IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Governance

Assemblea dei delegati

Nel 2022 si sono svolte due Assemblee dei delegati. Oltre agli affari statutari, l’attenzione dei delegati si è concentrata sull’impegno sociale del Gruppo Migros.

In occasione dell’Assemblea dei delegati del 26 marzo 2022 sono stati approvati gli affari statutari e i delegati sono stati informati in merito alla strategia di comunicazione per la votazione sull’alcol. La discussione sul tema dell’alcol è stata avviata dall’Assemblea dei delegati: nel 2020 cinque delegati hanno avanzato una richiesta per chiarire se in futuro la Migros avrebbe dovuto vendere alcolici oppure no. Nell’ambito della votazione generale, i membri delle cooperative Migros hanno avuto pertanto la possibilità di votare «Oui» o «Non». «Oui» avrebbe significato la revoca del divieto di vendita di alcolici presso la Migros, mentre «Non» avrebbe mantenuto lo status quo. Le socie e i soci delle 10 cooperative regionali Migros si sono espressi chiaramente a favore del mantenimento del divieto di vendita di alcolici, in vigore dal 1928 e sancito dagli statuti. La democrazia Migros è stata rafforzata.

L’Assemblea dei delegati del 12 novembre 2022 si è tenuta a Martigny (VS). I delegati hanno approvato l’adozione di attività correlate all’impegno sociale del Gruppo Migros e al settore dell’inclusione sociale. Durante l’Assemblea è stato inoltre presentato l’innovativo sistema di caffè a capsule «CoffeeB».

Composizione e modalità di elezione

Così come stabilito dagli statuti, l’Assemblea dei delegati della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) è composta in totale da 111 membri. Cento delegati sono eletti dalle cooperative regionali secondo una chiave di riparto prestabilita. A ogni cooperativa spettano almeno cinque seggi, mentre gli altri seggi sono ripartiti in funzione del numero di soci che le cooperative contavano negli ultimi due anni civili antecedenti le elezioni. Inoltre, ciascuna cooperativa designa in seno alla propria amministrazione un rappresentante ad hoc per ogni Assemblea. L’Assemblea dei delegati è presieduta da un presidente esterno indipendente (carica attualmente ricoperta da una donna).

Il numero di voti di ciascuna cooperativa è ripartito come segue (delegati eletti per ciascuna cooperativa):

Cooperativa regionale

Delegati eletti

Cooperativa Migros Aare (CMAA)

17

Cooperativa Migros Svizzera orientale (CMSO)

14

Cooperativa Migros Zurigo (CMZ)

13

Cooperativa Migros Basilea (CMBS)

9

Cooperativa Migros Lucerna (CMLU)

9

Cooperativa Migros Vaud (CMVD)

8

Cooperativa Migros Neuchâtel-Friburgo (CMNE-FR)

8

Cooperativa Migros Ginevra (CMGE)

8

Cooperativa Migros Ticino (CMTI)

7

Cooperativa Migros Vallese (CMVS)

7

Modalità operative e competenze

L’Assemblea dei delegati dispone di un proprio ufficio (Ufficio dell’Assemblea dei delegati) e dei due gruppi di lavoro permanenti Fondo di sviluppo Migros e Rapporto d’esercizio dell’Amministrazione, i cui compiti e la cui organizzazione sono disciplinati nel regolamento d’organizzazione dell’Assemblea dei delegati o sulla base di mandati specifici. L’Assemblea ha inoltre facoltà di costituire gruppi di lavoro ad hoc per mandati temporanei.

Le competenze dell’Assemblea comprendono in particolare la definizione e la modifica degli statuti, la nomina e la revoca dei membri dell’Amministrazione, le decisioni riguardanti la definizione e la modifica della politica aziendale generale della Migros, la decisione di scioglimento della FCM, l’approvazione del rapporto d’esercizio e dei conti annuali della FCM, la destinazione dell’utile di bilancio, il discarico dell’Amministrazione e della Direzione generale e la nomina e designazione dell’Ufficio di revisione.

