Relazione sulle retribuzioni
La politica salariale di Migros è formulata con limpidezza e prevede fasce salariali prefissate che ne definiscono gli estremi. Le fasce salariali vengono regolarmente riesaminate e adeguate e sottostanno all’approvazione della Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler. La società Mitreva Interne Revision AG ne verifica il rispetto e informa per iscritto il presidente dell’Amministrazione circa l’esito della verifica.
Il modello retributivo della Comunità Migros è semplice e strutturato con chiarezza. I compensi corrisposti si ispirano generalmente ai salari di mercato, ma vengono definiti anche in considerazione dell’idea di fondo legata al capitale sociale. L’operato della Migros segue regole ben precise. La qualità dei posti di lavoro è un aspetto volutamente compreso in una gestione aziendale responsabile. I principi guida che governano le condizioni di impiego sono pubblicati nel sito www.migros.ch/it/offerte-di-lavoro/datrice-di-lavoro-migros.html. Nel sito si possono trovare ad esempio i salari minimi e la normativa applicabile al diritto alle vacanze o in materia di formazione.
Il sistema retributivo senza bonus, uno dei valori fondamentali di Migros, favorisce lo sviluppo dell’impresa a lungo termine: ai membri dell’Amministrazione e della Direzione generale non vengono versate gratifiche nel quadro delle funzioni da loro svolte in seno a Migros. Per contratto essi non hanno diritto a indennità di uscita.
Onorari dei membri dell’Amministrazione
Gli onorari percepiti nel 2013 dai membri dell’Amministrazione della FCM ammontano complessivamente a CHF 1’014’500 (onorari 2012: CHF 988’500), compresi tutti i gettoni di presenza in comitati e sedute. La FCM non versa altri compensi, in particolare nessun contributo a casse pensioni o rimborso spese. Il presidente della Direzione generale e i direttori delle cooperative affiliate non hanno ricevuto alcun compenso per la loro funzione di membro dell’Amministrazione della FCM. In dettaglio le retribuzioni dei membri dell’Amministrazione si presentano come segue:
Retribuzione forfettaria | Retribuzione4 per le sedute | Retribuzione5 globale | |
in CHF | 2013 2012 | 2013 2012 | 2013 2012 |
Andrea Broggini, presidente1 (membro fino al 30.06.12, presidente dal 01.07.12) Comitato Personale e retribuzioni (presidente) | 385’000 220’000 | – 3’500 | 385’000 223’500 |
Doris Aebi, vicepresidente2 Comitato Personale e retribuzioni (membro) | 70’000 70’000 | 9’000 6’000 | 79’000 76’000 |
Roger Baillod Comitato Audit (presidente) | 55’000 55’000 | 20’000 15’000 | 75’000 70’000 |
Dominique Biedermann (dal 01.07.12) Comitato Audit (membro) | 55’000 27’500 | 10’000 7’500 | 65’000 35’000 |
Jean-René Germanier6 Comitato Personale e retribuzioni (membro) | 55’000 55’000 | 9’000 9’000 | 64’000 64’000 |
Paola Ghillani Comitato Audit (membro) | 55’000 55’000 | 10’000 10’000 | 65’000 65’000 |
Thomas Rudolph7 Comitato Finanze (membro) | 55’000 55’000 | 7’000 3’000 | 62’000 58’000 |
Ursula Schoepfer Comitato Finanze (presidente) | 55’000 55’000 | 17’000 8’000 | 72’000 63’000 |
Heinz Winzeler Comitato Finanze (membro) | 55’000 55’000 | 5’500 4’000 | 60’500 59’000 |
Hans A. Wüthrich (dal 01.07.12) Comitato Audit (membro) | 55’000 27’500 | 10’000 5’000 | 65’000 32’500 |
Patrick Avanthay (rappresentante del personale)3 | – – | 11’000 12’000 | 11’000 12’000 |
Ruth Rauschenbach (dal 01.07.12) (rappresentante del personale)3 | – – | 11’000 8’000 | 11’000 8’000 |
Totale 2013 Totale 20128 | 895’000 891’000 | 119’500 97’500 | 1’014’500 988’500 |
1 Il presidente dell’Amministrazione non riceve gettoni di presenza. Lo stipendio complessivo è comprensivo di un rimborso spese annuo di CHF 20’000. Non vengono versati contributi alla cassa pensioni.
2 La carica di vicepresidente è onorata con un compenso forfettario di CHF 15’000.
3 I rappresentanti dei collaboratori percepiscono CHF 1’000 per ogni riunione/seduta.
4 Le sedute di comitato sono retribuite come segue:
a giornata: CHF 2’500
a mezza giornata: CHF 1’500
sedute precedenti/successive alle sedute dell’Amministrazione: CHF 500
supplemento ai presidenti di comitato: CHF 10’000 (indennità forfettaria annua)
5 Più vitto e alloggio nel centro seminari interno durante le riunioni dell’Amministrazione. Nessun contributo di cassa pensioni.
6 Più indennità per il mandato nel CdA presso Seba Aproz SA di CHF 10’000 l’anno.
7 A partire dal 2000, il Percento culturale Migros versa un contributo annuale di CHF 400’000 alla Cattedra Gottlieb Duttweiler di gestione commerciale internazionale istituita presso il centro di ricerca per la gestione commerciale dell’università di San Gallo. I mezzi di Migros saranno utilizzati per il finanziamento di progetti post-dottorato. Thomas Rudolph è Direttore della cattedra Gottlieb Duttweiler e titolare di una cattedra finanziata dall’università.
8 Incl. indennità per i membri uscenti in data 30.06.2012 (Claude Hauser, Salomé Paravicini e Daniela Suter).
Retribuzione dei membri della Direzione generale
Nel 2013 i sette membri della Direzione generale della FCM (incluso il presidente) hanno percepito complessivamente CHF 5.17 milioni (2012: CHF 5.10 milioni). Il salario individuale più elevato (Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale) ammonta a CHF 885’000 (2012: CHF 866’000). I contributi per la cassa pensioni sono per due terzi a carico del datore di lavoro e per un terzo a carico del lavoratore. I membri della Direzione generale hanno a disposizione un vettura di servizio, ma non ricevono altri rimborsi. Non vengono corrisposte retribuzioni variabili. I sette membri della Direzione generale non ricevono alcun compenso per i mandati in consigli d’amministrazione, di vigilanza e di fondazione in rapporto con la loro funzione.