Loading...
Rispetto per l’ambiente: anche nel 2012 Migros è stata imbattibile nel trasporto su rotaia

Una mobilità che tutela l’ambiente ripaga

Migros si impegna per una mobilità a tutela dell’ambiente a tutti i livelli. Negli ultimi anni si è impegnata soprattutto nell’ambito del trasporto combinato, per spostare una quantità sempre maggiore di traffico su rotaia. I clienti hanno potuto approfittare anche dei miglioramenti per quanto riguarda il servizio di consegna a domicilio.

Per quanto riguarda i trasporti, Migros predilige mezzi efficienti come il trasporto su rotaia o via mare. Con un volume di carico annuale superiore a un milione di tonnellate, è il principale cliente di FFS Cargo per il trasporto di merci. I trasporti su strada vengono effettuati attraverso mezzi a basse emissioni. I trasporti aerei sono ridotti al minimo. Le emissioni di CO2 derivanti dai voli aziendali vengono compensate. L’azienda, inoltre, mette a disposizione dei propri clienti e collaboratori mezzi di trasporto e per la mobilità che tutelano l’ambiente ed è impegnata in progetti di mobilità che guardano al futuro.

Trasporti su rotaia efficienti

Nel 2012 i vagoni merci del venditore al dettaglio in totale hanno percorso circa 9.9 milioni di chilometri, quindi il 2.3% in meno dell’anno prima. Nel giugno 2012, ad esempio, la Cooperativa Migros Vallese ha aumentato notevolmente i suoi trasporti su rotaia. La centrale operativa di Martigny, grazie all’adeguamento della strategia di logistica, riceve ogni giorno da tre a cinque vagoni in più. In questo modo, ogni anno è possibile evitare 1400 trasporti su strada. Di recente anche la distribuzione capillare dell’acqua minerale Vittel in Svizzera avviene prevalentemente su rotaia. Migros adotta sempre di più soluzioni di trasporto combinato, sia all’interno della Svizzera che all’estero. A partire dal settembre 2012, ad esempio, un treno merci contenente prodotti surgelati parte direttamente dal binario di raccordo di Tiefkühllager Neuendorf (SO) e arriva alla stazione di Gossau (SG). Una volta in stazione, i container vengono caricati sui camion che riforniscono le filiali della Svizzera orientale. Diversi carichi di merci provenienti dall’Italia su strada, ora attraversano il traforo del Gottardo e del Lötschberg su rotaia attraverso soluzioni di traffico combinato. Migros ha avviato anche in Cina dei trasporti di prova su rotaia: un’iniziativa pionieristica. In futuro, a seconda del luogo di partenza, il trasporto via terra potrà offrire un’alternativa interessante al trasporto via mare per quanto riguarda le tempistiche.

Diagramma chilometri percorsi dai trasporti su rotaia


Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria
CHART – Kilometerleistung Bahntransporte

 

 

Trasporti su strada più puliti

Le cooperative regionali Migros e Scana dispongono di un proprio parco auto con circa 540 mezzi, che ogni anno percorrono circa 30 millioni di chilometri per rifornire i supermercati. L'84% di questi chilometri vengono percorsi con camion a basse emissioni euro 4, 5 e 6. Poiché una quota significativa delle merci viene trasportata da vettori esterni, Migros da tempo si impegna in soluzioni ecologiche anche per i partner logistici. Dalla metà del 2012 la FCM collabora soltanto con trasportatori che impiegano mezzi che rispettano almeno la normativa euro 5.

