Un solido sviluppo
Il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) del Gruppo Migros nell'esercizio in esame si è attestato a CHF 651 milioni, facendo registrare quindi un aumento del 7.8% rispetto all'anno precedente (2017: CHF 603 milioni).
Gli investimenti hanno raggiunto un livello molto elevato, pari a CHF 1'516 milioni (2017: CHF 1'476 milioni). Anche nel 2018 Migros si è riconfermata un partner economico e un committente importante.
La cifra d'affari consolidata del commercio al dettaglio in Svizzera e all'estero è aumentata fino a raggiungere CHF 23.7 miliardi (anno precedente: CHF 23.3 miliardi), facendo segnare quindi una crescita dell'1.9%.
Il fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative è cresciuto del 2.5% arrivando a CHF 16.9 miliardi, mentre i supermercati e gli ipermercati di Migros sul territorio nazionale hanno raggiunto un fatturato di CHF 11.8 miliardi (+1.5%). Nonostante il contesto di mercato difficile, i fatturati delle dieci cooperative Migros in Svizzera hanno fatto registrare una crescita del 2.1% rispetto all'anno precedente, grazie soprattutto all'aumento del numero di visite, come dimostrano i 350 milioni di scontrini (+1.5%).
I prodotti regionali e sostenibili hanno continuato a crescere. I prodotti del marchio regionale "Dalla regione. Per la regione" hanno garantito un fatturato di CHF 994 milioni (+3.5%). I prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale hanno fatto registrare un fatturato pari a CHF 3.1 miliardi (+5.9%). Oltre la metà del fatturato conseguito da Migros con i marchi per la sostenibilità è da ricondurre alla vendita dei prodotti "TerraSuisse" e all'assortimento Migros Bio. Il fatturato complessivo ottenuto dalla vendita di prodotti sostenibili e regionali o contrassegnati dal marchio del settore della salute "aha!" (CHF 93 milioni) è stato di CHF 4.2 miliardi, facendo quindi segnare una crescita rispetto all'anno precedente del 5.3%.
Per adempiere al mandato sancito negli statuti di Migros che prevede l'impegno del Gruppo a favore di uno stile di vita sano della popolazione, nel 2018 è stata ulteriormente ampliata l'offerta in ambito sanitario. La gamma completa di servizi medici e terapeutici di Medbase/santémed ha garantito una crescita del fatturato del 7.9%, raggiungendo complessivamente CHF 150 milioni. A questo ha contribuito anche l'integrazione nell'esercizio in esame del centro per interventi ambulatoriali di Burgdorf, attraverso cui Medbase amplia l'offerta aggiungendo un nuovo settore strategico di attività.
Migros ha ulteriormente consolidato la sua posizione di leader nel mercato del fitness attraverso l'espansione dei suoi format in questo settore. Grazie all'apertura di altri nove centri fitness e wellness, nel 2018 il numero totale di centri fitness di Migros in Svizzera è salito a 130.