IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Migros Industrie

Nonostante il difficile contesto di mercato, nel 2022 Migros Industrie ha raggiunto un giro d’affari pari a CHF 5.779 miliardi (+0.5 %). L’espansione all’estero ha rappresentato il principale fattore di crescita.

Grazie alle proprie aziende industriali, la Migros è uno dei maggiori produttori di marche proprie al mondo. Inoltre, vende i propri prodotti e servizi anche a numerosi clienti terzi in Svizzera e all’estero. Grazie all’ampliamento degli affari esteri e alla ripresa del settore della gastronomia a livello nazionale, Migros Industrie ha ottenuto una crescita del fatturato pari allo 0.5 %.

Un traguardo importante è stato il lancio dell’innovativo sistema di caffè CoffeeB.

Incremento dei costi di materie prime ed energia

Il 2022 è stato caratterizzato da significativi incrementi dei costi di materie prime ed energia e da difficoltà di approvvigionamento che sono state superate con successo. Nell’ambito del programma «Winning Together», la collaborazione interna al Gruppo è stata ulteriormente intensificata. I rappresentanti delle cooperative, della Federazione delle Cooperative Migros e dell’Industria si sono impegnati per ottimizzare i costi e i processi lungo l’intera catena di creazione del valore. Tali misure permettono di compensare una parte considerevole degli incrementi dei costi, mantenendo così gli aumenti dei prezzi per la clientela al livello più basso possibile.

Un traguardo importante è stato il lancio dell’innovativo sistema di caffè CoffeeB le cui capsule, realizzate con caffè pressato, sono compostabili al 100 % e non generano rifiuti di plastica o alluminio.

In seguito alla normalizzazione degli effetti speciali dovuti alla pandemia negli anni precedenti, in Svizzera il fatturato è calato dello 0.6 %, scendendo a CHF 4’753 milioni. Come previsto, l’abolizione delle restrizioni ha portato a un calo delle vendite nel commercio al dettaglio tradizionale. Tale effetto è stato parzialmente compensato grazie alla ripresa nel settore della gastronomia e del commercio all’ingrosso.

+6.3 %

di crescita degli affari internazionali nell’esercizio in esame.

Ampliata la posizione sul mercato internazionale

Nell’esercizio in esame, gli affari internazionali sono cresciuti del 6.3 %, arrivando a CHF 1’026 milioni. A guidare la crescita sono state soprattutto l’acquisizione di nuovi partner di distribuzione nelle attività di esportazione di caffè e cioccolato di Delica, l’acquisizione di Marq Labs, un produttore di prodotti di bellezza negli Stati Uniti, e la rinnovata e apprezzata crescita della filiale di Mibelle Gowoonsesang in Corea del Sud.

237 milioni

investiti soprattutto nella piazza industriale svizzera da parte di Migros Industrie (in CHF).

Investimenti nella piazza industriale svizzera

Nell’esercizio in esame, Migros Industrie ha investito circa CHF 237 milioni soprattutto nella piazza industriale svizzera. Come negli anni precedenti, è stata dedicata particolare attenzione all’automazione e alla digitalizzazione dei processi, per incrementare la produttività, e agli investimenti nel campo della sostenibilità, per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Nel 2022 Migros Industrie ha dato lavoro in media a 13’321 collaboratori. Inoltre, dato il suo impegno nella formazione, ha formato complessivamente 513 apprendisti in oltre 30 diverse professioni.

Dati finanziari Migros Industrie

In milioni CHF

2022

2021

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

5’779

5’748

0.5 %

Altri ricavi d’esercizio

82

61

36.2 %

Totale ricavi (cifra d’affari)

5’861

5’809

0.9 %

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

9

133

–93.3 %

Attivi di segmento (EBIT)

2’339

2’182

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

237

206

 

Numero di collaboratori

13’321

13’119

 

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sui nostri siti web, analizzare il nostro traffico dati, personalizzare contenuti e annunci pubblicitari e mettere a disposizione le funzioni dei social media. Continuando a utilizzare questa pagina web, l'utente accetta il nostro uso di cookie e tecnologie simili. Per saperne di più