Gestione della salute in azienda
Nelle aziende del Gruppo Migros vengono sistematicamente condotte e ottimizzate, nell’ambito della gestione della salute in azienda (GSA), alcune attività volte a promuovere la capacità lavorativa, prevenire l’inabilità al lavoro e facilitare il reinserimento nel mondo professionale.
Alla buona riuscita delle attività di GSA contribuiscono specialisti in diversi settori. Per sfruttare al meglio il potenziale di scambio interdisciplinare e rafforzare l’impegno collettivo, nell’autunno del 2013, si è tenuto un convegno comune per le imprese, a cui hanno partecipato tutti gli specialisti di GSA.
Friendly Work Space®
Sono già dodici le aziende del Gruppo Migros che sono state insignite dalla Fondazione Promozione della Salute Svizzera del marchio di qualità Friendly Work Space® per una esemplare gestione della salute in azienda (GSA). L’etichetta viene assegnata alle imprese che si attengono in maniera coerente e sistematica ai criteri della GSA, per quanto riguarda la tutela della salute dei propri collaboratori. Le aziende premiate rappresentano l’intera catena di valore di Migros. Di queste, sei appartengono al settore della vendita al dettaglio affidata alle cooperative (due di queste della Svizzera francese), due al settore industriale e quattro ai restanti settori commerciali. Un’azienda ha ottenuto il marchio per la prima volta nel 2013 e due hanno mantenuto la certificazione dall’anno passato.
Le certificazioni rappresentano una prova dello sviluppo positivo dei principi della GSA all’interno del Gruppo Migros e ne sostengono l’ulteriore radicamento all’interno dell’azienda. Il bilancio complessivo dimostra che all’interno dell’intero Gruppo Migros si è radicata una gestione sistematica della salute a livello aziendale, che continua a svilupparsi in modo costante.
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
Migros si fa carico della propria responsabilità legale nei confronti dei collaboratori attraverso una soluzione aziendale di gruppo per le imprese Migros. Questo approccio garantisce un’applicazione sistematica e comprensiva delle normative sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute. I punti di forza e il potenziale di miglioramento vengono identificati con un approccio trasversale al gruppo, per elaborare poi soluzioni comuni. Le singole aziende vengono costantemente informate circa le ultime notizie in materia di sicurezza e salute. Oltre al supporto di esperti del settore, ricevono anche mezzi di comunicazione e di lavoro specifici per i vari argomenti.
Prevenzione e promozione della salute
Per assicurare e favorire la capacità lavorativa, nelle aziende del Gruppo Migros vengono attuate misure mirate di prevenzione e promozione della salute. Il potenziale di salute dei collaboratori viene mantenuto e migliorato attraverso condizioni di lavoro che favoriscono e promuovono la salute e rafforzato attraverso misure mirate di comportamento.
In questo contesto, nel 2013, si sono svolte numerose attività riguardanti l’ergonomia ed il miglioramento della salute psichica. Al centro di queste attività vi era l’attuazione di strumenti, per il raggiungimento e la promozione della salute psichica, elaborati a livello interaziendale nel Gruppo Migros.
Gestione delle assenze e Case Management
Uno degli aspetti fondamentali della responsabilità sociale delle aziende del Gruppo Migros è il sostegno e la reintegrazione dei collaboratori malati o infortunati. In tal senso, Migros effettua tempestivamente colloqui di accompagnamento e promuove attivamente i processi di reintegrazione. Inoltre, adotta rapidamente le misure necessarie garantendo che queste ultime siano commisurate alle esigenze delle persone. Per mobilitare le risorse necessarie di supporto per il collaboratore, tutti i servizi coinvolti cooperano tra di loro.
Su tale base e grazie ad un servizio AI centrale nella Svizzera francese, è stato possibile migliorare ulteriormente l’interazione con l’Assicurazione per l’invalidità (AI).