Mantenimento delle risorse naturali
Migros si impegna per una gestione responsabile della biodiversità e delle risorse naturali come l’acqua, sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2012 ha sostenuto l’utilizzo di un metodo di produzione del riso più sostenibile per l’ambiente e meno dispendioso dal punto di vista idrico messo in atto da alcuni contadini indiani e ha sostenuto anche diversi progetti di promozione della biodiversità.
In tutto il mondo l’acqua è considerata una risorsa non ripartita in modo equo. L’agricoltura, e in particolare l’irrigazione dei campi, è il principale consumatore di questa risorsa, con una percentuale a livello globale del 70%. Migros, quindi, si impegna, soprattutto nelle zone aride in cui viene praticata l’agricoltura, per un utilizzo più sostenibile di questa risorsa limitata. In Svizzera le singole imprese industriali mettono in atto misure di risparmio delle risorse. In qualità di produttrice e venditrice di generi alimentari, Migros dipende dalle risorse naturali e quindi per lei la diversità biologica è un elemento importante. L’azienda dimostra il suo impegno per la biodiversità soprattutto attraverso il marchio TerraSuisse. Inoltre, favorisce una configurazione delle aree aziendali il più possibile vicina alla natura e numerosi collaboratori si impegnano a favore della natura durante l’orario di lavoro. A livello internazionale, Migros è impegnata nella protezione delle foreste tropicali e nella promozione di metodi di pesca sostenibili.
Protezione delle risorse idriche
In molte regioni del mondo l’acqua è una risorsa che viene sprecata e in diversi luoghi anche garantirne la qualità è una grande sfida. Migros, quindi, ha preso in esame una serie di luoghi cosiddetti critici in cui l’utilizzo dell’acqua potrebbe generare dei conflitti. Questi luoghi possono essere regioni da cui è possibile acquistare solo quantità minime di prodotti, la cui coltivazione richiede tuttavia molta acqua. In altri casi si tratta di zone in cui si ottengono grandi quantità di prodotti con un consumo medio di acqua. L’obiettivo di questa analisi è fare in modo che nel settore agricolo l’acqua venga utilizzata in modo più efficiente e con metodi volti al risparmio, fornendo, allo stesso tempo, ai produttori i mezzi per gestire in modo più responsabile questa risorsa. Una delle strategie messe in atto da Migros per raggiungere questi obiettivi è la sua partecipazione attiva allo sviluppo e all’integrazione degli aspetti idrici negli standard esistenti, come il Global GAP.
Nell’ambito di un progetto pilota, Migros nel 2012 ha analizzato attentamente la produzione di fragole nel sud della Spagna. L’azienda, insieme a WWF Spagna, ha redatto un elenco di richieste per quanto riguarda gli aspetti legali dell’utilizzo dell’acqua e del territorio e la gestione dell’acqua. Successivamente, organi di controllo indipendenti hanno eseguito controlli nei luoghi di produzione di 38 fornitori. Migros, ha inoltre sostenuto alcuni contadini indiani in un’iniziativa volta ad avviare la produzione di riso in una regione che possiede falde acquifere sufficientemente efficienti e che, grazie all’irrigazione naturale dei monsoni, non ha bisogno di ricorrere a sistemi di irrigazione artificiale.
In seno alla Migros le attività industriali costituiscono i maggiori consumatori d’acqua. Nonostante l’aumento della produzione, negli ultimi anni è stato possibile mantenere costante il fabbisogno idrico grazie a diverse misure volte al risparmio. Nel 2012 Micarna ha lanciato un progetto per il riutilizzo dell’acqua di raffreddamento degli impianti di produzione. Grazie ad alcuni adeguamenti strutturali, quest’acqua microbiologicamente pura dopo essere stata sfruttata viene utilizzata in un altro processo, per il quale fino a questo momento veniva utilizzata acqua potabile. In questo modo in un anno sarà possibile risparmiare 30.5 milioni di litri di acqua.
Complessivamente Migros dal 1990 ha ridotto il proprio fabbisogno idrico di circa il 50%, anche grazie a una riduzione significativa dell’utilizzo di acqua nelle filiali.
Diagrammi consumo di acqua
Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria
1 Ricavi commercio al dettaglio e industria Migros (cooperative Migros, FCM, aziende industriali e di logistica)
Mantenimento della biodiversità
Attraverso le proprie attività, i servizi e i prodotti, Migros esercita un influenza diretta e indiretta sulla biodiversità. I metodi tradizionali di coltivazione dei prodotti agricoli sono uno dei fattori principali che danneggiano la natura. Allo stesso tempo, la biodiversità rappresenta per Migros un’importante risorsa, perché l’azienda dipende dalle risorse naturali. Per questo Migros si impegna lungo l’intera catena di creazione del valore, affinché la biodiversità venga gestita in modo responsabile e in Svizzera, in particolare, ciò avviene attraverso il marchio «TerraSuisse».
Oltre all’allevamento degli animali nel rispetto della specie e alla coltivazione di cereali, patate, frutta e colza nel rispetto dell’ambiente, il programma dedica la sua attenzione al mantenimento della biodiversità in zone importanti. Migros si è posta come obiettivo quello di aumentare gli spazi vitali ricchi di specie nelle fattorie svizzere IP-Suisse del 30% entro il 2013. Alla fine del 2012 questi spazi erano già aumentati del 44%. A livello internazionale Migros è impegnata soprattutto nella tutela delle foreste tropicali e nella promozione di metodi di pesca sostenibili.