Materie prime eccellenti costituiscono la base
Alla base di un prodotto di alta qualità vi sono materie prime sostenibili. Migros si impegna affinché il cotone, il legno, l’olio di palma e la soia, così come molte altre materie prime naturali e tessuti, vengano ottenute nel rispetto della popolazione e della natura.
In qualità di maggiore venditore al dettaglio della Svizzera, Migros sfrutta il suo influsso affinché anche i fornitori si assumano le proprie responsabilità nei confronti della popolazione e della natura. L’assortimento viene controllato sempre in base a criteri di sostenibilità e, quando necessario, vengono attuate o supportate iniziative volte a ottimizzare l’approvvigionamento di risorse particolari come l’olio di palma, la soia, il legno e il cotone. Migros, inoltre, inserisce costantemente nella sua offerta nuovi prodotti realizzati da materie prime ottenute secondo i principi di sostenibilità e, quando possibile, cerca di sostituire i prodotti stranieri con prodotti svizzeri.
Cotone migliore
Migros è il membro fondatore della Better Cotton Initiative (BCI), iniziativa che promuove un sistema di coltivazione più sostenibile sia dal punto di vista sociale che ambientale. Il programma del BCI propone agli agricoltori e alle agricoltrici varie soluzioni per ridurre il fabbisogno idrico, utilizzare prodotti alternativi ai pesticidi e migliorare le condizioni di lavoro. Dalla metà dello scorso anno sono arrivati sul mercato i primi prodotti realizzati con cotone BCI. Dall’inizio del 2012 Migros, insieme a un fornitore locale, è impegnato in un programma di formazione rivolto a 350 agricoltori dello stato indiano di Gujarat. Migros sta anche ampliando il proprio assortimento di prodotti a marchio Bio Cotton. Per garantire processi di lavorazione dei tessili a tutela dell’ambiente e della salute, Migros ha sviluppato già dalla metà degli anni 1990 una serie di standard produttivi ecologici.
Più legno FSC
La Migros ha contribuito in misura determinante all’introduzione in Svizzera dell’FSC, il marchio di qualità per la protezione delle foreste. L’azienda rimane leader nella vendita di prodotti di carta e legname con il marchio FSC. Con oltre 2000 articoli e un fatturato di CHF 200 milioni, Migros offre la più vasta scelta di prodotti certificati FSC in Svizzera e contribuisce allo sviluppo del marchio. In questo anno è stata rinnovata la partnership con il WWF nell’ambito di Global Forest & Trade Network e si è deciso che entro il 2015 il 75% di tutti i prodotti di carta e legname dovrà provenire da fonti sostenibili (riciclaggio o FSC). Migros, inoltre, ha elaborato proposte concrete in settori quali l’assortimento, l’imballaggio e l’impiego della pubblicità e ha verificato che i maggiori fornitori mettessero in pratica i principi del marchio FSC.
Olio di palma sostenibile
Migros è uno dei membri fondatori del «Roundtable on Sustainable Palm Oil» (RSPO). Fin dagli inizi si è impegnata affinché la produzione di olio di palma avvenisse secondo i criteri di sostenibilità stabiliti dall'RSPO, ha tenuto fede a questo impegno in modo sistematico e ha ottenuto il punteggio migliore nel rating sugli acquirenti di olio di palma condotto dal WWF. Nel 2012 una delegazione Migros ha visitato una piantagione in Cambogia per comprendere meglio i principi della produzione sostenibile certificata RSPO direttamente in loco. Oggi, già il 30% dell’olio di palma utilizzato dall’industria Migros proviene da piantagioni certificate. Attualmente il restante fabbisogno viene ancora coperto attraverso l’acquisto di certificati, ma entro il 2015 Migros utilizzerà esclusivamente olio di palma proveniente da piantagioni sostenibili.
Soia ecologica
La soia è una materia prima importante per la produzione dei mangimi. Negli ultimi anni la produzione di soia è aumentata in tutto il mondo e questo ha portato alla distruzione della foresta pluviale e delle aree della savana. A partire dal 2010, Migros si è impegnata per interrompere questo trend entrando a far parte della «Round Table on Responsible Soy Association». L’associazione internazionale, di cui fanno parte distributori, produttori e organizzazioni per la protezione dell’ambiente, sostiene la produzione sostenibile di soia. Attualmente il 70% della soia utilizzata per la produzione di mangime proviene da coltivazioni sostenibili. A livello nazionale, Migros è entrata a far parte della Rete svizzera per la soia sostenibile. I membri dell’associazione si sono impegnati ad aumentare la percentuale di soia sostenibile e priva di OGM contenuta nel mangime per animali prodotto in Svizzera, fino a raggiungere il 90% entro il 2014.