Migros e apprendisti

Chi svolge una formazione professionale alla Migros ha delle ambizioni nella vita. Lo dimostrano la quota di apprendisti, il tasso di riuscita e la quota di impieghi mantenuti straordinariamente elevati, e l’alto livello dei diplomi di fine tirocinio conseguiti in oltre 40 professioni diverse.

Evoluzione
Nonostante il mutamento strutturale dell’offerta di posti di tirocinio, e la diminuzione demografica del numero di alunni che terminano la scuola, grazie alla campagna di reclutamento «New Talents» promossa nel 2009 la Migros è riuscita ad aumentare di un ulteriore 2% il già elevato numero di apprendisti, che si attesta così a 3'328 persone.

Diagramma apprendisti e Migros

CHART - MA Lernende in der Migros – Entwicklung und Bestand

 

Quota di apprendisti, tasso di riuscita e quota di impieghi mantenuti
Rispetto ad altre grandi imprese, la Migros vanta una quota di apprendisti (rapporto tra apprendisti e posti a tempo pieno) sensibilmente più elevata. Con la sua intensa attività formativa l’impresa fa dunque da contrappeso al settore dei servizi, che rispetto all’industria e all’artigianato offre altrimenti un minor numero di posti di formazione.

Il tasso di riuscita agli esami di fine tirocinio è pari al 98%. All’incirca l’80% delle formazioni professionali terminano con il conseguimento di un attestato federale di capacità. La percentuale media di impieghi mantenuti nel Gruppo Migros è pari al 60% e raggiunge anche l’84% a dipendenza del settore di attività.

Diagramma quota di apprendisti

Lernendenquote

Diagramma formazione professionale secondo il campo stategico di attività

CHART - MA-Berufsbildung in SGF

Diagramma sulla formazione professionale nel Gruppo Migros

CHART - MA Berufsbildung Migros-Gruppe