IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Commercio

Il dipartimento Commercio gestisce per la Migros i settori del commercio al dettaglio di prodotti alimentari convenience e discount. Insieme a Digitec Galaxus ed Ex Libris promuove inoltre la crescita delle attività online. Nel 2022, le quote di mercato sono state ulteriormente ampliate.

126 milioni

Risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) in CHF

Nonostante il difficile contesto di mercato, il dipartimento Commercio è riuscito a incrementare ulteriormente il fatturato. Notevole è stata la percezione del cambiamento nel comportamento dei consumatori, come il ritorno alla gastronomia, l’aumento delle attività di viaggio o la maggiore attenzione ai prezzi. Inoltre, l’inflazione e il prezzo elevato del petrolio hanno avuto un impatto su costi e vendite.

Il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) di CHF 126 milioni si è attestato al di sotto del risultato dell’anno precedente, pari a CHF 162 milioni. Le ragioni sono da ricondurre in particolare a prezzi più elevati delle materie prime, a un aumento dei prezzi di acquisto che non è stato possibile trasferire completamente ai consumatori e agli investimenti nella crescita di Galaxus Germania.

8.7 %

Aumento del fatturato della piattaforma del gruppo Digitec Galaxus

Chiaro posizionamento dell’offerta commerciale

Con un’offerta commerciale ben posizionata, la Migros occupa posizioni di leadership nei settori convenience e discount e nel settore online in rapida crescita. Nel 2022, tutte le cinque aziende hanno ottenuto una crescita del fatturato a due cifre rispetto al 2019. L’offerta commerciale contribuisce così in modo importante alla crescita redditizia del Gruppo.

Digitec Galaxus ha aumentato il fatturato della piattaforma (incl. la Germania) del 8.7 %, arrivando a CHF 2.427 miliardi. In Svizzera l’azienda è cresciuta molto più rapidamente della concorrenza, guadagnando quote sia nel mercato online che in quello complessivo. Grazie a un raddoppio dell’offerta di prodotti e all’ampliamento del centro logistico a Krefeld (DE), Galaxus Germania ha potuto aumentare il giro d’affari quasi dell’80 %. Il fatturato del gruppo Digitec Galaxus si è attestato a CHF 2.207 miliardi rispetto ai CHF 2.054 miliardi dell’anno precedente.

Ex Libris ha festeggiato nel 2022 il suo 75° anniversario. La più grande libreria online della Svizzera ha sofferto per un calo delle vendite nel mercato librario svizzero e per un notevole spostamento dell’attività verso il commercio tradizionale. Il fatturato si è attestato a CHF 119 milioni, inferiore all’anno precedente (–11.3 %), ma nettamente superiore rispetto al 2019 (+19.8 %).

5.1 %

Crescita del fatturato di migrolino AG

Forte posizione di mercato

Denner ha conquistato nuove quote di mercato raggiungendo un fatturato di CHF 3.685 miliardi (–3.2 %) in un mercato retail dei prodotti alimentari in calo. Come fornitore locale di prodotti a prezzi scontati con una fitta rete di filiali, Denner ha approfittato dell’ampliamento negli assortimenti di prodotti freschi dimostrandosi convincente in un contesto inflazionistico grazie al solido posizionamento dei prezzi. Il numero di filiali è aumentato di 10 unità, arrivando a quota 860 e incrementando così ulteriormente la vicinanza alla clientela.

Migrolino ha aumentato il proprio fatturato del 5.1 %, arrivando a CHF 784 milioni grazie a una crescita e a un’espansione organiche. Il formato mio by migrolino è stato ampliato da 17 a 50 negozi. Il numero di negozi di migrolino AG, compresi i formati migrolino, mio e gooods, è salito a 366 (anno precedente: 337).

Migrol ha registrato un netto aumento del fatturato pari al 23.8 %, dovuto soprattutto al forte incremento del prezzo del petrolio, per un guadagno complessivo di CHF 1.795 miliardi. Al contempo, Migrol ha ampliato la rete di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici a 18 sedi.

Dati finanziari Commercio

In milioni CHF

2022

2021

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

 

 

 

Denner AG

3’685

3’808

–3.2 %

Migrol AG

1’795

1’450

23.8 %

Digitec Galaxus

2’207

2’054

7.4 %

migrolino AG

784

747

5.1 %

Ex Libris AG

119

134

–11.3 %

Altre aziende

5

5

0.2 %

Totale ricavi netti da forniture e servizi

8’595

8’198

4.8 %

 

 

 

 

Eliminazione intra settoriale

–13

–16

 

 

 

 

 

Cifra d’affari del settore (ricavi netti da forniture e service)

8’583

8’182

4.9 %

Altri ricavi d’esercizio

107

96

12.5 %

Totale ricavi (cifra d’affari)

8’690

8’277

5.0 %

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

126

162

–22.2 %

Attivi di segmento (EBIT)

1’376

1’366

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

143

134

 

Numero di collaboratori

9’065

9’263

 

Dati relativi alla rete di distribuzione Commercio

 

2022

2021

Denner: filiali, satelliti e Denner-Express

860

850

Migrol stazioni di servizio

310

310

Shop Migrol

46

49

Sedi Migrol Fast Charging

18

15

Shop migrolino/mio/gooods

366

337

Ex Libris

15

14

Digitec Galaxus

10

10