Membri dell’Assemblea dei delegati

I 100 delegati, eletti dagli organi delle cooperative regionali, sono stati designati per il mandato 2020–2024. Questi, insieme ai 10 rappresentanti delle amministrazioni delle cooperative regionali e alla presidentessa, compongono l’Assemblea dei delegati, costituita da 111 membri.

migros.ch/assemblea-dei-delegati/membri

Ufficio dell’Assemblea dei delegati

Nel 2022 l’Ufficio dell’Assemblea dei delegati della FCM si è riunito sei volte. L’Ufficio predispone l’operato dell’Assemblea dei delegati e funge da anello di collegamento tra questa e l’Amministrazione.

Marianne Meyer (1967 CH)
Presidentessa dell’Assemblea dei delegati FCM (dal 2020, in carica fino al 2024)
Executive MBA presso la Scuola universitaria di Lucerna (Hochschule Luzern/Fachhochschule Zentralschweiz), specializzazione in general management e leadership

Mandati principali

1998 – oggi
Swiss Marketing: esperta esaminatrice per l’esame professionale per gli specialisti in marketing e vendite con attestato professionale federale

2019 – oggi
Presidentessa dell’esame per la parte 6 dedicata a presentazione e colloquio tecnico per gli addetti alle vendite

2022 – oggi
Herbamed AG (membro CdA)

Esperienza professionale/carriera

2005 – 2008
Responsabile marketing e vendite Food, Mifa AG, Frenkendorf

2008 – 2011
Head of International Sales, Mibelle Cosmetics AG, Buchs

2012 – 2016
Head of Marketing and Sales International Personal and Home Care, Mibelle Group, Mifa AG, membro della direzione aziendale, Frenkendorf

2017 – 2020
Responsabile marketing e vendite, Hänseler AG, Swiss Pharma, membro della direzione aziendale, Herisau

2021 – 2022
CMO & CSO clienti privati, Forster Swiss Home AG, Schweizer Stahlküchen, membro della direzione aziendale, Arbon

Membri dell’Ufficio dell’Assemblea dei delegati FCM

Irmgard Flörchinger (CMGE)
Vicepresidentessa dell’Assemblea dei delegati FCM (dal 2015)

Nadia Bregoli (CMTI)
Membro dell’Ufficio dell’Assemblea dei delegati FCM (dal 2020)

Marlies Brenn-Stolz (CMZ)
Membro dell’Ufficio dell’Assemblea dei delegati FCM (dal 2016)

Patrik Seiz (CMSO)
Membro dell’Ufficio dell’Assemblea dei delegati FCM (dal 2020)

migros.ch/assemblea-dei-delegati/ufficio

Gruppo di lavoro Fondo di sviluppo Migros

Il gruppo di lavoro Fondo di sviluppo Migros si è riunito in quattro occasioni nel corso dell’esercizio in esame per discutere delle domande di sostegno pervenute e valutare la richiesta di contributi.

Membri del gruppo di lavoro Fondo di sviluppo Migros

Ines Wolfisberg (GMGE), presidentessa del gruppo di lavoro (dal 2016)
Peter Bill (CMAA)
Karl Linder (CMBS)
Katharina Luginbühl (CMLU)
Edith Spillmann (CMZ)
Sabine Spring (CMNE-FR)
Claudia Zen-Ruffinen (CMVS)

Gruppo di lavoro Rapporto d’esercizio dell’Amministrazione

Il gruppo di lavoro Rapporto d’esercizio dell’Amministrazione si è riunito in due occasioni per discutere il rapporto d’esercizio dell’Amministrazione e i conti annuali del 2021 e sottoporre il proprio parere all’attenzione dell’Assemblea dei delegati.

Membri del gruppo di lavoro Rapporto d’esercizio dell’Amministrazione

Karin Helfenstein (CMLU), presidentessa del gruppo di lavoro (dal 2016)
Renata Georg Preiswerk (CMZ)
Dora Gysin (CMBS)
Adrien Sovrano (CMVD)

migros.ch/assemblea-dei-delegati/gruppo-di-lavoro