spiegare ai collaboratori come svolgere il proprio lavoro quotidiano in modo più efficiente dal punto di vista energetico, ma anche in che modo possono ridurre il proprio consumo energetico privato.

» Settimane del risparmio energetico

Rete per l’edilizia sostenibile

Nel 2012 Migros è stata uno dei membri fondatori della rete svizzera per l’edilizia sostenibile. In questo modo Migros promuove l’edilizia sia in termini finanziari che di ideali.

» Rete per l’edilizia sostenibile