Diagramma chilometri percorsi dai camion in base alla categoria Euro

CHART – Kilometerleistung Lastwagen nach Eurokategorie

Diagrammi emissioni di ossido d'azoto e polveri fini dei camion

CHART – Stickoxidemissionen LKW
CHART – Feinstaubemissionen

1 Flotta di veicoli propria delle Cooperative Migros e Scana
 
 
 

Meno trasporti aerei

I trasporti per via aerea o combinati via nave rappresentano soltanto una parte marginale del volume totale dei movimenti. L’unico settore in cui il trasporto aereo è impiegato in modo significativo è quello dei fiori, per i quali tale quota si aggira intorno al 40%. Nonostante la percentuale non sia particolarmente significativa rispetto al totale, il dettagliante si sta impegnando con fermezza per ridurre ulteriormente i trasporti aerei. Nel 2011 è stata introdotta la norma per cui per i prodotti Near/Non Food e dei mercati specializzati è consentito l’impiego del trasporto aereo soltanto nei casi in cui questo sia necessario per recuperare ritardi di produzione attraverso un mezzo di trasporto più veloce. Migros sta cercando alternative al trasporto aereo anche per quanto riguarda gli alimentari. Per questo, dal 2011 gli asparagi bianchi importati dal Perù sono trasportati con navi frigorifere. Le fragole vengono acquistate esclusivamente da paesi europei e gli asparagi verdi provengono prevalentemente dall’area del Mediterraneo.

Ecologia nel traffico commerciale

Le cooperative regionali Migros e Scana dispongono in totale di circa 770 auto commerciali che ogni anno percorrono 19 milioni di chilometri. Le corse commerciali costituiscono circa l'11% del consumo di carburante totale dell’azienda. La linea guida per la creazione di auto commerciali ecocompatibili prevede che la flotta di auto Migros entro il 2016 debba emettere solo 130 grammi di CO2 al chilometro. I collaboratori possono ricorrere ai veicoli di Mobility tanto per motivi di servizio quanto per uso privato; per motivi di servizio percorrono con questi veicoli circa 194'000 chilometri l’anno. I collaboratori di alcune imprese Migros hanno inoltre diritto ad abbonamenti per i trasporti pubblici a prezzo agevolato.

La Migros promuove anche l’utilizzo di biciclette: nel 2012 la dettagliante ha preso parte per l’ottava volta all’azione «Bike to work». Aumentando videoconferenze e teleconferenze, Migros tenta anche di ridurre i voli. Nel 2012 le emissioni di CO2 dei voli aziendali sono aumentati del 28% fino a 2'900 tonnellate. Tutti i voli commerciali della FCM, delle cooperative regionali e degli esercizi industriali e di logistica vengono compensati dalla fondazione myclimate CO2.

Mobilità dei clienti innovativa

Migros permette ai suoi clienti di fare la spesa anche senza ricorrere all'auto. Le iniziative sono molte, a partire dalla posizione centrale delle filiali fino ad arrivare al servizio di consegna degli elettrodomestici. L’azienda si impegna anche a livello politico per individuare soluzioni efficaci ai problemi di mobilità, ad esempio per quanto riguarda la comunità d’interessi espace.mobilité. Migros ha partecipato anche al progetto «Futuro mobilità urbana» terminato nel 2012. Nell’ambito di questo progetto oltre 50 organizzazioni economiche, scientifiche, dell’amministrazione pubblica, ONG e associazioni hanno elaborato delle proposte per una mobilità sostenibile all’interno dell’agglomerato di Zurigo.

Per saperne di più sul tema: Trasporto e mobilità

Trasporti eccellenti

Nel 2012 Migros ha ottenuto il premio Swiss Logistics Award grazie al suo nuovo software per l’ottimizzazione dei trasporti. Questo programma all’avanguardia di «pianificazione dei trasporti secondo la logica delle formiche» consente di aumentare lo sfruttamento dei mezzi di trasporto, ridurre le emissioni di CO2 e abbassare i costi di trasporto.

» Trasporti eccellenti

Veicoli elettrici in corsia di sorpasso

Lo scorso anno m-way ha aperto altri quattro negozi, ha lanciato una vignetta di corrente ecologica e ha inaugurato presso Westside la prima E-Bike Tower completamente automatica della Svizzera.

» Veicoli elettrici in corsia di sorpasso

Multimodalità

Per il trasporto dei propri articoli, Migros promette per quanto possibile di utilizzare la multimodalità. Questo consente di risparmiare ogni anno oltre 75'000 tonnellate di cartone.

» Multimodalità